Addio scuola statale... addio libertà di insegnamento!


Ancora una volta questo Governo reazionario e fascista (il PD e il PDL lo sono da anni sotto falso nome… P2) sta predisponendo una legge delega senza dibattito parlamentare che riformerà radicalmente la scuola statale e il rapporto di lavoro dei docenti. Il ministro Carrozza vuole ignorare il dibattito con il mondo della scuola. Mi ricorda molto il metodo Marchionne, un metodo aziendalista al quale non serve avere un confronto con i lavoratori. Mi domando, a questo punto, che senso ha continuare a convocare il collegio dei docenti, se questo diventa da dicembre un organo semplicemente consultivo. Valentina Aprea ha vinto! Ghizzoni ha vinto! Profumo ha vinto! Carrozza ha copiato!
Vi avevo avvisato già anni fa… quando scendemmo in manifestazione a Milano contro la chiamata diretta dei proff., lo svuotamento degli organi collegiali, l’ingresso dei privati. Con Profumo il disegno di legge Aprea – Ghizzoni si era arenato in Parlamento… adesso diventa "il collegato" alla legge di stabilità… sulla falsa riga della legge Gelmini – Tremonti.

Un altro colpo mortale alla scuola pubblica statale in un silenzio assordante degli insegnanti e del personale Ata… il Partito Democratico è primo responsabile di questo golpe contro l’istruzione statale. Vergogna!

Purtroppo i sindacati di base e l’Unicobas in particolare hanno denunciato pubblicamente da anni il pericolo di questo cambiamento mentre i sindacati confederali esultavano sulle scelte dei vari Governi, ricordatevi la Cisl e la Uil con Gelmini e Profumo, la Flc-Cgil con Carrozza.
Su Facebook siamo sempre i soliti a sensibilizzare l’opinione pubblica con articoli, commenti e interventi e ribellarci a questo sistema aziendale di tagli.
Se dovesse essere modificato anche l’art. 33 della Costituzione… potremo dire addio alla libertà di insegnamento e al dovere dello Stato di garantire l’istruzione a tutti i cittadini.
Cari colleghi continuate fregarvene dei problemi della scuola… questo è il risultato, vi state meravigliando e siete incazzati? Non dite che non vi avevo avvisato!

Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?