Dalla rilevazione Ocse Pisa: i risultati delle scuole non statali hanno una bassa performance rispetto a quelle statali

I risultati delle scuole non statali.


guarda il servizio su Matrix 

Dalla rilevazione Ocse Pisa: i risultati delle scuole non statali hanno una bassa performance rispetto a quelle statali. L'ex Ministro Gelmini a Matrix contesta il fatto anzi afferma che la maggior parte delle scuole paritarie sono apposto. Ci crediamo come il tunnel dei neutrini...
Com'è la storia del Cardinale Bagnasco (anche Valentina Aprea e Suor Monia Affieri) che afferma che le scuole paritarie fanno risparmiare miliardi di euro allo Stato italiano? Oltre alla solita balla della valenza delle scuole confessionali... adesso possiamo affermare con assoluta certezza che mandare uno giovane in una scuola paritaria religiosa è un rischio sia dal punto di vista didattico che ambientale.

Non è una novità la bassa performance delle nostre scuole non statali. Già nella precedente rilevazione, l'Ocse evidenziava che la performance di lettura tra studenti quindicenni della scuola privata e della scuola pubblica propende nettamente a favore della prima.

Non si tratta di una particolarità tutta italiana, infatti l’Ocse scrive che: “In Ungheria, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda e nel Regno Unito le differenze nelle prestazioni, corrette per i fattori socio-economici dell'ambiente di provenienza sia degli studenti che delle scuole, pendono in grado statisticamente significativo a favore delle scuole pubbliche". Sebbene, il divario a favore della scuola pubblica italiana è il più alto rispetto agli altri Paesi considerati dall’OCSE.

A ciò, l'OCSE aggiunge che nelle scuole pubbliche italiane è migliore anche il "clima disciplinare".

Anche le ultime rilevazioni, quelle del 2012, mostrano tale divario. Il grafico che riportiamo è stato pubblicato dall'Associazione Articolo 33 e riguarda un parallelismo tra le scuole pubbliche, le private indipendenti e quelle finanziate dal Governo, secondo i dati forniti dall'OCSE

Come si potrà constatare, i peggiori risultati sono raggiunti proprio dalle scuole private con finanziamento pubblico.


questo grafico evidenzia come i contributi pubblici alle paritarie non servono a migliorare la qualità della didattica anzi a questo punto sono anche inutili.

Fonte Dossier Ocse Pisa: http://www.istruzione.it/allegati/2014/Italy-EAG2014-Country-Note-italian.pdf

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?