Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2011

Pirateria, l'Europa vieta i filtri "Contrari alle leggi della Ue"

Immagine
Storica decisione della Corte di giustizia europea: non possono essere rivolte ingiunzioni per oscurare a titolo preventivo siti che contengano materiale che viola il copyright. Esultano le associazioni di consumatori e provider Non si possono imporre filtri al web per impedire agli utenti di scaricare file pirata, perché questa pratica è contraria al diritto comunitario. L'ha stabilito oggi la Corte di giustizia europea, con una sentenza che gli esperti definiscono "storica": avrà un grosso impatto sul modo con cui, anche in Italia, viene protetto il diritto d'autore su Internet. 

L'importanza delle discipline giuridico ed economiche nella scuola pubblica statale

Immagine
L'importanza delle discipline giuridico ed economiche nella scuola pubblica statale Documento politico a favore dei docenti classe di concorso: A019 Discipline giuridiche ed economiche.

Dipartimento Istruzione IDV Lombardia e Gruppo Nazionale Docenti di Conversazione in Lingua Straniera presentano il Documento politico di sintesi e proposta professionale

Immagine
Gruppo Nazionale Docenti di Conversazione in Lingua Straniera  Documento politico di sintesi e proposta professionale

L'importanza dell'attività laboratoriale e degli ITP - documento politico

Immagine
L'importanza dell'attività laboratoriale e della figura dell'Insegnante Tecnico Pratico nella scuola statale pubblica italiana a cura di Paolo Latella Responsabile Dipartimento Istruzione Italia dei Valori Lombardia Aspetti sociali del laboratorio nel scuola italiana: il fare riflettendo.

I bambini italiani sembrano pagare il prezzo più alto della crisi

Immagine
Gentile collega, i bambini italiani sembrano pagare il prezzo più alto della crisi: le condizioni di vita dei minori sono in peggioramento, sia per le privazioni materiali sia per i disturbi di comportamento. Fra i disturbi in crescita ci sono quelli legati alla inattenzione, all’iperattività e all’impulsività, tali da compromettere la vita relazionale o scolastica. Vivalascuola questa settimana è dedicata a questi disturbi e all'uso di psicofarmaci per bambini, con un articolo di Francesco Pucci che fa un quadro dettagliato della situazione ed indica possibili soluzioni alternative: http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2011/11/21/vivalascuola-95/ Completano la puntata le notizie della settimana scolastica: il nuovo ministro dell'Istruzione, l'accoglienza a lui riservata da parte di sindacati e mondo della scuola, gli ultimi lasciti del ministero Gelmini. Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto. Giorgio PS: è in preparazione la puntata del 19 dic

LA PROPOSTA DI PIUSCUOLA.NET PER IMPIEGO VOLONTARIO DEGLI INSEGNANTI TECNICO PRATICI

Immagine
  LA PROPOSTA DI PIUSCUOLA.NET PER IMPIEGO VOLONTARIO IN AREA DOCENTE DEGLI INSEGNANTI TECNICO PRATICI La proposta, che si muove nel solco delle riflessioni fatte durante il Convegno “Laboratori nella Nuova Scuola Italiana”, Roma 07/05/2010 e sul precedente introdotto dalla circolare dell’ USR Veneto , è articolata in una parte generale ed in una proposta tecnica, che potete scaricare dai seguenti link in formato PDF:   

Anief pronta a citare in giudizio i sindacati firmatari del contratto

Immagine
Mobilità: Anief pronta a citare in giudizio i sindacati firmatari del contratto ANIEF - Perché vogliono impedire ai neo-immessi in ruolo il trasferimento, non vogliono aggiornare per tutti gli altri la tabella di valutazione dei titoli discriminando il servizio pre-ruolo, disconoscendo l’abilitazione conseguita presso le SSIS, con il concorso riservato, nei corsi ex-lege 143, lo stesso titolo di supervisore. Attenti alle elezioni RSU: leva loro il potere.  

STOP ALLA VIOLENZA!

Immagine
In Italia una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata vittima nella sua vita dell'aggressività di un uomo. Sei milioni 743 mila quelle che hanno subito violenza fisica e sessuale, secondo gli ultimi dati Istat. E ogni anno vengono uccise in media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex. Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne, ma c'è ben poco da festeggiare viste le cifre che riguardano gli abusi e i maltrattamenti che subiscono. http://notizie.it.msn.com/fotostory/gallery.aspx?cp-documentid=151023321

I video del convegno: Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica” Lodi 21 novembre 2011

Immagine
L'Italia dei Valori di Lodi in collaborazione con il Dipartimento Cultura ed Istruzione IDV Lombardia, ha scelto per il secondo anno consecutivo la città di Lodi per il convegno sulla Scuola. Il titolo del convegno è stato: “Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica”.  

