Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2011

Coordinamento Lavoratori della scuola di Milano - presidio 5 ott. 2011 ore 15,30 SOTTO L'USP/USR a Milano

Immagine
Comunicato SostegnoNoTagli Care/i colleghe e colleghi, come avrete sicuramente visto ieri è stata pubblicata la seconda trance delle disponibilità delle cattedre in deroga di sostegno. Per le superiori a Milano l'incremento è assolutamente ridicolo: 6 spezzoni   cioè 3 cattedre. Insufficienti per sperare in una nomina per tanti di noi precari che lavorano sul sostegno da anni, assolutamente insufficienti per le reali necessità delle scuole di Milano e provincia dove per ogni insegnante seguire 4-5 disabili minimo è ormai la norma,   dove anche i più gravi non hanno più di 6 ore e frequentano 2-3 ore al giorno o 2-3 giorni a settimana, dove - come capita allo Sraffa – la preside, vedendosi negata la cattedra in deroga dall'USR, è riuscita a convincere i genitori a non iscrivere la propria figlia diversamente abile.

I BENEFICI DELLE CLASS ACTION SOLO A CHI PARTECIPA!

Immagine
Ricordo ai colleghi che non hanno ancora effettuato il pagamento per aderire alle class action: ITP Insegnanti tecnico Pratici Docenti di conversazione di lingua straniera A075 -A076 ex trattamento testi A039 Geografia A048 Matematica Applicata che le vertenze legali-sindacali sono nominative, nel senso che i benefici li avranno solo chi partecipa sia alla diffida che al ricorso al Tar con l'Unicobas Scuola.  Molti docenti si stanno cullando sulle spalle dei colleghi perchè pensano: "tanto lo fanno in molti... io non partecipo e risparmio i soldi del ricorso".  Grave errore...  Comunque rammento che il 30 sett è l'ultimo giorno per aderire alla class action.  Per maggiori informazioni  Paolo Latella cell. 3386389450

Le classi pollaio, una triste realtà della scuola targata Gelmini

Immagine
Dal Nord al Sud è emergenza sovraffollamento classi Le aule delle scuola italiane scoppiano: record a Milano con una classe con 56 iscritti. Nonostante il ministro Gelmini dica che il fenomeno riguardi solo lo 0,6 per cento del totale, il Condacons ha promosso una class action al Tar del Lazio contro il ministero dell'Istruzione Le classi pollaio, una triste innovazione della scuola targata Maria Stella Gelmini . 

Class action a favore dei dirigenti scolastici a tempo determinato

Immagine
Class action a favore dei dirigenti scolastici a tempo determinato L'Unicobas Scuola sta valutando se aprire una vertenza sindacale a favore dei dirigenti scolastici incaricati che da dieci anni svolgono incarichi dirigenziali a tempo determinato. Ricordiamo che la normativa impone anche per le pubbliche amministrazioni la definizione nei tempi e la conversione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.

Riforma Gelmini, è caos valutazioni - I criteri cambiano a seconda della regione

Immagine
E ci sono differenze anche tra un liceo e l'altro, nella stessa città. La denuncia è della Uil, che avverte: "Prepariamoci a raffiche di ricorsi". Problemi anche per il riallineamento tra piani di studio del vecchio e nuovo ordinamento. di SALVO INTRAVAIA ROMA - "Regione che vai valutazione che trovi". In questo modo la Uil scuola punta il dito sul cosiddetto "caos valutazioni". Dopo appena un anno dall'entrata in vigore della riforma Gelmini, i primi nodi vengono al pettine. A denunciarli è proprio il sindacato guidato da Massimo Di Menna, che sollecita il ministero ad emanare una circolare di chiarimenti. "Il ministero faccia chiarezza su voti e pagelle, vanno forniti alle scuole riferimenti chiari ed omogenei". Ma di che si tratta?

Test TFA e notizie importanti

Immagine
Test TFA: notizie importanti Vi giro queste informazioni ma dovete verificarle presso l'università nella quale vi iscriverete per superare il test: Ogni Università organizza un corso e si occupa delle selezioni dei tirocinanti attraverso un test d'ingresso e un esame finale per l'abilitazione a conclusione del percorso. La prova di accesso, costituita da un test scritto ed una prova orale, è disciplinata dal Miur che stabilisce un'unica data d'esame per ciascuna Università, onde evitare che un candidato possa presentarsi in più sedi per tentare l'ingresso.

