Convegno a Lodi: “Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica”


l'Italia dei Valori in collaborazione con il Dipartimento Cultura ed Istruzione IDV Lombardia e l'IDV lodigiano, ha scelto per il secondo anno consecutivo la città di Lodi per il convegno sulla Scuola. 



Il titolo del convegno è:


Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica”.

I relatori presenti discuteranno, di scuola pubblica, di legalità, di istruzione. Il punto d'unione della discussione sarà la domanda: ...fino a che punto e in che modo si puo’ educare lo studente alla cultura della legalità? 
Il Sen. Li Gotti metterà in evidenza “ l'antagonismo tra cultura e illegalità”.


L'On Sergio Piffari parlerà di istruzione in Lombardia, della difficoltà del giovane a rapportarsi alla legalità.


La dott.ssa Giulia Rodano Responsabile Nazionale del Dipartimento Cultura ed Istruzione parlerà di welfare pubblico, della cultura accessibile ai giovani, la legalità come elemento fondamentale della vita di uno studente.


Il prof. Stefano d'Errico segretario nazionale Unicobas Scuola affronterà il problema della legalità partendo dalle bugie del Ministro Gelmini che con la sua riforma disastrosa ha prodotto danni incalcolabili agli studenti, alle famiglie ed a tutto il personale della scuola pubblica.


Il prof. Giuseppe Teri: il tema del suo intervento sarà "Un vocabolario per un'efficace educazione alla legalità e alla cittadinanza".


Il prof. Salvatore Sias parteciperà al dibattito ponendo l'accento sulla crisi dei valori dei giovani, affrontando temi di psicologia scolastica mettendo inoltre in evidenza come la Riforma Gelmini ha, di fatto, cancellato la materia “diritto” nella scuola pubblica.


La serata comincerà alle 20,00 con un piccolo rinfresco per i partecipanti al convegno, alle 20,30 inizieranno i relatori e alle 22,15 verrà dato spazio agli interventi del pubblico presente nell'aula magna del Liceo Pietro Verri di Lodi. Il convegno si concluderà alle 23,15.


Coordinerà il prof. Paolo Latella responsabile del Dipartimento Istruzione dell'Italia dei Valori Lombardia, che presenterà gli ospiti e leggerà le domande arrivate via email ai relatori presenti al convegno.

Il Consigliere provinciale IDV Lodi Vincenzo Romaniello aprirà il convegno con un breve intervento personale.

Si ringrazia, per la collaborazione e la disponibilità, gli amici Paola Casiroli e Marco Marazzina, tecnici esperti in audio video, che registreranno l'intera serata.


La registrazione sarà pubblicata successivamente su youtube sul sito dell'Italia dei Valori Lombardia - Lodi.

Insieme a tanti amici, politici, sindacalisti, amministratori locali, appassionati di politica, associazioni e molti colleghi docenti e personale Ata si potrà dare un segnale forte sia al territorio lodigiano, lombardo e nazionale. Il cambiamento nella scuola pubblica può e deve partire da Lodi. E' un'occasione importante, da non perdere!



CARTELLA STAMPA DEL CONVEGNO: 
ecco i link:

LOCANDINA DEL 2° CONVEGNO SCUOLA:


http://www.webalice.it/paolo.latella/locandina_2_convegno_2011.pdf

SCHEDA DEI RELATORI:


http://www.webalice.it/paolo.latella/relatoriII_convegno.pdf

INVITO AL CONVEGNO: 


http://www.webalice.it/paolo.latella/invito2011.pdf


  

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?