Schema di delibera del collegio dei docenti per la didattica a distanza



Come dimostrare giuridicamente in attesa di una norma certa, nel periodo di sospensione delle attività didattiche a scuola, che i docenti hanno continuato ad insegnare alle classi e svolto il programma?
Semplicemente firmando il registro online, annotando gli argomenti spiegati, gli esercizi assegnati, la presenza degli studenti alle lezioni on line.
Dovete deliberare le modalità della didattica a distanza.
Se il vostro dirigente non ha ancora convocato un collegio dei docenti, chiedete di farlo. Solo cosi si dimostrerà che in questi mesi avete continuato ad insegnare pur con mille difficoltà.
L'ipotesi del prolungamento di chiusura ad oltranza delle scuole oltre il 2 aprile sta purtroppo diventando realtà e non sappiamo quando ritorneremo in classe.

Io ad esempio, oltre al registro on line, pubblico sul mio blog paololatella.blogspot.com il calendario ( in continuo aggiornamento) delle lezioni on line e i link per collegarsi e seguirle.

Molti mi chiedono di ripubblicare uno schema di delibera.
Purtroppo mi scuso se non rispondo a tutti ma sono spesso impegnato dell'attività didattica a distanza con le mie classi. 

Ecco la delibera approvata del collegio dei docenti della scuola statale in cui insegno:

Il Collegio Docenti dell’Istituto Tecnico Economico "A. Bassi" di Lodi
Visto
l’art. 33 della Costituzione della Repubblica Italiana
Visto
il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado
Visto
Decreto del Presidente Della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la
valutazione degli alunni e ulteriori modalita' applicative in materia
Visto
il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
Visto
il D.P.C.M. 8/03/2020, in particolare art. 1, comma 1 h) e art. 2 comma 1 m)
Vista
la nota del Ministero dell’Istruzione, n. 279 del 08/03/2020, sezione “Attività didattica a distanza”
delibera quanto segue:

1.
Nell’Istituto Tecnico Bassi di Lodi è attivata la Didattica a Distanza.
Le forme utilizzate della didattica a distanza sono conformi alle esigenze delle singole discipline, alle scelte didattiche dei singoli docenti e si adeguano alle reali disponibilità e competenze tecnico-informatiche dei docenti, degli studenti e delle famiglie.
Nell’attuare la didattica a distanza i docenti rispettano le misure compensative e dispensative degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Nell’attuare la didattica a distanza i docenti perseguono l’attuazione di quanto previsto dai Piani Educativi individualizzati degli studenti diversamente abili.
Nel limite del possibile i Consigli di Classe adottano i medesimi strumenti telematici per attuare attività di didattica a distanza.
Gli argomenti e le unità didattiche svolti vengono segnati sul registro elettronico e fanno parte del programma svolto durante l’anno scolastico in corso.
Gli studenti sono tenuti a seguire le attività di didattica a distanza attuate sia in modalità sincrona che asincrona e sono tenuti a rispettare le scadenze nella consegna dei lavori richiesti.

2.
I docenti valutano le prove svolte dagli alunni nelle varie modalità rese operative. Le valutazioni date concorrono alla valutazione finale.
Ogni docente, prima dello svolgimento di prove di valutazione, fornisce agli studenti istruzioni scritte sulla modalità di svolgimento e una griglia di valutazione.
La non partecipazione da parte degli studenti alle attività di didattica a distanza attuate sia in modalità sincrona che asincrona e il non rispetto delle scadenze nella consegna dei lavori richiesti costituiranno elementi di valutazione finale del profitto degli studenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?