Incontro dei docenti della classe di concorso A025 Disegno e Storia dell'arte c/o l'Unicobas Scuola Lombardia a Lodi

Immagine
E' stato fissato per il 12 ottobre alle ore 17,30 a Lodi l'incontro dei docenti della classe di concorso A025 Disegno e Storia dell'Arte c/o la sede regionale dell'Unicobas Scuola Come da accordi presi con i colleghi durante l'assemblea sindacale svoltasi a Milano venerdì 23 settembre all'Istituto Besta è stato fissato l'incontro con il gruppo dei docenti precari e a tempo indeterminato di Disegno e Storia dell'arte (A025) c/o la sede del sindacato Unicobas Scuola Lombardia  in Viale Pavia 28/a a Lodi alle ore 17,30 per discutere una strategia sindacale a difesa di questa classe di concorso.

Corsi P.A.S – La denuncia dei colleghi che non percepiscono lo stipendio

Immagine
Riceviamo e pubblichiamo la denuncia di un insegnante tecnico pratico, Andrea Pastore, che da anni, assieme ad altri colleghi, insegna nei famosi corsi P.A.S regionali . Ebbene come potrete leggere, tali docenti lavorano da anni senza percepire lo stipendio. Io come tanti altri colleghi ogni anno veniamo convocati per supplenze annuali sui cosidetti corsi P.A.S finanziati dalla Regione,

Solo docenti del Nord per la scuola di Gomorra

Immagine
Solo docenti del Nord per la scuola di Gomorra Caivano, la direttrice fatica a trovare insegnanti: "Ma questi ragazzi meritano una chance" Ventidue cattedre risultano vacanti ma nessun docente del luogo sembra voler insegnare in quell’istituto alla periferia di Napoli, incastonato tra Acerra e Afragola. Sono quasi tutti settentrionali, infatti, i duecento docenti che hanno raccolto l’appello dei dirigenti delle scuole elementari e medie "Viviani" di Caivano, la scuola “di frontiera” a corto di insegnanti. Tra loro c’è Giulio, 29 anni, ferrarese . Dopo due supplenze in terra di Romagna si è proposto per una sfida tanto difficile quanto stimolante: convincere bambini e ragazzi che i libri possono rappresentare una straordinaria alternativa alla strada.

Più ore di laboratorio, più iscrizioni: l’esperienza di Trento

Immagine
Paola Bosco , docente dell’ ITI Buonarroti di Trento racconta come con il regolamento approvato quest’estate la loro provincia autonoma ha deciso di potenziare le ore di laboratorio “copiando” la provincia di BZ . Attraverso questo accordo i docenti di laboratorio avranno 16 ore di compresenza nel biennio così distribuite: 4 Lab. di Chimica , 4 di Lab di Fisica , 2 di Tec. Informatiche , 3 di Scienze e Tecnologie Applicate e 3 di Tecniche di Rappresentazione Grafica . All’interno della nostra scuola – racconta Paola – , per il biennio del ITT abbiamo proposto Fisica e Chimica abbinate ( 6 ore delle quali 4 in compresenz a con l’ ITP ), riesumando quindi l’esperienza positiva del LST .

Promozione Lettura-Tutoraggio Dislessia e altri D.S.A.-Supporto Servizi Bibliotecari-Laboratori Espressivi

Immagine
L'Associazione "Il Cigno" in 10 anni di attività ha realizzato oltre 300 progetti di animazione, educazione e formazione alla LETTURA ad alta voce (reading) per studenti di ogni età e corsi di aggiornamento per insegnati relativi alla lettura, dislessia e altri DSA, mediante percorsi didattici personalizzati nelle scuole di ogni ordine e tipo.

Fiera di Vicenza "Abilmente, Mostra – atelier della Manualità Creativa”

Immagine
Abilmente Edizione Autunno 2011 - AREA DIDATTICA E TERAPIA Scritto da FADIS Redazione il 26/09/2011. Last modified: Mon, 26 Sep 2011 05:56:01 +0200 Dal 20 al 23 ottobre presso la Fiera di Vicenza si svolgerà l’edizione autunno di Abilmente, manifestazione fieristica dedicata alla manualità creativa ricca di mostre, atelier, corsi, dimostrazioni e tantissime novità. All’interno della manifestazione si rinnova l’appuntamento con l’Area Didattica e terapia, un intero padiglione rivolto agli operatori sociali, agli educatori e agli insegnanti con l’obiettivo di proporre percorsi educativi basati sulla manualità e sul riciclo creativo.

