Comunicato Stampa Artem Docere - Confronto con Il Miur e apertura tavoli tecnici


ARTEM DOCERE CONFRONTO CON IL MIUR - APERTURA TAVOLI TECNICI

Giovedì 23 Gennaio 2014 alle ore 12, Marinella Galletti, Presidente e Marco Bussagli, Relazioni Afam diArtem Docere hanno incontrato il dottor Marco Bani, Segretario particolare del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza.

Il dottor Marco Bani ha confermato l'intenzione del Ministro di voler attivare "tavoli tecnici" da organizzare intorno all' obiettivo della ricostruzione di un percorso e di unambito educativo dell'arte.

Pertanto, la discussione è stata solo introduttiva, ma si è articolata intorno al lavoro già svolto da Artem Docere, teso a restituire la consapevolezza della centralità del valore formativo della Didattica dell’arte, del Disegno e della Storia dell’ arte, ed a individuare quegli strumenti necessari alla riqualificazione del sistema-scuola nel nostro paese (vedi il precedente comunicato:Dal Disegno alla Storia dell' Arte). Nell’incontro si è anche convenuto sulla necessità di "rintracciare" le competenze e le specificità dell'azione educativa dell'arte, ampliandone il bacino di utenza scolastica, per favorire l’ attitudine del disegno come mezzo espressivo, scongiurando il rischio di escludere una parte della popolazione scolastica dall’ utilizzazione consapevole del linguaggio visivo, mezzo per sviluppare potenzialità individuali e strumento di conoscenza della realtà e dell’ arte.

Il dottor Marco Bani e il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza stanno documentandosi con attenzione sul lavoro di ricercadi Artem Docere, sul suo impegno culturale, nonché sull' apporto pedagogico e tecnico prodotti in questi anni.

L’ Associazione è stata invitata ad un dialogo interattivo con il Miur, a prendere parte ai prossimi lavori previsti e calendarizzati (a breve) per contribuire alla costruzione di un nuovo programma grazie al quale restituire alla scuola la centralità educativa rispetto ai saperi dell'arte per la conoscenza e la tutela del Patrimonio. Fondamento, noto e riconosciuto dal dottor Bani, imprescindibile per favorire nuovo impulso al futuro economico del nostro Paese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?