Un popolo ignorante è più facile da controllare... vero sen. Francesca Puglisi, vero Ministro Carrozza?

#carrozzapuglisi @MC_Carr @PuglisiPD
C
ara Francesca Puglisi (Capo gruppo Cultura ed Istruzione della Commissione al Senato)sei d'accordo con il Ministro Carrozza, hai affermato recentemente:“Si può uscire un anno prima dalla scuola senza tagliare neppure un insegnante. Serve un disegno complessivo, che sappia coinvolgere pienamente gli insegnanti, gli studenti, gli educatori per immaginare insieme, la scuola che serve per ricostruire l’Italia”.

Cara Francesca Puglisi, il problema non è soltanto la soppressione di posti di lavoro! La riduzione dell'ultimo anno delle scuole superiori (si è iniziato con i licei) comporterà un'ulteriore regressione culturale dei giovani. Lo sai che l'Italia per la prima volta della storia ha un deficit culturale pericoloso? I figli sono meno istruiti dei propri genitori. Questo elemento dovrebbe seriamente far riflettere chi ha la responsabilità (VII Commissione Istruzione e Cultura Camera e Senato, Ministro e Governo) di decidere le sorti dell'istruzione in questo Paese... invece continuate a mascherare i tagli come scelte innovative e importanti per il bene dell'Italia.

Il 13 gennaio 2012 quando eri ancora responsabile nazionale Scuola del PD, in un’intervista su “Il Sussidiario.net” affermavi: "Siamo convinti che il percorso di riordino dei cicli, che richiede il taglio di un anno di istruzione, debba essere condiviso con tutto il mondo della scuola. Chiediamo quindi al Governo di intervenire non con atti impositivi come un decreto, ma attraverso un vero confronto con tutto il mondo della scuola, le associazioni di categoria, le parti sociali e ovviamente il Parlamento. Affinché questo intervento si riveli davvero utile ad aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze ad avere un’istruzione competitiva con i propri coetanei d’Europa, è necessario innalzare anche la qualità del sistema scolastico”.
Quindi... io in questi anni mi trovavo in Tibet ad insegnare allo Yeti come pettinare le bambole e soffiare nelle orecchie ai babbuini e purtroppo ahimè non ho potuto seguire il dibattito che tu e il Ministro Carrozza avete intavolato... con il mondo della scuola... le associazioni di categoria, le parti sociali e ovviamente il Parlamento. Adesso capisco l'inaugurazione a Brescia del Liceo paritario Carli... il dibattito c'è stato con gli industriali... perchè dobbiamo preoccuparci? In effetti, noi "addetti ai lavori" che c'entriamo? Che senso ha confrontarsi con gli insegnanti e il personale Ata della scuola statale? Noi cara Senatrice e cara Ministro... siamo veramente incazzati per quello che state facendo... state distruggendo la scuola pubblica statale e non lo dimenticheremo... soprattutto alle elezioni "primarie"... e alle prossime elezioni politiche con il vostro rappresentante di  "classe" che si chiami Cuperlo... Civati... Renzi... Letta...
Siete e sarete responsabili di quello che accadrà nei prossimi anni... la cultura è la vera arma d'ISTRUZIONE di massa per i governi come quello italiano... un popolo ignorante è più facile da controllare vero?

prof. Paolo Latella

Segretario Unicobas Scuola Lombardia

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?