Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2016

Non c’è più tempo: pensare e realizzare un nuovo piano dell’offerta formativa nazionale per una scuola pubblica laica statale di qualità e ridurre l’abbandono scolastico e i Neet!

Immagine
Non c’è più tempo: pensare e realizzare un nuovo piano dell’offerta formativa nazionale per una scuola pubblica laica statale di qualità e ridurre l’abbandono scolastico e i Neet!   Quanti studenti con il giudizio sospeso si presenteranno preparati alla fine di agosto? Forse sarebbe opportuno ripensare ad un processo di valutazione di fine anno per tutti gli anni delle scuole secondarie di secondo grado con un esame finale. Dobbiamo alzare il livello qualitativo dei nostri studenti e portare l'obbligo a 18 anni. Con la possibilità, in corso d'opera, di reindirizzare gli studenti meno portati per lo studio, in indirizzi professionali, all'interno dello stesso istituto. 
 E' opportuno ripensare ad una scuola con tutti gli indirizzi di studio visto che la Legge 107/2015 a regime trasformerà gli insegnanti in docenti di materie dipartimentali.
 Se la mia idea di scuola verrebbe ascoltata, gli studenti potrebbero rimanere nel proprio

Silvia Chimienti M5S presenta un'interpellanza parlamentare sul servizio di REC (RAI 3) "Zero in Condotta"

Immagine
IL PAESE AL ROVESCIO  ‪#‎ MIUR‬   ‪#‎ corruzione‬  di Silvia Chimienti (M5S) Mentre nel Lazio si bocciano allo scritto del  ‪#‎ concorso‬  metà dei docenti di sostegno, quelli veri, meritevoli, abilitati, con titoli e specializzazione, i ragazzi disabili continuano ad avere a che fare anno dopo anno con personale non qualificato e con docenti di sostegno fasulli, senza che nessuno dal MIUR sia in grado di intervenire. "Chi non è corruttibile?" "Gli ispettori sono vecchi, poco motivati e non vogliono farsi nemici" "Il Ministro, il sottosegretario ti chiamano e ti dicono 'vuoi fare carriera o vuoi restare lì?'" Queste alcune delle dichiarazioni choccanti di Lucrezia Stellacci, ex capo dipartimento del Miur e ora membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Abbiamo presentato un'interrogazione sulla vicenda, il ministro Giannini si prepari a darci delle spiegazioni convincenti: http://aic.camera.it/aic/s

"Un paese da zero in condotta". Lauree e diplomi falsi. Maestre che hanno insegnato sul sostegno con falsi titoli in tutta Italia.

Immagine
Facebook ha bloccato un mio post ed io l’ho ripubblicato dal secondo profilo.  Si  tratta di:  "Un paese da zero in condotta". Lauree e diplomi falsi. Maestre che hanno insegnato sul sostegno con falsi titoli in tutta Italia.   L'ho denunciato nella mia  pubblicazione:  "Libro Nero della Scuola Italiana" pubblicato nel 2014. Lo scandalo  è stato descritto nei minimi particolari dal giornalista  Giuseppe Fabio Ciccomascolo . Qui il link dove poter scaricare la versione in pdf gratuita del libro:  http://www.webalice.it/paolo.latella/libronero_latella.pdf   Domenica sera (12 giugno 2016) - RAI TRE grazie alle telecamere di “REC “ ha presentato, riportando all'attenzione del pubblico  il "caso" con l'ottimo servizio della giornalista  Alessandra Borella con la collaborazione di Cecilia Bacci. Come raccontano, In Italia, secondo i dati del ministero dell'Istruzione, nell'anno scolastico 2014/2015 gli alunni diversamente abili er