I proff verranno valutati anche dagli studenti e dai loro genitori... scarica i moduli di valutazione


Ecco i moduli usati per la valutazione dei proff. dagli studenti e dai genitori. C'è però un "piccolo" problema, secondo l'indagine Pisa - OCSE  il 40% degli studenti non è in grado di capire correttamente un testo scritto.

La denuncia dei presidi francesi: "mamma e papà non rispettano più l’autorità degli insegnanti". In Italia da 30 anni a questa parte è sempre colpa del prof mai dello studente. Adesso si vuole promuovere il fanciullo ignorante in valutatore della didattica degli insegnanti. Complimenti al modello genitoriale! Molti genitori hanno un peso sulla coscienza, il loro fallimento familiare deve essere "riparato" regalando al proprio figlio tutto quello che vuole anche trasformare la menzogna in verità, l'importante è che la lavatrice pulisca le coscienze..." tanto il prof non capisce un c.... e ce l'ha con mio figlio!"
(Fonte Corriere) Un dato evidenziato dalle ultime rilevazioni Pisa, ma stranamente non "pubblicizzato" dagli organi di stampa (è un'indagine internazionale promossa dall'Ocse per valutare il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati). Naturalmente il fenomeno non è uniforme sul piano geografico e sociale. "È drammatica la distanza tra i licei del Nord-Est e gli istituti professionali del Mezzogiorno", dice Luca Serianni, insigne storico della lingua e autore di saggi sull'insegnamento dell'italiano nelle scuole (L'ora d'italiano e Leggere scrivere argomentare, entrambi pubblicati da Laterza; e con Giuseppe Benedetti Scritti sui banchi, Carocci). Ma cosa significa non sapere l'italiano? Serianni pesca tra i quotidiani degli ultimi giorni. "Alla fine delle scuole superiori un ragazzo dovrebbe essere in grado di capire un articolo di fondo".
Invece molti arretrano davanti alle prime parole astratte. Parole come "esimere" o "desumere", che sono mattoni fondamentali per la costruzione di un discorso argomentativo. O parole meno usuali come "facezie", che possono dare alla frase una connotazione ironica. O, guardi qua, "deflagrante" e "propedeutico": chi può capirlo? Per non dire di "pàupulo": si tratta del verso del pavone, ma ho dovuto consultare il vocabolario anche io".
Si tratta di un testo trasparente, con poche subordinate e nessuna parola desueta. È preoccupante che non l'abbia capito tra il 33 e il 40 per cento dei quindicenni, forse gioca anche il fattore dell'ansia, comprensibile in ragazzi alle prese con i test".

"Il deficit principale non è l'ortografia, su cui la scuola insiste molto. Un problema ricorrente è la violazione della coerenza testuale, che è poi l'incapacità di argomentare gerarchizzando le questioni trattate. Anche nei temi di intonazione intimistica sorprendono le frasi prive di senso compiuto.

Ecco i due file in pdf che in via sperimentale vengono usati sia al Liceo Berchet di Milano che in Trentino in via sperimentale per la valutazione dei proff teorici e pratici. I questionari vengono compilati dagli studenti e dai genitori. Questo modello piace molto a Davide Faraone il Sottosegretario all'Istruzione.

Meditate colleghe e colleghi con il DDL Scuola saremo valutati non da ispettori ministeriali di materia ma dagli studenti e dalle mamme. Studenti ai quali giustamente avete messo note per il loro comportamento e voti negativi per il profitto insufficiente e mamme con le quali avete sicuramente discusso per gli stessi studenti... 


Scaricate i moduli di valutazione:

Modulo per la valutazione dei docenti di teoria:

http://www.webalice.it/paolo.latella/questionario-didattica-docenti-di-teoria.pdf

Modulo per la valutazione dei docenti di laboratorio:

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?