Il Comitato di impegno per la parità scolastica voluto da Valentina Aprea in accordo con le maggiori associazioni confessionali e laiche italiane.

Come ho descritto nel "Libro Nero della Scuola Italiana", Il Comitato di impegno per la parità scolastica - Regione Lombardia va avanti. Gli incontri continuano a susseguirsi e il progetto è più che mai vivo. La mia denuncia sulla pericolosità di questo Comitato sembra non venga presa sul serio. La Lombardia è ormai non solo un laboratorio dove si sperimenta la parità scolastica dalla dote scuola ai contributi alle scuole confessionali, ma una realtà pronta ed esportabile purtroppo a livello nazionale. Il rischio che le scuole confessionali diventino a tutti gli effetti scuole pubbliche finanziate dallo Stato come le statali (lo sono già per Matteo Renzi, il Ministro Giannini e tutto il PD) è altissimo.

Questo Comitato diretto e coordinato dall'Assessore Valentina Aprea si prefigge l’obiettivo di curare, a livello regionale, l’azione tesa alla cultura e quindi alla realizzazione della Parità, intesa come sistema scolastico di istruzione e formazione integrato. Si pensa che la presenza diretta dell’Assessore in questo Comitato possa dargli la configurazione di una sorta di gruppo strategico (o di regia).

Composizione: A tal fine è composto dallo stesso Assessore Valentina Aprea (staff Regione) e dalle rappresentanze regionali delle Associazioni che sostengono la scuola paritaria in Lombardia.

Tempi: Si pensa che potrebbe riunirsi con cadenza bimestrale così suddivisa:

- una volta ogni due mesi (senza l’Assessore Aprea) per individuare insieme linee e strategie di azioni.

- con l’Assessore Aprea 2-3 volte in Regione Lombardia, per portare a livello istituzionale quanto elaborato negli incontri interni.

Luoghi: Gli incontri interni (Tavolo di Lavoro) si svolgeranno presso il palazzo

della Regione Lombardia che indicherà la sala disponibile al coordinatore referente (d’ora in poi: Referente). Anche gli incontri con l’Assessore Aprea (Comitato di Studio) si svolgeranno presso il palazzo della Regione Lombardia.

Convocazioni

- Gli incontri interni (Tavolo di Lavoro) sono convocati dal Referente;

- Gli incontri con l’Assessore Aprea (Comitato di Studio) sono convocati dalla segreteria dell’Assessore Valentina Aprea.

6. Note procedurali

- Il Referente del Comitato acquisirà dai coordinatori degli altri Comitati/Tavoli una sintesi dei lavori prodotti di modo che si possa conservare l’unitarietà del progetto. Allo stesso modo, ove ciò sia ritenuto utile e necessario, il Referente darà adeguata informazione ai coordinatori degli altri Comitati di quanto prodotto dal Comitato 1, nella sua funzione strategica e di regia.

- Ognuno degli altri tre Comitati di Studio manterrà la formula del Comitato n° 1 per le riunioni interne preparatorie agli incontri in Regione (confr. P.to sub. 3.4.5).

- Dopo ogni incontro sarà redatto un verbale che verrà inviato al Referente di modo che sia portato a conoscenza dell’Assessore Aprea.

In questo modo il Gruppo di Studio a livello istituzionale cosi composto potrà anche fungere da Tavolo di Lavoro interno con lo scopo di poter coordinare e avviare azioni e riflessioni che, una volta condivise, consentiranno il raggiungimento dell’obiettivo sperato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?