La legge 107/2015 e soprattutto l'organico dell'autonomia favorisce situazioni di Mobbing!

La legge 107/2015 e soprattutto l'organico dell'autonomia favorisce situazioni di Mobbing!
Ricordo che il mobbing è una situazione lavorativa di conflittualità sistematica, persistente ed in costante progresso in cui una o più persone vengono fatte oggetto di azioni ad alto contenuto persecutorio da parte di uno o più aggressori in posizione superiore, inferiore o di parità, con lo scopo di causare alla vittima danni di vario tipo e gravità. Il mobbizzato si trova nell'impossibilità di reagire adeguatamente a tali attacchi e a lungo andare accusa disturbi psicosomatici, relazionali e dell'umore che possono portare anche all’invalidità psicofisica permanente.
La vittima è sempre in una posizione inferiore rispetto ai suoi avversari. Inferiorità non riferita al potere, all ́intelligenza o alla cultura, ma come status: durante un lungo periodo di tempo in cui subisce Mobbing, la vittima perde gradatamente la sua posizione iniziale, cioè perde:
1. la sua influenza
2. il rispetto degli altri verso di lui
3. il suo potere decisionale
4. non di rado la salute
5. la fiducia in se stesso
6. gli amici
7. l ́entusiasmo nel lavoro
8. se stesso
9. la sua dignità.
Pertanto consiglio ai dirigenti scolastici di evitare il costante martellamento psicologico nei riguardi di alcune colleghe... perché gli avvocati costano... dall'1 settembre anche per i DS.

Commenti

  1. Buonasera ho letto l articolo sn un collaboratore scolastico di Bologna che si trova in quella situazione chiedo a chi posso rivolgermi nn all rsu che è allineata cl ds

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?