Test TFA e notizie importanti

Test TFA: notizie importanti


Vi giro queste informazioni ma dovete verificarle presso l'università nella quale vi iscriverete per superare il test:

Ogni Università organizza un corso e si occupa delle selezioni dei tirocinanti attraverso un test d'ingresso e un esame finale per l'abilitazione a conclusione del percorso. La prova di accesso, costituita da un test scritto ed una prova orale, è disciplinata dal Miur che stabilisce un'unica data d'esame per ciascuna Università, onde evitare che un candidato possa presentarsi in più sedi per tentare l'ingresso.



Il test consta di sessanta domande a risposta chiusa e si supera con il punteggio minimo di 42/60. Ogni risposta esatta assegna 1 punto mentre per ogni risposta errata o non data si hanno 0 punti. L'esame orale dà diritto ad un massimo di 20 punti e si supera con il minimo di 15 punti. Alle due prove vanno aggiunti altri 20 punti acquisibili grazie a titoli vari come pubblicazioni, attestati e così via.

Con il superamento di entrambe le prove si ha la possibilità di iscrizione al corso che dura un anno ed è diviso in tre parti: insegnamenti di pedagogia, un periodo di traning nelle scuole sotto la guida di un tutor e gli insegnamenti delle materie della specifica classe di insegnamento. Al termine del tirocinio il tutor e un altro insegnante stilano una relazione che il candidato dovrà presentare alla commissione d'esame di abilitazione. L'esame finale si supera con un punteggio minimo di 50/70, quindi al docente è rilasciato il diploma di abilitazione all'insegnamento.

Paolo Latella

Link originale: http://insegnarelingue.forumfree.it/?t=56289725

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?