Le testimonianze dei docenti penalizzati dalla Circolare Atipica (vergognoso!)

Allego le testimonianze dei docenti della classe di concorso A039 che per la circolare atipica circolare CM n. 25 del 29.3.2012 “ Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2012/2013”pericolosa e distruttiva sta cancellando in modo illegale (ricordiamo che la circolare non è una legge) i loro diritti. Ricordo che questi docenti sono titolari della materia, hanno il titolo per insegnare Geografia!"


Ringrazio pubblicamente il prof. Lorenzo Albanese ed allego il testo dell'email che ho ricevuto ieri: 



"Gentile prof. Latella, la ringrazio per la continua attenzione ed il tempo che dedica alle problematiche della A039 speriamo di riuscire a ricavare qualcosa di utile in breve tempo perché le notizie (ora che le scuole stanno definendo gli organici) sono davvero preoccupanti!
                                                                     
P.S. a proposito, dopo alcune telefonate in giro per....l'Italia abbiamo finalmente individuato il sindacato che presso il Ministero(tuttora) "rema contro" la A039 a favore della A060, ovviamente non è  l'Unicobas Scuola!
Le invio un'informativa del prof Danese che si sta adoperando per la causa della A039 in maniera a dir poco lodevole raccogliendo una serie di testimonianze che, credo, dovrebbero essere recapitate presso il Ministero tramite i dirigenti dell'AIIG.
Vi prego di soffermarvi attentamente nella lettura di alcune di esse perché denunciano una serie di soprusi che (come giustamente sottolineava il nostro collega di Taranto Capotorto) non dovrebbero interessare il Ministero ma la magistratura!"
Cordialità

prof. Lorenzo ALBANESE (AIIG-Bari)
Ecco le testimonianze dei docenti (rimarrete stupiti dall'illegalità diffusa e perpretata...in tutta Italia... ricordiamo che la Circolare non è una legge!)

Caro Presidente De Vecchis,

eccoLe una prima parziale lista di numerosi docenti di tutte le parti d’Italia che espongono le loro situazioni delle loro scuole e delle loro cattedre, sia per quanto concerne il presente a.s. (2011-12), sia per il prossimo inizio dal 1° settembre per l’a.s. 2012-13.
Trattasi dei solo docenti di ruolo.
Sono situazioni sconfortanti, da tutti Loro emerge un grande senso di sconforto, di delusione, di amarezza profonde e incolmabili.
Spero che i Dirigenti Ministeriali si possano rendere conto “dal vivo”, della gravità della situazione.
========

Caro Danese
Per quanto mi riguarda, insegno nel triennio con orario completo, per quest'anno, all'Istituto Ruffini di Imperia. Il prossimo anno con la sparizione della geografia nella terza ragioneria non avrei più di 10-12 ore e quindi per completare l'orario dovrei chiedere il biennio, dove adesso insegnano le colleghe della A060, che non hanno intenzione di cedermi quelle ore!!!
Purtroppo la riforma delle classi di concorso, che risolverebbe la cosa, mi sembra lontana da realizzarsi (non ne sento più parlare!!!). Se  continua così però fra due anni nessun insegnante della A039 insegnerà più
la sua materia in tutta la provincia di Imperia, a causa delle pretese dei docenti di scienze, che di geo economica e politica (per loro stessa ammissione!) non sanno nulla!!!!!! a risentirci
A. C.- Bordighera (IM)
=========
Caro Danese,
nella scuola dove insegno io i docenti di A060 coprono tutte le ore delle prime e seconde.
Io ho cattedra completa nel triennio , ma il prossimo anno ci saranno in tutto solo 16 ore della 039, mentre i colleghi di scienze continueranno a coprire tutte le ore del biennio.
N. L.
==========

Gent.mo prof. Danese,
la situazione in provincia di Vercelli è la seguente:sono state assegnate 5 ore di geografia ad un docente A060 all'Istituto alberghiero di Trino mentre 6 ore sono state assegnate ad una docente di scienze al Calamandrei di Crescentino.
Anche al Cavour di Vercelli una docente di scienze sovrannumeraria per non farsi trasferire ha chiesto l'assegnazione provvisoria sulla cattedra di geografia. Il collega di geografia appena assunto in ruolo forse dovrà andare a Varallo (da Novara dove abita), se la richiesta della docente di scienze verrà esaudita.
In più un ITP (insegnante tecnico pratico) di ruolo che ha sostenuto successivamente gli esami di geografia (il sig. T.), quindi non abilitato, chiederà l'assegnazione su un'altra cattedra di geografia del Cavour di Vercelli togliendo un posto ai precari storici.
Una collega da anni precaria che insegnava geografia a Crescentino, Vercelli e Santhià, quest'anno è tornata ad insegnare italiano e latino.
Cordiali saluti,
Raffaella Afferni
Presidente Sezione Piemonte Orientale, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG)
=========

