Dossier: La didattica per competenze.


Dossier La didattica per competenze
Il dossier presenta l’approccio alle competenze sviluppato in Lombardia nel corso degli ultimi anni attraverso progetti di ricerca realizzati dall’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con il mondo delle imprese e con le università.

L’ambito privilegiato della sperimentazione è stato quello dell’alternanza scuola lavoro che rappresenta uno strumento particolarmente adatto a tradurre concretamente gli elementi di innovazione didattica sollecitati dall’Unione Europea e dalle più recenti politiche italiane in materia di istruzione e formazione.
Il dossier affronta, tuttavia, le modalità con cui si progetta l’intero curricolo per competenze, condizione necessaria per riconoscere e valutare anche l’attività di alternanza nel percorso curricolare.
L’approccio e gli strumenti presentati sono stati, in particolar modo, studiati e sperimentati nell’ambito dei percorsi di formazione realizzati dall’USR in collaborazione con la rete alternanza e del progetto “Lo sviluppo di «reti di imprese» per il rilancio dell’istruzione tecnica” di Assolombarda.

Il dossier intende sostenere l’impegno didattico delle scuole e degli insegnanti nella concreta progettazione delle attività e fornire strumenti utili alla strutturazione di un curricolo per competenze.
Il dossier da sfogliare e scaricare

Leggi il dossier in formato on line sfogliabile o in formato pdf (pdf, 232 kb).

A cura dell’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per la Lombardia
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?