Visite Fiscali dell’INPS per Malattia, ecco come si svolgono, come funzionano e gli orari

Visite Fiscali dell’INPS per Malattia, ecco come si Svolgono e come Funzionano…

Tutti i Lavoratori, Pubblici o Privati, che presentano Certificato di Malattia per qualsiasi Motivo sono soggetti a Visite Mediche Fiscali da parte dell’INPS, l’ente che provvede a pagare lo stipendio del Dipendente quando si trova in stato di Malattia.

Lo Scopo della Visita Fiscale dell’INPS è quello di accertare l’effettiva Malattia del Dipendente e verificare eventuali allontanamenti dalla propria abitazione nel periodo di degenza.

In questo articolo non andremo ad analizzare ne gli Orari in cui è possibile effettuare la Visita Fiscale, ne le procedure in caso di assenza dall’abitazione, ma Vedremo nel dettaglio come si svolge una Visita Fiscale dell’INPS.

La Visita Fiscale dell’INPS può essere richiesta direttamente dal proprio datore di Lavoro o può partire direttamente dall’INPS.

La Visita Fiscale dell’INPS avviene direttamente a casa del dipendente, che deve trovarsi a casa salvo in particolari casi che vedremo in un’altro articolo, il Dottore dell’INPS accende il suo portatile ed inizia la sua visita….

Il Dottore chiede di visionare il certificato Medico redatti dal Medico di base per capire il motivo della Malattia, poi chiede al Dipendente in Malattia i propri Documenti, successivamente lancia il programma sul suo Portatile per inserire tutti i dati Anagrafici del Dipendente, quelli relativi alla diagnosi nonchè la terapia che deve seguire ed i medicinali da assumere.

Nella fase di caricamento dei dati. il Medico lascia ovviamente la pratica aperta fino a quando la Malattia non termina ed il dipendente rientra in servizio.

Completato il caricamento di tutte le informazioni, in tempo reale le inoltra al DataBase dell’INPS che a sua volta le trasmette sempre via telematica anche al Datore di Lavoro.

Il Dottore eventualmente può visitare anche il Dipendente Malato, questo non avviene sempre ma è a discrezione del Medico a seconda delle situazioni.

Terminata la Visiata Medica Fiscale il Medico stampa la Ricevuta della Visita effettuata in Duplice copia che va firmata sia dal Medico che dal Dipendente che è teneto a conservarla.

Ricordiamo che le Visite Fiscali dell’INPS possono essere diverse, non c’è un numero preciso, ma fine a quando il Dipendente è in Malattia è sempre soggetto a rivere Visite di Controllo.

Tutti gli Orari ed i Giorni delle Visite Fiscali dell’INPS aggiornati al 2014, sia per Lavoratori Pubblici che di Aziende Private

Ricordiamo infatti che quando un Lavoratore, Privato o Pubblico che sia, è assente dal proprio Lavoro causa Malattia deve obbligatoriamente restare presso il proprio Domicilio per rendersi disponibile ad eventuali Visite Mediche da parte dell’INPS.

Orari Visita Fiscale INPS per Dipendenti e Lavoratori Pubblici

Per quali Settori Lavorativi valgono gli Orari?
Pubblica Amministrazione
Statali
Scuola
Insegnanti
Militari
Polizia di Stato
Vigili del Fuoco
Asl
Enti Locali

Ora vediamo in quali Giorni ed Orari possono essere effettuate le Visite Fiscali:

Le Visite Fiscali possono avvenire 7 giorni su 7 inclusi sabato, domenica, festivi e prefestivi, nelle seguenti fasce orarie
dalle ore 09:00 alle ore 13:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

In queste Fasce di Orario, il lavoratore dipendente è obbligato a farsi trovare presso il suo domicilio o altro indirizzo comunicato al momento della dichiarazione dell’inizio malattia.


Orari Visita Fiscale INPS per Dipendenti e Lavoratori Privati

I Lavoratori che sono soggetti a queste fasce di orario sono tutti coloro che sono Lavoratori di Aziende Private che siano Piccole,Grandi o Medie Imprese.

Le Fasce di Orario aggiornate al 2014 per le Visite sono le seguenti:
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 17:00 alle 19:00

Anche in questo caso le visite possono essere effettuate 7 giorni su 7 compresi Sabato e Domenica comprese le Festività.

fonte: http://www.bloglavoro.com/2014/07/18/orari-visita-fiscale-inps-2014-per-dipendenti-pubblici-e-privati.htm

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?