Maturità 2019. Raccomandazioni ai Presidenti, qualità dell’Esame dipende da loro


Maturità 2019, il ruolo del Presidente di Commissione. Indichiamo una sintesi delle competenze e responsabilità in capo al docente che ha il dovere di garantire la qualità dell’Esame.

Il Presidente della Commissione è il garante
della legittimità
del clima di lavoro e dell’organizzazione dei lavori della Commissione
dei candidati
della sostanza dell’esame (Qualità delle prove e della valutazione)

Si ricorda che il Presidente non ha funzione “notarile” rispetto alla Commissione, ma ruolo di indirizzo e coordinamento, che comporta decisioni, interpretazioni, mediazioni, controllo.

Il Presidente deve:
garantire un atteggiamento serio, non fiscale
garantire le procedure (presenza dei membri della Commissione, rispetto delle aree disciplinari, modalità di assegnazione dei punteggi, segreto d’ufficio, rispetto tempi e sequenza delle operazioni …)
garantire un clima sereno
garantire un’attenta vigilanza (uso dei telefonini)
avere attenzione nei confronti della scuola e delle segreteria della scuola–> discrezione e cortesia

Compiti del Presidente
fare molta attenzione agli aspetti formali e amministrativi dell’esame, senza eccedere in formalismi (prevenzione ricorsi)
curare una precisa e completa verbalizzazione
leggere molto bene (>STUDIARE) l’ordinanza ministeriale e le norme di riferimento

Non dare per scontato di sapere già tutto.
– L’OM 205 non RISOLVE tutti i PROBLEMI e tutti i CASI.
– Fare riferimento alle norme generali, ai precedenti, alle sentenze.
– In caso di necessità riferirsi alla struttura tecnica di supporto.
esaminare con cura e attenzione la documentazione fornita dalla scuola, in particolare il documento del 15 maggio (O.M. 205/19 art. 6)
attenzione alla diffusione dei dati personali riferiti agli studenti
(nota del Garante per la protezione dei dati personali prot. 10719 del 21.3.2017 / Nota USR prot. 6262 del 21.4.2017)
attenzione ai candidati esterni (curriculum e residenza)


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?