OrizzonteScuola: pubblicati i decreti per il TFA e i corsi per infanzia e primaria

Immagine
Due decreti distinti, con i quali prosegue l'iter per l'avvio dei nuovi corsi di formazione iniziale per gli insegnanti. Vi proponiamo i decreti e le nostre guide con i link dei contenuti da studiare per la selezione. Decreto Ministeriale 11 novembre 2011. Avvio percorsi formativi infanzia e primaria Info su Accesso ai percorsi abilitazione, bando per la procedura di accesso, valdità dei titoli Decreto Ministeriale 11 novembre 2011. Avvio TFA Pubblichiamo il Decreto contenente le modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai percorsi di tirocinio formativo Guida a “prove di accesso e modalità svolgimento corsi per scuola di infanzia e primaria” Lalla  – Il Decreto Ministeriale 11 novembre 2011è formato da 6 articoli, in cui si spiega chi può accedere ai corsi, le modalità di svolgimento della selezione iniziale e le modalità dei corsi. Guida a “Prove di accesso TFA” Lalla  – Il Decreto Ministeriale 11 novembre 2011è formato da 4 articoli

E' illeggittimo costituire classi superiori a venti alunni in presenza di un disabile

Immagine
Dichiarazione di Luca Cangemi , del coordinamento nazionale della federazione della sinistra "Con Sentenza n. 759, pronunciata dalla sede di Reggio Calabria del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), è affermata l'illegittimità di costituire classi con un numero di alunni superiore ai venti, in presenza di uno studente con grave disabilità o di due alunni con disabilità. Le classi, dunque, che si trovano in queste condizioni vanno sdoppiate. 

Bando di 3a fascia ATA - valutazione/punteggi titoli e servizi

Immagine
In questo sito troverete tutte le informazioni utili per la corretta lettura dei bando, l'interpretazione dei requisiti, il calcolo del punteggio dei titoli di studio e del servizio scolastico/amm. pubbliche. http://www.madesi.eu/

Scuola, è emergenza esuberi

Immagine
Ora i proff... rischiano di restare senza stipendio. Gli insegnanti in più attualmente sono 10mila. Il grosso si colloca nella secondaria di secondo grado con quasi 7mila unità. In buona parte l'allarme riguarda il Meridione. E ora la palla passa al neoministro Profumo. 

La crisi di governo spiegata ai bambini

Immagine
“Maestro, hai visto cosa è successo sabato sera? Silvio Berlusconi si è dimesso . E ora il presidente della Repubblica ha deciso di fare un nuovo Stato”. Il 12 novembre 2011 resterà comunque una data storica. Persino i bambini lunedì parlavano in classe di questa crisi. A modo loro, certo. Ma come sempre i più piccoli rivelano di capire molto più di certi grandi.  

Avviso ai dirigenti scolastici incaricati - vertenza sindacale entro il 31 dic 2011

Immagine
Si avvisano i dirigenti scolastici incaricati della Lombardia e di tutte le regioni, di contattarmi tramite email all'indirizzo paolo.latella@alice.it  e confermare la propria adesione per il ricorso individuale o collettivo. Ricordo che l'Unicobas Scuola sta definendo i tempi per attivare una vertenza sindacale,  entro la fine dell'anno 2011,  

Convegno a Lodi: “Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica”

Immagine
l'Italia dei Valori in collaborazione con il Dipartimento Cultura ed Istruzione IDV Lombardia e l'IDV lodigiano, ha scelto per il secondo anno consecutivo la città di Lodi per il convegno sulla Scuola. 

ATA - Graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia 2011

Immagine
Nota, Decreto, allegati e istruzioni 2011 Le domande entro il 15 dicembre 2011 Chi può fare domanda: la nostra scheda di approfondimento Nota 9319 del 14 novembre 2011 Decreto Ministeriale 104 del 10 novembre 2011 Allegato C (corrispondenza titoli laboratori) Allegato D1 (modello domanda di inserimento) Allegato D2 (modello domanda di conferma) Allegato D4 (modulo richiesta di depennamento) Istruzioni per la compilazione della domanda   Guida alla registrazione alle istanze on-line per il personale della scuola statale

A settembre 2012 in mobilità i docenti e il personale ATA in esubero

Immagine
Dal prossimo anno scolastico i docenti dichiarati soprannumerari ed il personale Ata in esubero saranno messi in mobilità e se non ricollocati in due anni non percepiranno più lo stipendio. E’ questa l’applicazione del decreto legge sul maxi-emendamento della legge di stabilità economica (Finanziaria 2012) sui dipendenti della Pubblica Amministrazione che, in particolare, colpisce il comparto sulla scuola.  

