Ministro Carrozza chiarisca subito e in modo inequivocabile la sua posizione, e quella del governo di cui lei è membro, nei riguardi della scuola pubblica e nei confronti di quella privata.

@MC_Carro (Twitter)  Ministro Carrozza chiarisca subito e in modo inequivocabile la sua posizione, e quella del governo di cui lei è membro, nei riguardi della scuola pubblica e nei confronti di quella privata. Voglia, cioè, indicare, nel modo più nitido possibile, la via che vorrà percorrere per migliorare la qualità dell’insegnamento e per ridare dignità al ruolo dell’insegnante della scuola pubblica italiana. Le chiediamo, tenuto conto del grave danno prodotto dal suo predecessore, e dal premier uscente, all’immagine dell’insegnante italiano (che, secondo i luoghi comuni più abusati, lavora 18 o 24 ore alla settimana, gode di periodi di vacanza di oltre due mesi ecc.), di mettere in atto una campagna di comunicazione istituzionale che illustri all’opinione pubblica il ruolo e le funzioni dell’insegnante che non solo sostiene le 18 o le 24 ore di insegnamento con almeno altrettante ore di preparazione delle lezioni e di aggiornamento ma che, per esempio, lavora in edifici non sicuri e assume responsabilità di controllo dei minori senza alcuna indennità aggiuntiva (si pensi ai viaggi di istruzione e alle uscite didattiche); promuove il proprio aggiornamento a sue spese senza alcuna possibilità di detrarre dalla denuncia dei redditi persino i libri che servono al miglioramento del suo livello professionale, incontra spessissimo dirigente scolastico, colleghi e genitori in ore e ore annuali di riunione (consigli, collegi, dipartimenti, incontri scuola-famiglia ecc.). Ministro Carrozza collabori con noi per migliorare la società. Ciò non può essere fatto senza investire sulle giovani generazioni e, dunque, sulla scuola. (241 Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di Isernia)
Io e il sindacato Unicobas Scuola che rappresento in Lombardia siamo d'accordo con i colleghi di Isernia.  Chiedo agli amici e ai colleghi di copiare e incollare sulla bacheca di Facebook del Ministro Carrozza questo stato... io lo faccio subito! Buon fine settimana a tutti!

Paolo Latella

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?