Novità agli esami di Stato 2014-2015? L'unica cosa certa è il "CLIL"

Il Corriere della Sera il 7 nov. ha pubblicato la notizia delle probabili novità presenti nell'Ordinanza Ministeriale a firma del Ministro Giannini.

la maturità 2015 è ancora un po’ fumosa. Le date però si conoscono:
17, 18, 22 giugno 2015.

Dovevano esserci tutti i commissari interni, per risparmiare, e invece, come ha detto il premier Matteo Renzi qualche giorno fa, sarà come prima, commissari esterni e interni. Però qualcosa si muove. Tra poco conosceremo le nuove regole dell’esame di stato del prossimo anno compreso quelle definite nella riforma Gelmini e che entreranno in vigore nel 2015 e si tratta del CLIL ( Content and Language Integrated Learning):

Nato nel 1994, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.

L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.

Viste le sue caratteristiche, il CLIL potenzia nello studente:
Una maggiore fiducia nella proprie capacità comunicative nella lingua straniera target;
Più spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, specialmente in attività pratiche;
Maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro;

Per maggiori informaizoni, potete scaricare la circolare riguardante l’avvio delle attività di formazione dei docenti di disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.
Esame di Stato

La DNL veicolata in lingua straniera costituirà oggetto d'esame nella terza prova scritta e nella prova orale come di seguito precisato:
 

Terza prova scritta Clil: La scelta della tipologia e dei contenuti da parte della Commissione terrà conto della modalità con le quali l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera tramite metodologia CLIL è stato attivato, secondo le risultanze del documento del Consiglio di classe di cui all'articolo 5, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998 n. 323.

Pova orale Clil: Per la disciplina non linguistica, il cui insegnamento sia stato effettuato con la metodologia CLIL, il colloquio potrà accertare anche in lingua straniera le competenze disciplinari acquisite, qualora il relativo docente venga a far parte della Commissione di esame in qualità di membro interno.

Le seconde prove scritte degli esami di stato

 
Le novità riguardano soprattutto la seconda prova scritta quella che definisce ogni indirizzo di studio: sono state individuate le materie caratterizzanti che per alcuni corsi come il liceo musicale o il liceo socioeconomico ancora non ci sono. Un’attenzione particolare poi è destinata alla prova dello scientifico dove la materia caratterizzante potrebbe essere anche scienze, oltra a matematica e fisica. La prova potrebbe avere più quesiti su ciò che è stato fatto negli ultimi tre anni nelle tre materie e potrebbe essere svolta su computer o in laboratorio. Per quanto riguarda poi la parte orale dell’esame, si discute ancora sull’opportunità di far presentare la classica tesina o aggiungere una discussione su un’attività svolta durante l’anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?