Invito 2° Convegno Scuola “Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica”

Immagine
    Gentili colleghe e colleghi, amiche, amici, amministratori, politici, rappresentanti sindacali, cittadini, l'Italia dei Valori di Lodi in collaborazione con il Dipartimento Cultura ed Istruzione IDV Lombardia, ha scelto per il secondo anno consecutivo la città di Lodi per il convegno sulla Scuola.  

E' GRAVISSIMO!!! ANTI COSTITUZIONALE !!!

Immagine
Sono d'accordo con Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL - Il maxi emendamento della legge di stabilità contiene una norma che definisce il ricorso alla cassa integrazione e successivamente il licenziamento dei dipendenti pubblici.

Ecco come cambierà l'Italia dopo la “legge Ue”

Immagine
In pensione a 67 anni, tariffe (forse) più basse per avvocati e ingegneri, nuove autostrade e benzina più cara. Ecco alcune delle misure previste nel maxi-emendamento alla legge di stabilità che dovrebbe essere approvato entro domenica per rassicurare l'Ue e i mercati finanziari. Misure che dovrebbero ridurre le spese dello Stato e dare qualche slancio all'economia italiana.  

Renato Brunetta “licenziato” per assenteismo: brutto colpo per il ministro anti-fannulloni.

Immagine
Renato Brunetta “licenziato” per assenteismo: brutto colpo per il ministro anti-fannulloni. Così attivo da essere soprannominato «fantuttone» da Francesco Merlo, impegnatissimo nel suo (coccolato dal premier) ruolo di anti-Tremonti, dedito a corrispondenze letterarie con l’Europa, il titolare della Pubblica Amministrazione ha trascurato il suo ruolo di consigliere municipale a Venezia. 

Anita Di Giuseppe (IDV): Riduzione del monte ore e caos nell'assegnazione delle cattedre, necessario invece tutelare sia gli insegnanti di ruolo che i precari abilitati

Immagine
On. Anita Di Giuseppe - "L'Italia dei Valori che si è battuta in più circostanze, come nel caso degli insegnanti di latino e greco, per il ripristino della legalità, per il rispetto delle specificità professionali di tutti i docenti, nonché per il diritto degli studenti ad una formazione di qualità, intende mettere una volta per tutte il Ministro di fronte alle proprie responsabilità." - cosi l'On. Anita Di Giuseppe sulle politiche del MIUR - "Ci sono classi di concorso le cui discipline di insegnamento hanno subito una vertiginosa riduzione del monte ore, è il caso, ad esempio, delle discipline giuridiche ed economiche (A019), delle discipline musicali (A031), della storia dell'arte (A061), della matematica applicata negli istituti tecnici e professionali (A48), della chimica (A013); per non parlare del taglio alle ore di laboratorio che ha decimato il numero di Insegnanti Tecnico-Pratici (ITP) presenti nelle nostre scuole. 

Il giornale Unicobas Scuola n 69

Immagine
Il giornale Unicobas Scuola n. 69 scarica il n. 69 del giornale Unicobas Scuola: http://www.scribd.com/embeds/72075856/content?start_page=1&view_mode=list&access_key=key-ecf3db303uq04fqrtuj #

Nota 8993 3.11.2011: Valutazione master e diplomi di perfezionamento

Immagine
Nota 8993 3.11.2011: Valutazione master e diplomi di perfezionamento Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il Personale scolastico Ufficio III Prot. n. AOODGPER 8993 Roma, 3/11/2011 Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado LORO SEDI Oggetto: Personale docente. Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo- Valutazione dei master e dei diplomi di perfezionamento. Pervengono a questo ufficio numerosi quesiti relativamente alla valutazione, per le graduatorie di terza fascia, dei diplomi di perfezionamento universitario che non vengono menzionati nella relativa tabella di valutazione (tabella 1, punto C, 3), ma sono inseriti al punto C,7 della tabella 2 (II fascia). A parere dello scrivente, tali diplomi devono essere valutati con il punte

Non stiamo tranquilli occhi aperti, speriamo che Berlusconi capisca l'alto senso istituzionale che ricopre e non faccia nulla contra la democrazia!

