Concorsone 2012: 160mila potenziali candidati per meno di 12mila posti disponibili


160mila potenziali candidati per meno di 12mila posti disponibili: è questa la stima per il concorso da insegnanti, il cui bando in fase avanzata di elaborazione sarà pubblicato il prossimo 24 settembre (ministro Profumo dixit). Un bando-quadro, che farà da cornice ai concorsi che i direttori regionali dovranno predisporre sulla base delle classi di concorso e dei posti disponibili, a livello regionale e interregionale.

Tre le prove previste: la prima - assoluta novità - è preselettiva non disciplinare, da svolgersi in un'aula informatica, con un numero di item ancora da definire, con l'intento di accertare abilità logiche, comprensione del testo e conoscenza di una delle lingue straniere di maggiore diffusione comunitaria. A seguire toccherà alla prova scritta a carattere disciplinare (con metodi diversi, inclusi quesiti a risposta aperta) e una prova orale strutturata con una lezione per testare le capacità didattiche.

Il concorso per scuola dell'infanzia e scuola primaria sarà accessibile ai candidati che hanno conseguito il diploma di scuola o di istituto magistrale entro l'anno scolastico 2001-2002. Per la scuola secondaria potranno accedere al concorso, oltre a coloro che risultano in possesso di abilitazione, anche i laureati entro l'anno accademico 2001-02 (lauree quadriennali), o 2002-03 (lauree quinquennali) o 2003-04 (lauree sessennali).

Queste, infine, le materie per le quali sarà bandito il concorso. Alle Medie: educazione artistica, educazione fisica, educazione tecnologica, italiano-storia-geografia, scienze matematiche, francese, inglese.

Alle Superiori: disegno e storia dell'arte, educazione fisica, materie letterarie, materie letterarie e latino nei licei, materie letterarie-latino-greco nel liceo classico, francese, inglese, discipline economico-finanziarie, discipline giuridico-economiche, discipline meccaniche e tecnologia, elettronica, filosofia-psicologia-scienze dell'educazione, filosofia e storia, fisica, matematica, matematica e fisica, scienze naturali-chimica-geografia-microbiologia, laboratorio di edilizia e topografia.

fonte: http://cultura.blogosfere.it/2012/09/concorsi-scuola-2012-la-data-di-pubblicazione-del-bando-e-tutte-le-info-utili.html


LINK UTILI

Concorso Scuola 2012: ecco tutti i requisiti per accedere

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?