Class action a favore dei dirigenti scolastici a tempo determinato

Class action a favore dei dirigenti scolastici a tempo determinato


L'Unicobas Scuola sta valutando se aprire una vertenza sindacale a favore dei dirigenti scolastici incaricati che da dieci anni svolgono incarichi dirigenziali a tempo determinato.
Ricordiamo che la normativa impone anche per le pubbliche amministrazioni la definizione nei tempi e la conversione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.

Questa anomalia per i “presidi” incaricati è relativa all’applicazione dell'articolo 1-sexies del decreto-legge n. 7 del 2005, convertito con modificazioni, dalla legge n. 43 del 2005 che statuisce: "dall'anno scolastico 2006-2007 non sono più conferiti incarichi di presidenza, fatta salva la conferma degli incarichi già conferiti".

L’attività svolta da questi dirigenti scolastici “a progetto” prosegue senza motivazioni di natura straordinarie o che siano state chiarite le ragioni tecniche, produttive, organizzative o sostitutive che giustifichino un rapporto di lavoro a termine.

Di conseguenza un ricorso non potrebbe che trasformarsi in una condanna per il MIUR, dal momento che sulla base della normativa vigente in materia, il contratto è da ritenersi fin dall'origine concluso a tempo indeterminato e ad un elevato  risarcimento danni per i ricorrenti.

Una vertenza, rammentiamo, che riguarderebbe i “presidi” incaricati di tutta Italia.

L’Unicobas Scuola è disponibile ad incontrare i dirigenti scolastici che intendono avvalersi del supporto legale – sindacale.




Per maggiori informazioni:
prof. Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia
Cell. 3386389450

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?