I video del convegno: Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica” Lodi 21 novembre 2011



L'Italia dei Valori di Lodi in collaborazione con il Dipartimento Cultura ed Istruzione IDV Lombardia, ha scelto per il secondo anno consecutivo la città di Lodi per il convegno sulla Scuola.

Il titolo del convegno è stato: “Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica”.  



I relatori presenti hanno discusso, di scuola pubblica, di legalità, di istruzione. Il punto d'unione della discussione sarà la domanda: ...fino a che punto ...e in che modo si puo’ educare lo studente alla cultura della legalità?

Il Consigliere Provinciale IDV Lodi Vincenzo Romaniello ha aperto il convegno ringraziando i partecipanti e ponendo l'accento sull'importanza della scuola pubblica e del rapporto tra legalità e giovani.

Il Sen. Li Gotti ha posto in evidenza “ l'antagonismo tra cultura e illegalità”.

L'On Sergio Piffari ha parlato di istruzione in Lombardia, della difficoltà del giovane a rapportarsi alla legalità.

Il prof. Stefano d'Errico segretario nazionale Unicobas Scuola ha affrontato il problema della legalità partendo dalle bugie del Ministro Gelmini che con la sua riforma disastrosa ha prodotto danni incalcolabili agli studenti, alle famiglie ed a tutto il personale della scuola pubblica.

Il prof. Giuseppe Teri nel suo intervendo ha scelto il tema: "Un vocabolario per un'efficace educazione alla legalità e alla cittadinanza".

Il prof. Salvatore Sias ha partecipato e discusso ponendo l'accento sulla crisi dei valori dei giovani, affrontando temi di psicologia scolastica mettendo inoltre in evidenza come la Riforma Gelmini ha, di fatto, cancellato la materia “diritto” nella scuola pubblica.

La serata è stata coordinata dal prof. Paolo Latella responsabile del Dipartimento Istruzione dell'Italia dei Valori Lombardia, che ha presentato i relatori e gli ospiti presenti in sala.

Si ringrazia la prof.ssa Maria Grazia De Carolis responsabile Scuola del Partito Democratico Lodigiano per aver partecipato al convegno e per il suo intervento che ha posto le basi per una fattiva collaborazione nell'ambito della scuola e dell'istruzione pubblica sul territorio lodigiano tra l'aera scuola del PD ed il Dipartimento Istruzione IDV Lombardia.

Si ringrazia inoltre, per la collaborazione e la disponibilità, gli amici Paola Casiroli e Marco Marazzina, tecnici esperti in audio video, che hanno registrato tutto il convegno e naturalmente tutti gli amici, politici, sindacalisti, amministratori locali, appassionati di politica, associazioni e molti colleghi docenti e personale Ata che hanno partecipato alla serata.





PARTE 1: http://www.youtube.com/watch?v=y5JVTUWXpa8  
( Sen. Luigi Li Gotti Italia dei Valori, On Sergio Piffari Italia dei Valori, 
Consigliere Provinciale IDV Lodi Vincenzo Romaniello)





PARTE 2: http://www.youtube.com/watch?v=aZR53ilKZY0
(Interventi: prof. Stefano d'Errico Segretario Nazionale Unicobas Scuola, 
prof. Salvatore Sias docente di diritto Unicobas Scuola Lombardia, 
prof. Giuseppe Teri di Libera Formazione Milano)







PARTE 3: http://www.youtube.com/watch?v=2LO7n7dHjM8
(Interventi: prof.ssa Maria Grazia De Carolis Responsabilie Scuola PD Lodigiano, 
Vincenzo Lo Verso Resp. Nazionale Ata ex Enti Locali, 
prof.ssa Serena Scarpa del comitato nazionale di Matematica Applicata A048, 
Claudio Ferrante Coordinatore Provinciale IDV Lodi)




prof. Paolo Latella


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?