Schema del verbale del Consiglio di classe per via telematica




Schema del verbale del Consiglio di classe per via telematica

Il giorno .. alle ore..  si riunisce il Consiglio della classe… come da regolare convocazione. Il Consiglio di Classe si svolge per via telematica per discutere il seguente ordine del giorno:
1.    Modalità utilizzate dal Consiglio di Classe per la didattica a distanza e revisione della programmazione di materia;
2.   Alunni che hanno difficoltà a seguire la Didattica a distanza e/o che mostrano scarsa partecipazione;
3.   Programmazione verifiche in vista del rientro;
4.   Revoca delle attività programmate fino alla fine dell’anno scolastico;
5.   (per le classi 5e) programmazioni di simulazioni delle prove scritte;
6.   Varie ed eventuali
Sono presenti i proff.:
Sono assenti i proff.:  
Presiede il Coordinatore il/la prof./ssa
Funge da Segretario il/la prof./ssa
Si passa all’esame dell’ordine del giorno.
1)   Modalità utilizzate dal Consiglio di Classe per la didattica a distanza e revisione della programmazione di materia:
(Per ogni materia indicare una breve descrizione della modalità di didattica a distanza finora adottata e dei contenuti della propria programmazione svolti con tale modalità.
In rosso alcuni esempi di compilazione)

MATERIA
MODALITA’ DI DIDATTICA
A DISTANZA
CONTENUTI DELLA PROGRAMMAZIONE SVOLTI
Italiano
Breve video lezione in modalità asincrona caricata su Youtube con spiegazione di un nuovo argomento.
Assegnazione di esercizi sulla video lezione seguita.
Video lezione sincrona con Google Meet per correzione degli esercizi.
Il bilancio consolidato
Il leasing contabilizzato con metodo patrimoniale e metodo finanziario









                  
Per ogni materia indicare i moduli o le unità didattiche inserite nel proprio piano di lavoro (programmazione) ma che si ritiene ragionevolmente di dove trattare in modo sintetico o eliminare del tutto.

MATERIA
MODULI O UNITA’ DIDATTICHE
DA TRATTARE IN MODO SINTETICO
MODULI O UNITA’ DIDATTICHE
DA ELIMINARE DALLA PROGRAMMAZIONE
Italiano
Le scritture di integrazione (limitatamente a svalutazione crediti – accantonamenti a fondi rischi e oneri futuri)
Le scritture di chiusura e riepilogo.
La riapertura dei conti









                  
2)   Alunni che hanno difficoltà a seguire la Didattica a distanza e/o che mostrano scarsa partecipazione:
Il Consiglio di Classe individua i seguenti alunni che hanno difficoltà a seguire la didattica a distanza e/o che mostrano scarsa partecipazione:

Alunna/o
motivazione della segnalazione
azioni già effettuate dal consiglio di classe
Azioni deliberate dal Consiglio di Classe
XZ
non sì è mai collegato alle lezioni on line perché è all’estero e non ha connessione sufficiente. Riesce a inviare ma solo saltuariamente mail con i compiti
inviata comunicazione alla famiglia
oppure
comunicato al telefono con un genitore


(il Coordinatore o i docenti devono assicurarsi che un messaggio di avviso – per telefono, email, registro elettronico – sia effettivamente giunto ai genitori)

A favore di quegli studenti colpiti in prima persona dalle tragiche conseguenze dell’emergenza sanitaria in corso e di cui il consiglio di classe ha notizia, vengono prese le seguenti misure di supporto al fine di garantire un approccio alla didattica a distanza che non sia causa di ulteriori ansie e un rientro a scuola sereno:

·         Il carico di lavoro viene alleggerito esonerandoli dallo svolgimento di alcuni compiti o dal rispetto di rigide scadenze
·        


3)   Programmazione verifiche in vista del rientro:
PROGRAMMAZIONE VERIFICHE DI MAGGIO
Il consiglio di classe delibera le precedenze allo svolgimento delle verifiche secondo i seguenti criteri:
·         studenti che non hanno svolto prove per colmare lacune del I quadrimestre
·         studenti che al 22 febbraio 2020 non avevano valutazioni
·         studenti che al 22 febbraio 2020 avevano una sola valutazione (solo per chi nel periodo di DAD ha dimostrato carenze)
·         per le classi quinte favorire la verifica delle materie oggetto di seconda prova scritta

Per gli altri casi saranno svolte una o due verifiche (su argomenti che non necessariamente coprano l’intero programma, ma solo le parti ritenute più significative) in relazione anche al monte-ore settimanale di ciascuna materia al fine di evitare un calendario di verifiche non sostenibile

MATERIA
4 MAGGIO
9 MAGGIO
11 MAGGIO
16 MAGGIO
18 MAGGIO
23 MAGGIO
25 MAGGIO
30 MAGGIO
1 GIUGNO
8 GIUGNO































4)   Revoca delle attività programmate fino alla fine dell’anno scolastico:
Le attività programmate in orario curricolare ed extracurricolare programmate dal consiglio di classe sono sospese, (tranne che per le seguenti iniziative considerate essenziali per il curricolo scolastico degli studenti)

La sospensione è motivata dalla necessità di riprendere per quanto possibile le normali attività curricolari e per dare la precedenza alle valutazioni di fine anno.


5)   (per le classi 5e) programmazioni di simulazioni delle prove scritte:


6)   Varie ed eventuali


La seduta si conclude alle ore ___________. Letto, approvato e sottoscritto.

IL SEGRETARIO

IL COORDINATORE

#culturaeistruzione, #insegnantiresponsabili, #istitutobassilodi, #lezionionline, #scuoleinlombardia, #organicollegiali, #paololatella, #scuolapubblicastatale
#iorestoacasa, #nonescodicasa, #aiutiamoglistudenti

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?