Gentile prof. Danese,
sinceramente non dispongo di informazioni così dettagliate sulla classe A039 in Campania; si dovrebbe forse contattare il CSA di ciascuna Provincia e, per esperienza personale, non credo che tali informazioni siano così semplici da avere.
In realtà, in Campania la situazione delle cattedre per le Secondarie superiori è critica in qualsivoglia ambito disciplinare. Le nomine annuali si sono particolarmente ridotte e il boom dei pensionamenti del 2010/2011 è finito; come saprà, nella nostra Regione  l'insegnamento è un settore particolarmente ambito per una percezione,  a mio avviso, erronea della professione docente. Il risultato è che le graduatorie non sono assolutamente proporzionali al numero di cattedre disponibili; di conseguenza, il precariato e la disoccupazione in  questo settore sono fenomeni "di genere", ovvero prerogative quasi esclusivamente femminili.
A ciò posso aggiungere che, in vista dei TFA nelle varie discipline,  nell'ultimo anno ho esaminato un numero consistente di dottori in Lettere ed Economia che hanno acquisito crediti per partecipare al TFA nell'A039. Chiaramente le loro speranze sono, come mi hanno più volte riferito, proiettate verso le regione del Nord o verso il Lazio.
Cordiali saluti, M. R
Università di Napoli "Federico II"

=======

Gentile professor Danese
provo a fornire alcune notizie circa la A039 in provincia di Ferrara sperando di essere utile.
Innanzitutto la situazione attuale e in prospettiva è grave; meno buona rispetto a quella prospettata dal collega della provincia di Modena.
Nel file excel che ho allegato vi sono due fogli uno dedicato alla situazione dell'anno appena iniziato 2011-2012 e uno per la situazione con la riforma Gelmini a regime.
Nell'anno 2011-2012, come si vede, tra i quattro istituti superiori tecnici e alcuni professionali in cui residuano ore di A039, sono state formate 4 cattedre, di cui tre sono state coperte dalle due professoresse di ruolo presenti e la terza da me, pure di ruolo e in assegnazione provvisoria per le motivazioni già descritte nella mia mail di iscrizione, più 4 spezzoni (ore 13 + 9 + 5 + 4).
Visto che ci sono vorrei anche far notare che quest'anno grazie all'atipicità a favore dei colleghi della A060, sono saltate circa 4 cattedre!
Di nuovo, sperando di essere stata chiara e utile, porgo cordiali saluti
O. C.

======

Nella mia scuola: I.T.C. "O. Mattiussi" di Pordenone siamo due insegnanti della classe di concorso A039. Nel presente anno scolastico, con lo scorrimento del triennio igea, non abbiamo momentaneamente avuto problemi di cattedra, ma due colleghe di scienze, classe di concorso A060, si sono suddivise diverse ore del nuovo biennio A.F.M. Sono rimaste inoltre 4 ore del corso igea date ad una supplente a tempo determinato. Le previsioni, sempre per scorrimento del triennio igea,  prevedono anche per il prossimo anno una minore eccedenza di ore di geografia rispetto le due cattedre di ruolo presenti, si parla di assegnazione o del triennio ai due docenti di ruolo di geografia, uno di questi completerà con alcune classi del biennio A.F.M. e le restanti ore, sempre del biennio, saranno divise tra le due insegnanti di scienze (classe A060). ovviamente non ci saranno più le 4 ore residue per la collega a tempo determinato.
L. T.

