L'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Agostino Bassi" di Lodi diventa polo universitario

L'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico 
"Agostino Bassi" di Lodi diventa polo universitario 


Attivato in Italia il primo Corso di Laurea Triennale in:
Costruzioni e Gestione del Territorio








A Lodi nasce la prima Università: Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio c/o L'Istituto tecnico Economico e Tecnologico "Agostino Bassi" di Lodi in collaborazione con le Università di San Marino, Modena e Reggio Emilia.

vorrei segnalare che il 30 settembre 2016 alle ore 15 presso l'Auditorium della BPL in Via Polenghi a Lodi ci sarà il convegno " GEOMETRI, UNIVERSITÀ', SCUOLA I PIONIERI PER IL PATTO PER LA NUOVA FIGURA DEL GEOMETRA LAUREATO".

L'iniziativa è aperta a tutti i docenti, studenti e genitori, rientra tra le iniziative di avvio del Nuovo Corso di Laurea in "Costruzione e Gestione del Territorio" organizzato dal Collegio Provinciale dei Geometri di Lodi e dal Polo Formativo Universitario dell'Istituto "Bassi" di Lodi.

Le lezioni si terranno a Lodi presso il Collegio San Francesco secondo il calendario in fase di preparazione

Polo Formativo Universitario
Geometra Laureato - Lodi

Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio


Sede legale: Istituto Tecnico Economico Statale "Agostino Bassi" Via di Porta Regale, 2 - 26900 Lodi
Sede didattica: Collegio San Francesco Via S. Francesco D'Assisi, 21 - 26900 Lodi con annesso Convitto usufruibile dagli studenti

Sito Università di San Marino: http://www.unirsm.sm/it/geometra-laureato_1994.htm

Presentazione del Corso

Per assecondare le più recenti disposizioni normative dettate a livello europeo e garantire un'alta formazione da parte dei professionisti impegnati nel settore, l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, ha scelto di attivare un Corso di Laurea Triennale - Facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale Classe L7 - in Costruzioni e Gestione del Territorio, specifico per la figura del Geometra Laureato.

Il Corso di Laurea, che si distingue per essere l'unico attualmente offerto in Italia, asseconda la richiesta di un titolo di Laurea per tutti i liberi professionisti iscritti agli albi professionali nel territorio dell'Unione Europea entro il 2020 (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02).

Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria superiore o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.

Si rilascia il titolo di dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio. Il titolo rilasciato ha validità a San Marino, in Italia e nell’Unione Europea.

*Appartiene alla classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale stabilita dal MIUR.

Perché iscriversi al Corso di laurea in Costruzioni e Gestione del Territorio:

Per conseguire un titolo, riconosciuto in Italia ed in Europa che permette di intraprendere la professione di Geometra Laureato.

Per l’elevata qualità dei docenti, molti dei quali collaborano con Università italiane ed internazionali di alto prestigio.

Per acquisire competenze professionalizzanti, indispensabili per operare come professionisti qualificati nell’ambito delle costruzioni e gestione del territorio.

Per le possibilità di venire a contatto con le realtà professionali a livello locale e internazionale durante il percorso di studi.

Per l’ottimo rapporto studenti-docenti, favorito dalla presenza di tutor. Il tutoraggio rappresenta un servizio importante, a supporto degli studenti durante il loro percorso formativo.

Per vivere l’esperienza dell’università in un contesto unico all’interno di un piccolo Stato dalla millenaria tradizione, noto per l’autonomia e l’ospitalità.

Obiettivi:

Il Corso di Laurea si configura come un percorso di studi specifico per il Geometra Laureato, con un piano di studi altamente professionalizzante che consente l’iscrizione all’albo professionale al termine del percorso formativo. I corsi si svolgeranno in stretta collaborazione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Rimini, al fine di creare una figura professionale che possa inserirsi da subito e a pieno titolo nel mondo del lavoro secondo i nuovi standard europei.

Sbocchi occupazionali:

Si tratta di un percorso volto a formare professionisti in grado di operare nel settore pubblicoe in quello privato, nei seguenti ambiti:

Tutela dell’ambiente

Recupero e riqualificazione degli edifici

Progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco-compatibili

Misurazione, rappresentazione e tutela del territorio

Valutazione di beni immobili

Gestione e coordinamento di imprese e cantieri

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private

Energie rinnovabili ed efficienza energetica

Didattica:

Il Corso di laurea in Costruzioni e gestione del territorio rappresenta un percorso volto a formare professionisti in grado di operare in tre principali aree:

edilizia, urbanistica e ambiente > dove il Geometra Laureato si caratterizza per la molteplicità di competenze acquisite, da mettere in campo in prestazioni quali la progettazione, direzione e contabilità dei lavori, oltre che i collaudi e il coordinamento della sicurezza in tutte le fasi interessate. Ciò si estende inoltre a servizi come l’amministrazione immobiliare e la certificazione energetica.

estimo e attività peritale > dove il Geometra Laureato può mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo per consulenze che vanno dalla valutazione del valore di mercato degli immobili, all’assistenza tecnico-normativa, indispensabile sia per i privati cittadini in vertenze di tipo giudiziale e stragiudiziale, sia per le imprese aggiudicatarie di contratti di appalto pubblico o privato.

geomatica e attività catastale > dove il Geometra Laureato applica le competenze acquisite eseguendo attività come il rilievo di fabbricati e la restituzione grafica di planimetrie, oltre al tracciamento di opere infrastrutturali quali, per esempio, tracciati stradali, idraulici e ferroviari.

Si rilascia il titolo di dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio. Il titolo rilasciato ha validità a San Marino, in Italia e nell'Unione Europea.

L’Istituto Tecnico ed Economico Agostino Bassi ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Università di San Marino per l’avvio del corso di Laurea a partire dall’anno accademico 2016/17.

» PROTOCOLLO DI INTESA SCUOLA-UNIVERSITÀ


In collaborazione con:



gli Istituti tecnici per geometri della Provincia di Rimini

l'Istituto Tecnico Economico "Agostino Bassi" http://www.bassi.gov.it di Lodi e Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Lodi.

Contatti

Per ulteriori informazioni
contatta presso l'ITE "A. Bassi"
il DS Prof. Corrado Sancilio
il Prof. Renzo Santin
il Prof. Salvatore Sias

Indirizzo:
Via di Porta Regale, 2 - 26900 LODI

Mail:
preside@bassilodi.it

Telefono:
0371 092014

Iscrizione al Corso di Laurea

Il calendario delle lezioni riservate agli iscritti al corso di laurea di Lodi, sarà comunicato dalla segreteria dell'istituto Bassi direttamente agli interessati entro la fine del mese di ottobre.
Le lezioni si terranno presso il Collegio San Francesco di Lodi.

» Modulo di iscrizione
(da consegnare alla segreteria del Bassi)

Protocollo di Intesa Scuola-Università



articolo di: Paolo Latella
insegnante e giornalista
RSU Unicobas dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico " A. Bassi" di Lodi

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?