Aspettando l'abrogazione del Comma 81... gli assistenti tecnici si preparano a diventare bidelli (collaboratori scolastici)!

Mi ha appena telefonato un assistente tecnico dalla Calabria, mi ha chiesto informazioni sulla possibilità che gli assistenti amministrativi e tecnici possano, se in esubero, essere demansionati in collaboratori scolastici. Ho risposto: Ovvio!
Se i docenti inidonei e di laboratorio verranno demansionati in assistenti tecnici e assistenti amministrativi, gli assitenti tecnici in esubero potranno fare la domanda volontaria di utilizzo come collaboratore scolastico. Qualcuno pensava che avrebbero colpito solo i prof? Mi domando cosa faranno fare ai collaboratori scolastici in esubero... questa è la scuola che ci meritiamo per aver fatto approvare ogni legge anti sindacale e anti costituzionale! Mi auguro che le proposte presentate dal centro sinistra, per la soppressione del comma 81 dell'articolo 4 della legge 12 novembre 2011 n. 183, vengano approvate altrimenti ci avvieremo lentamente al declino dell'istruzione e alla distruzione della scuola pubblica. Questo Governo come i precedenti non ha definito un piano di sviluppo del lavoro, anzi si è accanito contro il pubblico impiego e sopratutto sul comparto scuola, cancellando di fatto 150.000 docenti e 40.000 dipendenti del personale Ata. Il prossimo anno solo un precario su cinque lavorerà. La scuola è stata dilaniata da continue riforme che hanno impoverito l'offerta formativa, ridotto le ore di lezione, bloccato gli stipendi (tranne quelli dei prof di religione e dei dirigenti scolastici), approvato norme per il demansionamento dei prof in assistenti tecnici ed amministrativi, eliminato i fondi, cancellato quasi del tutto le ore di laboratorio e di conseguenza meno attività pratiche per gli studenti. Insomma l'istruzione è alla deriva ma l'opinione pubblica (i genitori)  è interessata ad altro... fino al primo giorno di scuola, perchè da quella data sarà un "problema" o compito (dipende dai punti di vista) dei prof... che oltre ad essere dei veri professionisti della didattica dovranno cimentarsi in educatori... preoccuparsi di insegnare anche l'educazione ai propri alunni. Attività che non competono ai docenti che comunque non si tireranno mai indietro, i prof sono diventati dei volontari... devono fare ed occuparsi di tutto e di più...ma quando si parla di stipendio e di ore utilizzate in più... la risposta del dirigente è sempre la stessa: "ma prof... il suo compito è quello di educatore-formatore... è un mestiere che non può essere quantificato in senso monetario..." ed io rispondo... caro dirigente sa che la vostra categoria "di dirigente" è l'unica a non avere il rischio di impresa? Ed è l'unica che ha avuto un aumento sostanzioso (compreso i prof di religione)? Mentre tutti gli altri prof ed il personale Ata hanno lo stipendio bloccato da diversi anni... e con l'inflazione...sono di fatto sempre più bassi... ma questo è un altro discorso... buona giornata a tutti!


Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?