I bambini italiani sembrano pagare il prezzo più alto della crisi


Gentile collega,
i bambini italiani sembrano pagare il prezzo più alto della crisi: le condizioni di vita dei minori sono in peggioramento, sia per le privazioni materiali sia per i disturbi di comportamento.

Fra i disturbi in crescita ci sono quelli legati alla inattenzione, all’iperattività e all’impulsività, tali da compromettere la vita relazionale o scolastica.

Vivalascuola questa settimana è dedicata a questi disturbi e all'uso di psicofarmaci per bambini, con un articolo di Francesco Pucci che fa un quadro dettagliato della situazione ed indica possibili soluzioni alternative:

http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2011/11/21/vivalascuola-95/

Completano la puntata le notizie della settimana scolastica: il nuovo ministro dell'Istruzione, l'accoglienza a lui riservata da parte di sindacati e mondo della scuola, gli ultimi lasciti del ministero Gelmini.

Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto.

Giorgio

PS: è in preparazione la puntata del 19 dicembre dedicata a segnalazioni di libri (di saggistica o narrativa) che riguardino la scuola e l'istruzione. Chi vuole, può inviare brevi recensioni di testi giudicati particolarmente interessanti, come è stato fatto gli anni precedenti, ad esempio qui:

http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2010/12/20/vivalascuola-64/

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?