=====

ciao Antonio,
sono della provincia di Ravenna.
Ho appena sentito una ex collega, nella sua scuola una docente di ruolo della A060 ha avuto ore della A039 (immagino per fargli completare la cattedra).
Ho molte altre amiche di altre scuole a cui chiedere, conto entro domani di inviarti aggiornamento. Per le discipline Relazioni Internazionali e Economia e Geopolitica non si può far nulla?!
sono state assegnate alla A017 e A019 completamente! quando vasta parte delle linea guida richiamano tematiche strettamente della A039!
R. P.
===========
Le proiezioni per il prossimo anno sono le seguenti : nel mio Istituto sono presenti 3 docenti di geografia che dovrebbero avere a disposizione 3 cattedre complete più uno spezzone di 7 ore residue e 3 docenti di scienze con 1 cattedra ed uno spezzone di 12 ore.
A seguito dell’unificazione delle graduatorie e della presenza di 104 sarà dichiarata perdente posto l'ultima in graduatoria che è una docente di geografia e la sottoscritta (terz’ultima in graduatoria )comincerà a perdere le ore il prossimo anno scolastico pur con 257 punti di anzianità!!!!!!!!!

A.
=======

Nel ringraziarla ancora per il suo coraggioso operato in favore della classe di concorso A039, le volevo indicare alcuni elementi di difficile interpretazione alla luce di quanto le avrebbe detto la dirigente S.. Avuta comunicazione dal prof. Danese dei risultati del suo colloquio al ministero, mi sono messa in contatto con alcuni docenti di ruolo della classe di concorso, con i quali fare il punto generale sull'organico dell'anno scolastico in corso 2011/2012 normato per la parte relativa al riordino dalla circolare 14 marzo 2011 e per la parte del vecchio ordinamento dal d.m.39 del 1998.
Sono di mia conoscenza altre situazioni rispetto a quanto le è stato detto in ministero e sto parlando solo ed esclusivamente delle situazioni di organico riguardanti i docenti di ruolo.
ITC - CRISPI - PALERMO:
Le ore di geografia  del primo biennio del nuovo ordinamento sono state distribuite
tutte a docenti della classe A060 Una docente A039, (T. V.) ha ottenuto una cattedra così costituita:
Presso l'ITC-CRISPI  9 di insegnamento di geografia + 4 ore a disposizione. Presso l'ITCG Rutelli 5 ore
di insegnamento geografia. Si tratta di due scuole localizzate in due distanti punti della città. Ho ottenuto queste informazioni dalla docente interessata.
I.T.C. "Vilfredo Pareto" – PALERMO:
un giovane collega di A039 è stato dichiarato perdente posto e costretto alla mobilità, mentre le ore di geografia sono state assegnate a colleghi di scienze (A060).  In questa scuola sono state assegnate ai colleghi della classe A060 anche ore del triennio del vecchio ordinamento. Alla luce della attuale circolare, il dirigente scolastico di questa scuola vorrebbe riproporre un simile organico, mettendo fuori un altro docente A039 per l'a.s. 2012/2013.
Ho ottenuto queste informazioni da un docente A039 di questa scuola che si sta attivando per inviare una diffida a tutti i presidi della provincia. La diffida sarà firmata da molti di noi docenti A039.


=======


I.I.S.S."DON C.DI VINCENTI DI BISACQUINO:
Al docente della Classe A060 sono state assegnate 6 (sei) ore di geografia del biennio, togliendole alla A039. Io pur essendo titolare di cattedra dal 1988, come vincitrice di concorso, sono stata dichiarata soprannumeraria, in una prima fase, e dopo mi hanno assegnato una cattedra costituita con 15 ore presso l'I.I.S.S di Bisacquino più 3 ore presso l'I.T.C. di Prizzi.
Mi sono rivolta all'avvocato il quale ha inoltrato un ricorso al MIUR, USP per la Sicilia ambito territoriale per la provincia di Palermo, c'è già stata una prima Udienza il 16 Aprile 2012, la controparte ha depositato l'Atto di Costituzione nel quale si può leggere "...... l'operato dell'amministrazione, dunque, è stato del tutto legittimo e bene ha fatto il dirigente scolastico ad attribuire alla classe A060, per il biennio, le classi A039 ed A060 in quanto atipiche che possono insegnare le stesse discipline"..... La PROSSIMA UDIENZA sarà il 22 OTTOBRE.... la causa è ancora aperta!!!!
G. A.



