l'Avv. Delia Campanelli è il nuovo Primo dirigente dell'USR Lombardia e a Valentina Aprea non va giù la nomina...

A «governare» gli 8 mila istituti della Lombardia sarà una donna, Delia Campanelli, che viale Trastevere ha scelto tra le 34 candidature, spiega una nota del Miur. Nomina che nei prossimi giorni il Consiglio dei Ministri formalizzerà con un decreto. Attualmente è dirigente dell’Ufficio di staff del Capo dipartimento e reggente dell’Ufficio delle risorse umane al Ministero dell’Istruzione.
Delia Campanelli, classe 1954, avvocato (laurea in legge con lode alla Federico II di Napoli) sostituisce il dott. Francesco De Sanctis andato in pensione il 1° di settembre.
Naturalmente il commento di Valentina Aprea non si è fatto attendere: «Stupore e sconcerto». Anzi, di più, «imbarazzo». L’assessore regionale all’istruzione Valentina Aprea commenta con amarezza la nomina del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia da parte del ministro Giannini. Una nomina arrivata - dopo una quantità di tira e molla e contestazioni - a un mese dal suono della campanella.
La verità forse... è che l'assessore di Forza Italia aveva sperato di diventare Direttore dell'USR Lombardia ma esiste una norma che vieta la direzione a chi in passato abbia presieduto incarichi politici e l'Aprea è stata Presidente della VII Commissione Cultura ed Istruzione della Camera dei Deputati.
Anche la Lega Nord pare non sia contenta di questa nomina.
Ovviamente il sindacato Unicobas Scuola Lombardia augura al nuovo direttore di dirigere l'USR Lombardia di salvaguardare la scuola pubblica laica statale sia dalla aprte degli studenti che di tutto il personale insegnante e non docente. Le consigliamo di vigilare sulle strutture scolastiche paritarie religiose e private... Buon lavoro avv. Campanelli!

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?