E' illeggittimo costituire classi superiori a venti alunni in presenza di un disabile

Dichiarazione di Luca Cangemi, del coordinamento nazionale della federazione della sinistra "Con Sentenza n. 759, pronunciata dalla sede di Reggio Calabria del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), è affermata l'illegittimità di costituire classi con un numero di alunni superiore ai venti, in presenza di uno studente con grave disabilità o di due alunni con disabilità. Le classi, dunque, che si trovano in queste condizioni vanno sdoppiate. 

E’ necessario estendere questo sacrosanto orientamento di civiltà giuridica in ogni territorio.
Siamo in presenza, infatti, soprattutto nelle regioni meridionali di una grave sovraffollamento delle classi, nelle scuole di ogni ordine e grado, frutto dei selvaggi tagli operati dall’ex ministro Gelmini. Questa situazione oltre mettere a rischio la sicurezza di alunni e insegnanti e a rendere difficile ogni razionale progetto didattico, nuoce gravemente alla prospettiva dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Inoltre si riscontrano diversi casi di classi con tre o addirittura più alunni disabili, tra l’altro con assegnazione d’insegnanti di sostegno assolutamente insufficiente.
E’ necessario, a partire da questa positiva sentenza, aprire una grande campagna nazionale di denuncia del sovraffollamento e di difesa delle condizioni concrete dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
fonte: orizzontescuola

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?