Convegno Dibattito Nazionale a Lodi: Scuola pubblica quale futuro? Diretta su Youtube - Facebook, Twitter e Linkedin

Gentile direttore,
le invio il comunicato stampa del convegno dibattito sulla scuola pubblica
che si svolgerà a Lodi il 7 dicembre alle ore 20,00 c/o l'aula magna del Liceo Classico P. Verri in via San Francesco (a cinquanta metri dal Teatro alle Vigne di Lodi)


SCUOLA PUBBLICA...
QUALE FUTURO?


allego la locandina, l'invito e la mappa con le indicazioni stradali.
Nella cartina allegata ho indicato con la linea rossa il parcheggio di Piazza Mercato. Se seguirete le indicazioni stradali non incorrerete  alle sanzioni per la zona a ZTL.




La serata sarà trasmessa in diretta su youtube, facebook, twitter e linkedin

cinque minuti prima basterà collegarsi sui profili pubblici di:
http://www.facebook.com/prof.paolo.latella
http://www.facebook.com/prof.latella
http://www.facebook.com/groups/istruzione.italiadeivalori
http://www.linkedin.com/pub/paolo-latella/60/174/47a
http://twitter.com/PaoloLatella
 
 

saranno presenti:
 

On. Pierfelice Zazzera
Vice presidente VII Commissione Cultura Scienza e Istruzione
Camera dei Deputati - Italia dei Valori


On. Sergio Piffari
Segretario Italia dei Valori Lombardia

Dott. Max Bruschi
Ispettore ministeriale USR Lombardia

Prof. Stefano d'Errico
Segretario Nazionale Unicobas Scuola

Prof.ssa Caterina Altamore
Delegata nazionale Scuola Partito Democratico
Direttivo Flc-Cgil Brescia

Prof. Salvatore Sias
Docente di diritto

Prof. Filippo Novello
Esperto DDIF Diritto Dovere Istruzione e Formazione Professionale

Argomenti trattati:


L’ora di lezione, da Einaudi a Profumo 

( in riferimento alle "famose" 24 ore e al lavoro sommerso dei prof) le domande riguarderanno le strategie messe in atto dal Ministro Profumo molto diverse da Einaudi sempre attuali. Domande sulla qualità della scuola, la formazione privata, i precari una grande risorsa, cenni brevissimi sul concorsone e sui vari sistemi messi in atto per abilitare i docenti e risolvere il precariato. La nuova frontiera dell'attività laboratoriale, il laboratorio che si sposta verso lo studente... nuove forme di comunicazione, nuove strategie di insegnamento.

La cultura e l’istruzione pubblica come antidoto alla deriva sociale e alla Neet generation


Le domande riguarderanno l'importanza della cultura e dell'istruzione, di molti giovani italiani che sono definiti NEET (decine di milioni di giovani europei sono in una situazione di Not in Education, Employment or Training),
le vostre idee in merito a questo grande problema relativamente all'Italia. Altre possibili domande collegate: Di tutto e di più si è detto sui giovani italiani (bamboccioni, sfigati, fannulloni…) ma “choosy”, francamente, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.
Lo sport nazionale preferito da certi politici -ultimamente praticato con successo anche dai tecnici- sembra il “tiro al bersaglio dei giovani”, una gara senza regole ad offendere, umiliare, bistrattare un’intera generazione (ieri sconsideratamente cresciuta a “pane e televisione”, oggi maldestramente rabbonita col “bastone e la carota”!). Soluzioni alternative?

La legge Aprea e le sue successive modificazioni e l'alternativa del Consiglio superiore della docenza

dibattito

Lombardia: scuola pubblica ed Istruzione e Formazione professionale, quale futuro? 


Si parlerà della chiamata diretta degli insegnanti in Lombardia, i pareri di tutti i partecipanti, rischi e/o aspetti positivi, i problemi (se ce ne fossero) della formazione professionale .

Condurrà la serata Paolo Latella insegnante e giornalista
Per qualsiasi richiesta potete contattarlo sul cell. 3386389450.



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?