=======


Per quanto riguarda altre zone d'Italia, le segnalo il caso:
 ITCG "Eugenio Pantaleo" di Torre del Greco
qui la collega A039 ha perso la sede perché la sua cattedra è stata assegnata ad una docente A060.
La docente A039 si è ritrovata su cattedra così costituita: all'IPC "Francesco Degni" (sempre a Torre del Greco) x 12 ore + 1 a disposizione e completamento all'I.S. "Tilgher" ad Ercolano. Ho ottenuto queste informazioni direttamente dalla docente interessata.
Tutte le informazioni che ho scritto mi sono state date con il fine ultimo di comunicarle a lei per chiarire meglio la questione degli organici e prima che sia troppo tardi.
Le invio cordiali saluti e la ringrazio ancora infinitamente per il suo operato.
P. P.
=======
Gentile prof. Danese
Le riferisco l'attuale situazione nel mio Istituto (ITC "Gentili" di Macerata):
- vi sono 16 ore di geografia nel triennio (tutte alla A039)
- 39 ore sono nel biennio (dove è presente l'atipicità) di cui 21h attribuite alla A039 e 18h alla A060. Di queste ultime sono state date a supplenza 6h e le rimanenti 12h sono state utilizzate dall'USP (insieme ad altre ore di Scienze A060 presenti nell'Istituto) per una nuova immissione in ruolo, poiché uno dei 2 insegnanti di ruolo A060 ha ottenuto il trasferimento altrove.
In pratica è stata sottratta alla A039 un'intera cattedra che in parte è stata utilizzata per un passaggio da altro ruolo (!) nella A060 (si tratta di un ex ins. tecnico-pratico) e in parte data a supplenza (sempre nella A060).
Tutto ciò senza provocare riduzioni d'orario agli insegnanti della A039 in organico nell'Istituto (2 in tutto) semplicemente perché ci si trova nella temporanea situazione della Geografia presente nei nuovi bienni e nei trienni ad esaurimento, situazione che ha prodotto un aumento (appunto temporaneo) delle ore di geografia.
Per quanto riguarda la situazione nel prossimo a.s. non sono al momento in grado di sapere cosa avverrà: è probabile che le ore che verranno attribuite alla A039 potranno ancora essere sufficienti per il 2 insegnanti in organico, ma inevitabilmente (qualora permanesse ulteriormente l'atipicità) si creerà il conflitto con i colleghi della A060 incrociando i pt. nella graduatoria d'Istituto. Resta il fatto che l'aver sottratto ore alla A039 date a supplenza/passaggio A060 ha inevitabilmente prodotto un danno agli insegnanti A039 della provincia, poiché ne ha ridotto sia le supplenze che le possibilità di trasferimenti e nuove immissioni in ruolo.
In altre scuole della provincia (Macerata) sono avvenute cose simili, che non ho verificato personalmente ma che mi sono state riferite, per cui non posso garantire l'esattezza della situazione:
- All'ITC di Tolentino ore di Geografia sono state date ad un insegnante che ha ottenuto il passaggio alla A060 dalla A013 (in pratica un insegnante di Chimica che ora insegna Geografia)
- All'ITC di Camerino (con succ. a Matelica) tutte le ore di geografia sono state attribuite alla A060: credo che in precedenza vi fossero solo ore A039 date a supplenza, cioè senza titolare, per cui nessuno ha "reclamato" ore per la A039 (forse sarebbe dovuto intervenire l'USP) - All'ITC di Civitanova circa la metà delle ore sono state attribuite alla A060 e utilizzate per una nuova immissione in ruolo. Ribadisco che se al momento i (pochi) insegnanti di ruolo A039 in provincia non sono stati danneggiati è solo per il temporaneo aumento delle ore di geografia dovuto ai nuovi bienni. Ribadisco anche che molte delle ore sottratte alla A039 sono state utilizzate per immissioni in ruolo + trasferimenti + supplenze A060, contravvenendo (secondo me) al merito della nota ministeriale che definisce le atipicità.
Faccio inoltre notare che  purtroppo a danno ormai fatto gli USP e le Dirigenze scolastiche si rimpallano reciprocamente la responsabilità:
l'USP dice che una volta che le Dir. Scolastiche attribuiscono le ore alla A060, l'Ufficio non può non utilizzarle anche per passaggi, immissioni, ecc.; le Dirigenze dicono che è l'USP che richiede
l'attribuzione di ore alla A060. Concludo dicendo che nel precedente a.s. ho già sollevato la questione nel mio Istituto ed anche all'USP con delle lettere (non sono veri e propri ricorsi) in cui ho evidenziato la situazione e richiesto una verifica sulla legittimità dell'operato: forse ricorderà che le ho inviato a suo tempo copia di tali lettere; posso ora dire che non hanno cambiato la situazione, ma forse hanno solo rappresentato un campanello di allarme.
Le farò sapere la situazione per il prossimo a.s. Saluti S. Di F.
========
Gent.mo dott. Danese,
la situazione segnalataci a Novara è invece la seguente: all'Istituto Mossotti  è stata chiamata una docente della A060 di Legnano per insegnare 5 ore di geografia turistica in una terza e in una quarta. Ciò però non dovrebbe essere possibile in quanto gli A060 possono essere assegnati solo al biennio e non insegnare al triennio.
Questa scelta ha avuto come conseguenza la riduzione di ore di un nostro associato precario, che è passato al tempo parziale di 12 ore settimanali e non un tempo pressoché pieno di 17 ore (su 18 del tempo pieno).
Cordiali saluti, R. A.
========