Coordinate bancarie corrette per i versamenti - CLASS ACTION

Immagine
Uni cobas Scuola federazione sindacale dei comitati di base Segreteria Nazionale: Via Tuscolana, 9 – 00182 Roma Tel., segr. e fax: 06/7026630 - 7027683 - 70302626 C.C.B. Banca CARIM IBAN n.° IT58G0628503204CC1037468007 – C.C.P. 24017006 – C.F. 96160700587

Ma gli scatti di anzianità che fine hanno fatto????

Immagine
Le bugie dei sindacati gialli... hanno il naso lungo... Cisl, Uil, Snals e Gilda, Ugl che  rivendicavano la vittoria... di aver convinto il Governo a "scongelare" gli scatti... di anzianità... purtroppo le balle sono giganti!!! Nel 2011 gli scatti rimangono congelati!!!  MEDIATATE COLLEGHI QUANDO CONFERMATE LE TESSERE SINDACALI A QUESTI FANTOMATICI PALADINI DEI LAVORATORI!!! V E R G O G N A !!! UN MOTIVO IN PIU' PER CAMBIARE SINDACATO E SCEGLIERE UNICOBAS SCUOLA WWW.UNICOBAS.IT HTTP://UNICOBASLODI.BLOGSPOT.COM UN SINDACATO CHE HA L'OBBLIGO SOCIALE E CULTURALE DI SUPPORTARE  I DOCENTI E TUTTO IL PERSONALE ATA!!! Parola di Paolo Latella!!! Segretario Unicobas Scuola Lombardia paolo.latella@alice.it cell. 3386389450

Gelmini: sfiduciata per inoperosità dal comune di Desenzano, diventa avvocato a Reggio Calabria

Immagine
Gelmini: sfiduciata per inoperosità dal comune di Desenzano, diventa avvocato a Reggio Calabria E' la cruda storia della Gelmini. L'astro nascente di Forza Italia che si arroga il diritto di distruggere il sistema scolastico italiano. Ma la predica viene da un pulpito del tutto inadeguato al tema   CARRIERA MACCHIATA PER INOPEROSITA' - Entrata in Forza Italia sin dalla cosiddetta "discesa in campo" di Silvio Berlusconi,la Gelmini è stata presidente del club 'azzurro' di Desenzano del Garda dal 1994. "Nel 1998 è stata prima degli eletti alle amministrative ricoprendo la carica di presidente del consiglio del comune di Desenzano del Garda fino al 2000, anno in cui fu sfiduciata per inoperosità" (fonte Wikipedia). Dal 2002 è stata assessore al territorio della provincia di Brescia dove ha realizzato il "Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale" e ha ottenuto il riconoscimento di nuovi parchi quali il Parco della rocca e del sasso

Riforma Brunetta: fasce di merito rinviate ai nuovi CCNL

Immagine
Riforma Brunetta: fasce di merito rinviate ai nuovi CCNL Con circolare n. 108 dello scorso 21 settembre è stata diffusa la nota interpretativa ANCI relativa al D.Lgs. n. 141/2011 , correttivo del D.Lgs. 150/2009 (decreto di attuazione della riforma Brunetta in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico). In particolare il decreto correttivo è intervenuto in materia di: a ) affidamento di incarichi dirigenziali a termine negli enti locali; b ) obblighi di distribuzione del personale valutato in fasce di merito. In riguardo al punto a) è stato precisato che la prevista possibilità di ampliare al 18% della dotazione organica il tetto dei dirigenti a tempo determinato è riservata solamente ai comuni ed alle province collocati nella classe alta di virtuosità (ai fini del rispetto del Patto di stabilità) mentre per tutti gli altri continua a trovare applicazione il limite dell’8% . In riferimento al punto b ) vale la pena di ricordare che le fasce di merito r

Niente abilitazioni per gli ITP? Continua l'illegalità diffusa di questo Governo!

