Niente abilitazioni per gli ITP? Continua l'illegalità diffusa di questo Governo!


Pietro Chiappini – Cara redazione, ho appena finito di leggere dal vostro sito le dichiarazioni del signor Bruschi sui tfa e sulla definitiva certezza che per gli itp non ci sarà nessun tfa…e dov’ è la novità? Si era già capito dalle norme sulla formazione iniziale per diventare insegnanti che la formazione degli itp non sarebbe passata attraverso un percorso universitario, neanche transitoriamente con un tfa, tant’è che un articolo della normativa in questione, stralciata poi in fase di stesura definitiva, aveva previsto corsi specifici per itp ed altre categorie di insegnanti.
Ebbene ,vorrei rivolgere una semplice domanda ai signori Bruschi, Aprea, Chiappetta, membri della commissione del miur che se ne sta occupando (non è una dimenticanza il ministro Gelmini..è che mi viene il dubbio che non sappia neanche chi sono e cosa fanno gli itp…): dite una volta per tutte cosa intendete fare per i docenti precari itp non abilitati, non certo per colpa loro.., degli istituti tecnici e professionali?
Quanto meno fare chiarezza sulla loro sopravvivenza, perche alla fine di tutto si potranno certamente capire i tempi lunghi, i modi, le modalità che saranno serviti per inquadrare, formare, stabilizzare i nuovi itp, ma ORA la cosa più frustrante, angosciante, deprimente è non avere la certezza, la consapevolezza per chi vuole diventare itp o per chi pensa di esserlo dopo anni di insegnamento (sarebbe meglio dire TIROCINIO?!…) se questa categoria di insegnanti e di questi soprattutto i precari non abilitati, verrà regolamentata o è destinata ad uscire per sempre dal sistema scolastico.
Perchè è impossibile per questi signori rispondere? E’ un bene o un male che ancora non lo facciano? E’ un’ attesa dovuta alla volontà di trovare un risvolto positivo o una lenta agonia che darà per sempre il benservito
finale agli itp? Ditecelo per favore..con parole semplici, con un breve comunicato, ma ditecelo una volta per tutte..!
Grazie in anticipo, signori della redazione, se tramite voi qualcuno di quei signori si scomoderà a rispondere…

fonte: http://www.formazionedocenti.blogscuola.it/?p=100#more-100

Risposta di Paolo Latella
Certamente collega, hai colpito nel segno e il fatto che il dott. Max Bruschi, alla riunione dei precari dello Snals a Bergamo (il 22 settembre), si sia dispiaciuto del fatto che per i colleghi ITP non ci saranno corsi abilitanti la dice lunga su come viene gestito in modo illegale tutta la partita della scuola pubblica, a fronte di 75 milioni di fatturato 2010 delle scuole di CL (comunione liberazione) e delle continue concessioni della Gelmini a favore delle scuole private.
Un sistema di gestione illegale dell'istruzione pubblica che sta esaperando il personale della scuole, anti cotituzionale come quello di escludere alcune categorie di docenti e per questo noi dell'Unicobas Scuola siamo scesi in campo per difendere i diritti cancellati di molte classi di concorso!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?