Scandaloso: l'Asse PDL-UDC-PD boccia gli emendamenti IDV a favore della scuola pubblica!

Ieri pomeriggio (19.09.2012) si è consumato un altro siparietto nel confronto sugli emendamenti alla Legge Aprea.
Ricordiamo che questa legge utilizza l'autonomia scolastica per cancellare la scuola statale e tutti gli emendamenti presentati dall'IDV in difesa della scuola pubblica sono stati bocciati.

Allego quanto scritto dall'On Pier Felice Zazzera on. dell'IDV Vice Presidente della VII Commissione  Cultura ed Istruzione della Camera dei Deputati:

Diario di Bordo Legge Aprea: emendamenti IDV 1.1 e 1.2 con cui chiediamo soppressione art. 1 o quantomeno la soppressione del riferimento all'art. 117 della Costituzione. Emendamenti bocciati da PD-PDL-UDC

Diario di Bordo: emendamento 1.19 chiede di inserire nell'art. 1 il riferimento agli artt. 3, 5 e 33 della Costituzione italiana. Emendamento bocciato da PD-PDL-UDC
Diario di Bordo: emendamento 1.20: chiediamo al sostituzione del comma 4 art. 1 "gli statuti delle istituzioni scolastiche regolano, sulla base di criteri nazionali che garantiscono la rappresentanza e definiscono le funzioni, l'istituzione, la composizione e il funzionamento degli organi interni con esclusione del consiglio dei docenti e assicurano la partecipazione di tutte le componenti della comunità scolastica. Gli statuti non possono in ogni caso avere ad oggetto le materie che attengono la didattica, la libertà di insegnamento, la gestione del personale, le relazioni sindacali". Emendamento bocciato da PD-PDL-UDC

Diario di Bordo: emendamento 1.3 con cui si chiede la modifica dell'art. 1 comma 2 "ogni istituzione scolastica autonoma è parte del sistema nazionale di Istruzione e concorre a promuovere la formazione dell'uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione; promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, opera per la crescita delle capacità autonome di studio, per lo sviluppo delle capacità critiche e per il rafforzamento delle attitudini all'interazione sociale e al rispetto della diversità. Ogni istituzione scolastica costituisce per il territorio di riferimento un luogo aperto di cultura, di sviluppo e di crescita, di formazione alla cittadinanza e di apprendimento". Emendamento bocciato da PD-PDL-UDC.

Diario di Bordo: emendamento 1.5 chiediamo la modifica al comma 2 art. 1 "i progetti che investono le relazioni con le realtà culturali, sociali e professionali del territorio sono definite dal consiglio dell'autonomia su proposta del consiglio dei docenti". Emendamento bocciato da PD-PDL-UDC.

I commenti li lascio a chi crede nella scuola pubblica ed a chi è stufo di essere rappresentato politicamente dall'asse PDL-UDC-PD.

Vergogna!

Paolo Latella

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?