Buon lavoro On. Manuela Ghizzoni Presidente della VII Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati


L'Unicobas Scuola Lombardia augura all'On Manuela Ghizzoni, nuova presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati, un percorso positivo e pieno di soddisfazioni che si traduca in un salto di qualità per tutto il mondo della scuola pubblica italiana.
Presiedere una commissione così importante comporta un sforzo non indifferente. Chiediamo a gran voce ma con rispetto, che la Presidente si occupi immediatamente della scuola pubblica, che definisca un percorso costruttivo per rimettere l'istruzione al primo posto nelle priorità del Paese. 
Crediamo che sia importante agire presto sul precariato, sugli esuberi, sugli scatti di anzianità, sulla questione della disabilità, sugli stipendi, sul problema delle classi di concorso, dei corsi-concorsi abilitanti TFA per tutti coloro che hanno i 36 mesi tabella A, tabella C, materne e primarie (docenti laureati e diplomati), corsi di riconversione su macro aree per riqualificare docenti nei diversi ambiti professionali. I problemi del personale Ata, la drammatica situazione dei 70.000 Ata - ITP ex Enti Locali che per colpa dello Stato, che nel 2000 non ha riconosciuto gli scatti di anzianità del servizio effettivamente effettuato c/o le province, i comuni e le regioni, si ritrovano con detrazioni in busta paga anche di 500- 600 euro al mese!
Gent.ma Presidente On. Manuela Ghizzoni, è necessario tracciare una linea e ricominciare dall'inizio a discutere con i membri della commissione, con il Ministro Profumo, ascoltare le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria, i comitati delle varie classi di concorso, i vari coordinamenti le priorità per la scuola pubblica.
Solo così la VII commissione potrà capire e sentire i problemi che emergono in questa bellissima nazione!
Il personale della scuola ha bisogno di percepire un'aria nuova, un'aria democratica, propositiva, costruttiva, quella che è mancata nelle ultime tre legislature in questo Paese!
Una cosa già l'ha fatta e di questo prendiamo atto positivamente: sul suo sito clei hiede a tutto il paese di raccogliere fondi del PD per il terremoto dell'Emilia Romagna e documento-manifesto "Italiani si nasce" per la cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia. A luglio 2011 era stata punto di riferimento per la battaglia contro il governo Berlusconi, che rivoleva indietro il bonus bebé.
L'on Manuela Ghizzoni Manuela subentra a Valentina Aprea, che ad aprile è stata nominata da Formigoni assessore all'Istruzione della Regione Lombardia.
Buon Lavoro Presidente On. Manuela Ghizzoni!

Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?