Salvare la formazione professionale regionale in Italia!

Il Sindacato Unicobas Scuola si batterà per riscrivere un nuovo programma politico sull'istruzione e sulla formazione professionale in Lombardia e nel Lazio, definire un nuovo piano di solidarietà al diritto allo studio per le famiglie con difficoltà economiche. Una ridefinizione (in aumento) del numero dei docenti di sostegno, esperti nell'area tecnica, professionale e laboratoriale.
Combattere gli esuberi, supportare i precari, difendere i docenti che vengono obbligati ad aprire la partita Iva per poter lavorare al massimo 8 mesi all'anno senza diritti. Supportare i docenti dell'area della formazione professionale, troppo spesso abbandonati a se stessi.
Care colleghe e colleghi vi chiedo di partecipare al progetto di definizione di una proposta di legge regionale sull'istruzione e sulla formazione professionale. Niente più chiamate dirette nei Cfp da parte dei dirigenti delle fondazioni, delle strutture private come vuole Valentina Aprea ma un vero patto formativo tra la formazione professionale regionale e le aziende del territorio lombardo, laziale, privilegiando quelle che attuano uno sviluppo sostenibile, energie rinnovabili con obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale in Lombardia. L’uso dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE per consentire alle famiglie con genitori disoccupati, licenziati, esodati con redditi inferiori a 25.000 di ricevere la dote scuola sia per l’iscrizione alle scuole pubbliche sia per i centri di formazione professionale regionale lombarda e laziale.
Noi del sindacato Unicobas Scuola vogliamo che la formazione professionale del terzo millennio offra in Lombardia e in tutta le regione d'Italia competenze e forza lavoro pronte per le industrie, le imprese e il terziario avanzato. Percorsi professionali con titoli di studio quinquennali regionali che consentono l’accesso
ai pubblici concorsi.
Trasformazione dei contratti a progetto e P. Iva degli insegnanti dei Centri di formazione professionale accreditati in contratti a tempo indeterminato con la creazione di graduatorie regionali (Albo Professionale). La possibilità di sgravi fiscali per i CFP che stabilizzano i precari.
Colleghe e colleghi dei Cfp pubblici e privati svegliatevi... contattatemi... rompiamo il muro del silenzio e dell'omertà... in autunno... a Milano Gli stati generali del M5S sull'istruzione pubblica e della formazione professionale... organizziamoci! Anche a Roma si sta realizzando il progetto Aprea( FI) ... ma da Zingaretti (PD)...

prof. Paolo Latella
Segretario Regionale Unicobas Lombardia
Membro dell'Esecutivo Nazionale 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?