Il registro on line è obbligatorio? SI!

Rispondo alla richiesta di chiarimenti da parte di alcuni colleghi che hanno chiamato c/o la sede regionale dell'Unicobas Scuola Lombardia, in merito al registro on line se è obbligatorio o meno.

Il registro on line è obbligatorio! L'utilizzo a partire dall'anno 32012-2013, lo stabilisce il Decreto Legge del 6 luglio 2012 n. 95 al Titolo II art 7 commi 28, 28, 30, 31, 32.

In basso troverete la normativa. Mi soffermerei un attimo su un punto che è quella della contrattazione d'Istituto. Recentemente i dirigenti scolastici hanno ricevuto l’acconto che riguarda il MOF per il periodo settembre-dicembre 2012 e il 50% dell’importo riferito a gennaio-agosto 2013.

Verificate tramite le vostre RSU se c'è stata una modifica sugli importi e sugli incarichi da assegnare a tutto il personale dell'Istituto in cui lavorate( Ata),  insegnate (docenti).

Di solito, se il dirigente scolastico non ha firmato ancora (alla data del 21 febbraio 2013) le lettere di incarico ai responsabili dei laboratori, staff di presidenza, ecc. allora vuol dire che ci sono dei problemi. Controllate bene, per non trovarvi alla fine dell'anno nelle condizioni di non prendere nemmeno un euro o di riceverne molti di meno.

Naturalmente fa fede la delibera del collegio dei docenti di settembre, dove sono stati appunto deliberati gli incarichi ai docenti. Alla fine dell'anno scolastico potrete, nel caso di inadempienza contrattuale, denunciare il MIUR e il vostro dirigente scolastico e chiedete quanto stabilito all'inizio dell'anno.

In merito ai maggiori carichi di lavoro, derivanti dall'utilizzo delle nuove tecnologie, è chiaro che delle "brave" RSU possono riuscire a trovare un punto di incontro e individuare una certa somma da destinare ai docenti per il maggior carico di lavoro.


I corsi di aggiornamento per l'utilizzo del registro on line sono obbligatori.

Come sapete in esecuzione dell’intesa siglata il 30 gennaio 2013 scorso e in attesa del perfezionamento dell’ipotesi di CCNL del 12 dicembre scorso, il Miur ha definito le assegnazioni in acconto del MOF Lordo Stato per l’a.s. 2012/2013 per il finanziamento degli istituti contrattuali di cui all’art. 88 del CCNL 29.11.2007 e delle risorse per il finanziamento degli istituti contrattuali di cui agli artt. 33 (funzioni strumentali), 62 (incarichi specifici per il personale ATA), 30 (ore eccedenti sostituzione colleghi assenti) e 87 (progetti pratica sportiva).L’acconto è pari al totale del MOF per il periodo settembre-dicembre 2012 e al 50% dell’importo rimodulato riferito al periodo gennaio-agosto 2013 e va gestito secondo le modalità previste dal cedolino unico.Le somme assegnate sono contenute nelle tabelle di cui alla Nota prot.n. 1067 del 18 febbraio 2013.


DECRETO-LEGGE 6 luglio 2012, n. 95.
Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini.

Titolo II
Riduzione della spesa delle amministrazioni statali e degli enti non territoriali
Art. 7.
Riduzione della spesa della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri

28. A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.

29. A decorrere dall’’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico.

30. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa
disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale. Resta comunque fermo il diritto dell’’interessato di ottenere su richiesta gratuitamente copia cartacea del documento redatto in formato elettronico.

31. A decorrere dall’’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti adottano registri
on line e inviano le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.

32. All’’attuazione delle disposizioni del presente articolo si provvede con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

In questo link troverete tutto il DECRETO-LEGGE 6 luglio 2012, n. 95. http://www.governo.it/backoffice/allegati/68648-7830.pdf 

prof. Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?