Immagine
Pietro Chiappini – Cara redazione, ho appena finito di leggere dal vostro sito le dichiarazioni del signor Bruschi sui tfa e sulla definitiva certezza che per gli itp non ci sarà nessun tfa…e dov’ è la novità? Si era già capito dalle norme sulla formazione iniziale per diventare insegnanti che la formazione degli itp non sarebbe passata attraverso un percorso universitario, neanche transitoriamente con un tfa, tant’è che un articolo della normativa in questione, stralciata poi in fase di stesura definitiva, aveva previsto corsi specifici per itp ed altre categorie di insegnanti. Ebbene ,vorrei rivolgere una semplice domanda ai signori Bruschi, Aprea, Chiappetta, membri della commissione del miur che se ne sta occupando (non è una dimenticanza il ministro Gelmini..è che mi viene il dubbio che non sappia neanche chi sono e cosa fanno gli itp…): dite una volta per tutte cosa intendete fare per i docenti precari itp non abilitati, non certo per colpa loro.., degli istituti tecnici e pro

Il Ministro Gelmini... ecco un altro favore alle scuole private!

Immagine
Scuole paritarie, salta tetto minimo - Pochi alunni, insegnanti in nero Con una circolare, il ministero dell'Istruzione autorizza l'apertura di corsi con meno di 8 alunni. La normativa della scuola statale impone limiti molto più rigidi. E così nelle private si avalla di fatto l'utilizzo di docenti sottopagati Le scuole paritarie potranno osare quello che è vietato alle statali. Mentre il lavoro nero nelle scuole è in aumento, una recente circolare del ministero dell'Istruzione consentirà alle private di formare classi con meno di 8 alunni. Due aspetti che soltanto apparentemente sono separati. Ma andiamo con ordine. L'altro ieri, sul sito del ministero dell'Istruzione è comparsa la circolare numero 4334, datata 24 giugno, che ha per oggetto "scuole paritarie: numero minimo di alunni per classe". Il direttore generale Carmela Palumbo spiega che il Tar Lazio, con due diverse sentenze del 2009, ha annullato la disposizione introdotta nel 2007 dal minis

Calcola la tua pensione

Immagine
Vuoi conoscere l'importo della tua pensione?  (il giorno che ci andrai ... se ci andrai!) clicca su questo link: http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/pensione

Max Bruschi incontra i precari a Bergamo e dichiara niente TFA per gli ITP

Immagine
TFA, da Bergamo incontro Max Bruschi, Snals e precari Il 22 settembre si è svolto un incontro organizzato dallo SNALS Bergamo sul TFA. Vi proponiamo un breve resoconto. A novembre iscrizione ai corsi. Tra le notizie trapelate l’assenza di TFA per gli ITP e la possibilità di accedere al TFA anche dopo il periodo transitorio. Le iscrizioni al primo avvio del TFA, con molta probabilità, saranno a novembre e verrà dato un mese di tempo. fonte: http://www.formazionedocenti.blogscuola.it/?p=98#more-98 Commento di Paolo Latella: il dott. MAX BRUSCHI ha confermato che non ci saranno TFA per gli insegnanti di laboratorio, ha detto che è un'ingiustizia... ma mi domando se lui è il braccio destro del ministro Gelmini... questi colleghi di laboratorio a chi si devono rivolgere? Alla Madonna?  ECCO UN MOTIVO IN PIU' PER ISCRIVERVI ALLA NOSTRA CLASS ACTION PER CANCELLARE QUESTA NORMA ILLEGALE!!! Paolo Latella Segretario Unicobas Scuola Lombardia cell. 3386389450

SCADENZA PAGAMENTO ADESIONI CLASS ACTION NAZIONALI

Immagine
SCADENZA PAGAMENTO ADESIONI CLASS ACTION NAZIONALI: Itp (insegnanti tecnico pratici e conversazione di lingue straniere- Tutti gli insegnanti inseriti nella tabella C), A039 (geografia), A048 matematica applicata, A075 e A076 ex trattamento testi Gentili colleghe e colleghi, ricordo che per partecipare alle class action nazionali per gli Itp (insegnanti tecnico pratici e conversazione di lingue straniere), A039 (geografia), A048 matematica applicata, A075 e A076 ex trattamento testi bisogna iscriversi al sindacato Unicobas Scuola http://www.unicobas.it/miscr_scuola.pdf . L'iscrizione al sindacato Unicobas Scuola può avvenire in due modi: Coloro che sono in possesso di un contratto a tempo indeterminato (ruolo) oppure a tempo determinato a fino al 31/08/2012 o al 30/06/2012 devono compilare il modulo di iscrizione in ogni singola parte e consegnarlo alla scuola di appartenenza (dove si sta insegnando) per la trattenuta al tesoro + devono effettuare un versamento di 3