Caro Antonio,
Sai quanto ho a cuore il problema che esponi!
Per fortuna quest'anno non ho avuto di questi problemi ma so che questa pratica è molto diffusa anche in provincia di Varese.
Ti posso dire che nella scuola dove lavoro (ITPA "Montale" di Tradate) ci sono docenti di scienze che fanno geografia (2 in particolare): io sono stato costretto a completare le 18 ore in un altro istituto. Considera che le cattedre complete sono 2 più le mie 12 ore e quelle date ai docenti di scienze (che non so quantificare.. dovrei informarmi).
Anche all'ISIS di Bisuschio dovrebbe esserci una situazione simile. Invece nella seconda scuola dove lavoro (ISIS "Don Milani" di Tradate) c'è una docente (senza peraltro avere i titoli utili...altra piaga) che carica il punteggio sulla A039 e prende lo stipendio completo con un contratto di 18 ore di "Materia alternativa alla religione" (cosa peraltro già fuori luogo perché non si può avere un contratto di 18 ore per Materia alternativa...). Inoltre, sempre in questa scuola, la docente di scienze prende le decisioni sulla geografia. Queste sono le informazioni che ho al momento.
Prova a chiedere anche a Valerio Raffaele che di certo ha delle informazioni in più. Tienimi aggiornato.
A presto
M.  I.
===========
Sono una docente di ruolo per la classe di concorso A039 nella provincia di Cagliari con 26 anni  di servizio.
Purtroppo l’atipicità della Geografia nei bienni degli istituti tecnici  (così stabilita dalla C.M.n. 21 del 14 Marzo 2011  sull’organico di diritto 2011/2012) mi ha decisamente penalizzata, in quanto nel corrente anno
scolastico sono stata trasferita in una sede distante 50 km dalla mia residenza, vanificando la mia speranza sul trasferimento in una sede ubicata a meno di 10 km dal luogo in cui vivo.
La motivazione di ciò è legata al fatto che in molti istituti tecnici della provincia di Cagliari, le ore di Geografia dei bienni sono state utilizzate per costituire cattedre della A060. Anche una cattedra A039 lasciata libera da una docente andata in pensione è scomparsa in quanto buona parte di queste ore sono state date alla A060 per la quale ci sono docenti che, pur non avendo le competenze adeguate, si ritrovano ad insegnare solo Geografia. Mi chiedo il motivo dell’ eliminazione di una considerazione a parer mioimportante in quanto segnalava la penalizzazione subita da noi docenti di Geografia nel corrente anno scolastico 2011/2012.
Spero che almeno voi come Associazione possiate sbloccare la situazione a nostro favore, salvaguardando i diritti di noi docenti della A039.
In attesa di notizie in merito le porgo distinti saluti. G. O.
=======
Carissima  collega , con la presente  vengo a comunicarti  il nominativo del preside che ha dichiarato quanto già comunicatoti   telefonicamente : trattasi del prof. S. F. dell’I.T.C. dell’Olio di Bisceglie , il quale  in seno ad un  collegio docenti, ha ringraziato la collega pensionanda  Z. di geografia ,  che liberando la cattedra  darà la possibilità ai  docenti di scienze ( classe di concorso 60)  per il prossimo a.s  ,di   non diventare  soprannumerari e di collocare sulla  cattedra della uscente Z.  la moglie,  insegnante di scienze. Tale situazione si è attuata  già nel corrente a.s. presso tutti gli I.T.C della provincia. Situazione , come da dichiarazione dei sindacati , doveva essere  transitoria, pare che invece stia diventando definitiva.  Come ben sai con la riforma Gelmini la Geografia dai professionali sarà eliminata. Noi, titolari presso gli istituti professionali, che fine faremo?  Poiché non avremo  più  speranza di essere trasferiti dai professionali ai tecnici.   Un sentito abbraccio e a presto. C. T.
===========
Gentilissimi Presidenti Prof. F. Salvadori e Prof. G. De Vecchis,
