L'On. Malpezzi non si smentisce mai! E' d'accordo con l'Associazione Nazionale Presidi...

L'On. Malpezzi non si smentisce mai! 
E' d'accordo con l'Associazione Nazionale Presidi nel cancellare le materie scolastiche e cancellare le graduatorie permanenti e d'istituto.




L’on Malpezzi (PD) continua a sostenere la Buona Scuola e al Convegno “La scuola del futuro al MAXXI – Bellezza, efficacia, sicurezza” organizzato dall’ANP (Associazione Nazionale Presidi) ha condiviso l’idea con l’ANP che bisogna continuare con la scuola delle “competenze” e che il nuovo progetto presentato dall’Associazione presidi va verso una direzione corretta e contiene queste linee guida: 

- cancellazione delle materie scolastiche, sì agli argomenti: 

la priorità secondo l’ANP è abolire le materie, non più, quindi, Italiano, Matematica, Scienze, Chimica etc. Addio quindi alle discipline per dare spazio agli argomenti.

- cancellazione delle graduatorie permanenti e d’istituto, deve essere il dirigente scolastico a scegliere i supplenti sulla base delle competenze:
Un appello contro l’abolizione della chiamata diretta dei docenti quella dell’Associazione dei Presidi. Infatti, secondo Antonello Giannelli presidente ASP, bisogna abolire le graduatorie per fare in modo che i dirigenti scelgano i propri docenti sulla base delle competenze.

Una visone quella dell’ASP molto pericolosa e reazionaria.





Questo non è un modello innovativo di didattica. E’ secondo me, un’inversione pericolosa che cancellerebbe la scuola pubblica laica statale.

Avremmo degli istituti dove il il dirigente scolastico, padre e padrone, nominerebbe dei laureati ai quali farebbe insegnare diversi argomenti, un po’ come avviene in quasi tutte le scuole paritarie religiose e private.

Pillole di cultura “Bordelline” offerti da laureati tuttologi, nominati, gestiti e comandati a bacchetta dai dirigenti scolastici naturalmente a poco prezzo...

Quello che è grave che una parlamentare della Repubblica Italiana, mi riferisco all’On. Malpezzi, sia convinta sostenitrice di questa idea di didattica "a cazzo".





E la stessa persona che l’anno scorso durante la trasmissione "Tagadà" su La7 aveva dichiarato che non esistevano docenti abilitati all'insegnamento con titoli acquisiti (comprati) in Romania e Bulgaria, corretta ovviamente dal sottoscritto e dallo stesso Miur che sul proprio sito pubblicava l’elenco dei docenti ai quali era stata confermata, grazie alle direttive europee, le abilitazioni acquisite all’estero.

Purtroppo il Partito Democratico persevera diabolicamente sulla strada della “Buona Scuola”, una legge che il governo 5Stelle-Lega intende smontare pezzo dopo pezzo e me lo auguro lo faccia al più presto.

Paolo Latella
Unicobas Scuola & Università



fonte notizia: https://www.orizzontescuola.it/associazione-presidi-vuole-abolizione-delle-materie-scolastiche-e-delle-graduatorie/

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?