Immagine
Non stiamo tranquilli occhi aperti, speriamo che Berlusconi capisca l'alto incarico istituzionale che ricopre e non faccia nulla contra la democrazia! In un Paese sull'orlo di una crisi gravissima attenzione!!! Non stiamo tranquilli occhi aperti, speriamo che Berlusconi capisca l'alto senso istituzionale che ricopre e spero che vada al Colle da Napolitano in modo democratico e tranquillamente chieda al Presidente della Repubblica di sciogliere le camere.    

Scatti di anzianità: silenzio del Miur, persi da 4.500 a 12.000 euro sullo stipendio in tre anni

Immagine
Scatti di anzianità: silenzio del Miur, persi da 4.500 a 12.000 euro sullo stipendio in tre anni ANIEF - Anief rompe gli indugi e avvia i ricorsi al Giudice del Lavoro per il personale docente e ATA di ruolo. Entro metà novembre, l’invio delle istruzioni operative per il deposito. Possibile ancora pre-aderire, inviando una mail a r.stipendio@anief.net secondo le istruzioni fornite.

Il ruolo importante del coordinatore di classe e quello del segretario

Immagine
A chi spetta il ruolo di coordinatore e a chi quello di segretario? Ai sensi dell’art. 5/5 del D.Lgs. n. 297/1994: “Le funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal direttore didattico o dal preside a uno dei docenti membro del consiglio stesso”. L’art. 25/5 del D.Lgs. 165/2001 prevede che “Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti”. Nei propri doveri d’ufficio il dirigente scolastico deve provvedere all’organizzazione efficiente della vita scolastica.  

La scuola della Gelmini tra le bugie delle quattro “ I” cancellate!

Immagine
La scuola della Gelmini tra le bugie delle quattro “ I” cancellate! Intanto negli States si investono 500 milioni di dollari per le scuole materne ed elementari!

Avviata la campagna di ricorsi INDIVIDUALI per i docenti della classe A052 danneggiati dal MIUR al fine di far riottenere quanto di loro spettanza (titolarità perdute, se di ruolo, o incarichi e supplenze, se precari)

Immagine
l’Unicobas Scuola avvia una campagna di ricorsi INDIVIDUALI al fine di far riottenere agli appartenenti alla A052 danneggiati dal MIUR quanto di loro spettanza (titolarità perdute, se di ruolo, o incarichi e supplenze, se precari) 

Precari ATA. Le graduatorie di III fascia a metà novembre 2011

Immagine
È quasi pronto il decreto per l'aggiornamento e i nuovi inserimenti nelle graduatorie di III fascia del personale ATA. Si tratta del rinnovo delle graduatorie compilate nel 2008. Nessuna novità rilevante nei requisiti di accesso e nelle tabelle di valutazione. Sarà possibile, per chi era già inserito, confermare semplicemente l'iscrizione ed eventualmente dichiarare nuovi titoli e servizi valutabili. Chi non era inserito nel 2008 o deve inserirsi per un ulteriore profilo presenterà 

II° CONVEGNO A LODI: " Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica"

Immagine
II° CONVEGNO A LODI: " Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica"

Il punto sulle class action a favore dei dirigenti, docenti e Ata

Immagine
Il punto sulle class action a favore dei dirigenti scolastici incaricati, docenti di laboratorio (ITP) tutta la tabella C inclusi gli insegnanti di conversazione di lingue straniere, A039 Geografia, A048 Matematica applicata, A025 docenti di Disegno e Storia dell'Arte e le vertenze sindacali collettive ed individuali che riguardano il personale Ata ex Enti Locali. 

Modificate le disposizioni sulla Maternità e Paternità

Immagine
La circolare n. 139 del 27 ottobre 2011, contiene le modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 119 del 18 luglio 2011 agli articoli 16 e 45 del Testo Unico per la tutela e sostegno della maternità e della paternità (decreto legislativo 151/2011). Queste modifiche si riferiscono alla disciplina del congedo di maternità in caso di interruzione di gravidanza successiva al 180° giorno nonché in caso di decesso del nato al momento della nascita o nei periodi di congedo post partum (art. 16 T.U.) e dei riposi giornalieri “per allattamento” in caso di adozione e affidamento (art. 45 T.U.). Leggi   La circolare dell'INPS sulla maternità e paternità