ASSEMBLEA SINDACALE A LODI - Giovedì 22 settembre 2011

Immagine
Sede Regionale Lombardia: Viale Pavia, 28/a – 26900 Lodi - Tel. 0371/34629 cell. 3386389450 ASSEMBLEA SINDACALE A LODI Giovedì 22 settembre 2011 dalle ore 8,30 alle 10,30 c/o l’ITIS A. Volta in viale Giovanni XXIII numero 9, telefono 037135115 (Itis A. Volta) Il Coordinamento RSU dell’Unicobas scuola indice un’ ASSEMBLEA SINDACALE APERTA A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, LIBERI DAL SERVIZIO O CON PERMESSO (art.16 C.C.N.L. 2003) Dalle ore 8,30 alle ore 10,30 (comunque per le prime 2 ore di servizio) Giovedì 22 settembre 2011 alle ore 8,30 c/o l’ITIS A. Volta - Lodi in viale Giovanni XXIII numero 9, telefono 037135115 con il seguente o.d.g.: Controriforma della scuola (discussione su ogni ordine e grado); Prove INVALSI minimalismo culturale da respingere al mittente con delibera del Collegio dei Docenti, richiamandosi alla libertà d’insegnamento ed all’autonomia dell’Istituto. Per la Scuola Superiore non vi sono neppure norme che tendano ad imporre le prove; L’

ASSEMBLEA SINDACALE UNICOBAS SCUOLA A MILANO

Immagine
Sede Regionale Lombardia: Viale Pavia, 28/a – 26900 Lodi - Tel. 0371/34629 cell. 3386389450 ASSEMBLEA SINDACALE A MILANO Venerdì 23 settembre 2011 dalle 8,00 alle 10,00  c/o l'Istituto Comprensivo  "DIAZ" Piazza Cardinale Guglielmo Massaia, 2 - Milano Venerdì 23 settembre 2011 dalle 11,30 alle 13,30 c/o IISS "Fabio Besta" Via Don Giovanni Calabria, 16 - Milano Il Coordinamento RSU dell’Unicobas scuola indice un’ ASSEMBLEA SINDACALE APERTA A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, LIBERI DAL SERVIZIO O CON PERMESSO (art.16 C.C.N.L. 2003) Venerdì 23 settembre 2011 dalle 8,00 alle 10,00 c/o l'Istituto Comprensivo "DIAZ" Piazza Cardinale Guglielmo Massaia, 2 - Milano Venerdì 23 settembre 2011 dalle 11,30 alle 13,30 c/o IISS "Fabio Besta" Via Don Giovanni Calabria, 16 - Milano con il seguente o.d.g.: Controriforma della scuola (discussione su ogni ordine e grado); Prove INVALSI minimalismo culturale da respinger

Programmazione dei Corsi TFA transitori (ex art. 15 DM 249/10) - anno accademico 2011-2012.

Immagine
Ministero dell’Istruzione, dell´Università e della Ricerca Dipartimento per l’Università, l’AFAM e per la Ricerca DIREZIONE GENERALE PER L’UNIVERSITA’, LO STUDENTE E IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO Ai Rettori Ai Direttori amministrativi Università e Istituzioni Universitarie LORO SEDI p.c: Al Presidente della CRUI Al Presidente del CUN Al Presidente del CODAU Al Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane e strumentali - MIUR Al Direttore generale per il personale scolastico – MIUR Ai Direttori scolastici regionali Al CINECA LORO SEDI Nota del 10 settembre 2011 OGGETTO: Programmazione dei Corsi TFA transitori (ex art. 15 DM 249/10) - anno accademico 2011-2012. Facendo seguito alla precedente nota n. 81 del 5 agosto u.s., al fine di sostenere l’organizzazione e l’avvio dei corsi TFA per l’insegnamento nella Scuola secondaria di I e II grado per l’a.a. 2011/12 e in attesa del perfezionamento delle proposte previsto entro il 7 ottobre p

FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI...

Immagine
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI...   L'Unicobas ottiene il rinvio alla Corte Costituzionale della vergognosa trattenuta Brunetta sulla malattia.   UNICOBAS, IL SINDACATO NECESSARIO   ISCRIVITI, CANDIDATI COME RSU   PIU' FORTI NOI PIU' FORTE TU   Confederazione Italiana di Base Unicobas Sede Nazionale Via Tuscolana, 9 00182 Roma Tel., segr. e Fax: 06 7026630 (4 linee) http://www.unicobas.it/   Sede Lombardia Viale Pavia 28/a 26900 Lodi tel e fax 0371-34629 cell. 3386389450 http://unicobaslodi.blogspot.com/