Coronavirus: La proposta del Sindacato Unicobas Scuola & Università Lombardia

Coronavirus: Il sindacato Unicobas della Lombardia, visto l'evolversi dell'epidemia che sta colpendo pesantemente il territorio italiano, chiede al Governo italiano di attivarsi e presentare in tempi brevissimi una proposta alle società telefoniche che operano sul territorio nazionale, di:

- concedere per almeno un anno la connessione 4G e Internet gratis in tutto il territorio nazionale ad anziani, famiglie, studenti, strutture scolastiche e a tutto il personale (dirigenti, insegnanti, assistenti amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici), a tutti gli ospedali e personale medico e paramedico, forze dell'ordine ed Esercito.

- concedere in tutte le scuole, in comodato gratuito, nuova strumentazione informatica multimediale per la video conferenza (riunioni dipartimenti, consigli di classe, collegi dei docenti, consigli di istituto, incontri on line con i genitori).

- attivazione del sistema del telelavoro per tutto il personale delle segreterie scolastiche, con la consegna in comodato gratuito del computer con connessione protetta ed accesso dedicato ai server della scuola.

- Agevolazioni economiche importanti per gli studenti (famiglie) nell'acquisto di hardware e software.

- libri elettronici gratuiti per tutti gli studenti delle scuole e università.

Il sindacato Unicobas Scuola & Università della Lombardia è disponibile ad effettuare consulenze gratuite on line a tutto il personale scolastico e universitario nell'utilizzo dei software di smart learning.

Ci auguriamo che queste richieste vengano ascoltate e chiediamo a tutto il Parlamento di farsi promotore di questa iniziativa.


Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola & Università della Lombardia

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?