Mi chiamo A. A. e sono una docente di geografia di un Istituto Tecnico di scuola secondaria superiore, scrivo per sottoporvi il mio caso in relazione alle graduatorie interne d’Istituto.  Anche quest’anno, nonostante le promesse fatte sono state imposte, con una nota ministeriale, le graduatorie unificate per le discipline atipiche, la mia classe di concorso A039 è associata alla classe A060 di scienze. Nel mio Istituto sono presenti 3 docenti di geografia che dovrebbero avere a disposizione 3 cattedre complete più uno spezzone di 7 ore residue e 3 docenti di scienze con 1 cattedra ed uno spezzone di 12. ore. A seguito dell’unificazione delle graduatorie io risulto ultima e dovrei perdere posto a favore di un docente di scienze che mi precede per anzianità, sebbene io sia l’unica di tutto il gruppo ad essere abilitata all’insegnamento di entrambe le classi di concorso (!!).  Vi sottopongo il mio caso, ma penso che questa serie di pesanti ingiustizie stia coinvolgendo i docenti di tutte le scuole italiane: la nostra disciplina è stata oltremodo ridimensionata e, oserei dire,  anche ridicolizzata in tutta la scuola italiana: il suo insegnamento può essere associato a numerose altre classi di concorso e le competenze specifiche della mia classe A039 assolutamente sminuite a  favore di altre solo per far tornare i conti e accontentare poteri più forti. Ritengo che i docenti di scienze possano essere i destinatari di eventuali ore residue, ma che prioritariamente debbano essere fatte salve le competenze specifiche degli insegnamenti e non altre logiche di potere.  Spero che questa mia segnalazione possa determinare un maggiore coinvolgimento della Società Geografica a tutela di noi insegnanti della A039 al fine di definire dei criteri più equi nella destinazione di queste docenze nel rispetto della qualità dell'insegnamento della Geografia.
A.      A.
=======
Gentile Danese, le rispondo in merito alla Sua richiesta, nella speranza che possa servire a "riportare" la situazione GEO al proprio posto.
La scuola dove hanno assegnato la "mia" cattedra alla collega di scienze, nell'anno scolastico 2011/2012, è l' ITCG "Eugenio Pantaleo" di Torre del Greco. Quest'anno sono all'IPC "Francesco Degni" (sempre a Torre del Greco) x 12 ore + 1 a disposizione e completo all'I.S. indirizzo professionale "Tilgher" ad Ercolano. Con mio enorme rammarico anke qst'anno sono soprannumeraria :'( Un'altra collega che ha perso la titolarità è Patrizia Loffredo che ha perso le ore all'Istituto Nautico "Colombo" di Torre del Greco e adesso è a San Giorgio a Cremano e, mi pare, che anche lei perda nuovamente la titolarità... Aspetto Sue notizie. GRAZIE!!!! T. F.
==========
La mia situazione al 01/09/2011:
ITC BACHELET TARANTO
Sono diventato soprannumerario e costretto A presentare istanza di trasferimento sul Comune in quanto nella graduatoria A039-A060 La collega di A060 aveva maggior punteggio. La collega ha insegnato geografia A039, pur non  essendo abilitata e probabilmente pur  non avendo mai sostenuto esami di geografia nel suo curriculum universitario… Il sottoscritto, fortunatamente, ha trovato cattedra in altro Istituto del Comune e per il prossimo anno scolastico dovrebbe essere riconfermato.
Il condizionale è d’obbligo in quanto il Dirigente scolastico sta approntando le graduatorie ed ha fatto una circolare che accoppia la A039 con la A060. Lo scorso anno ho avviato un contenzioso con il dirigente provinciale. Saluti. M. C.
=========
Gentile Danese,
Permane invece la situazione di ambiguità per i precari della A039. Dai nostri calcoli sono state perse almeno 4/5 cattedre di diritto nello scorso anno nella Provincia di Latina. E’ prematuro in questo momento fare delle stime sul prossimo anno scolastico non disponendo di informazioni di dettaglio.
Allego la situazione delle disponibilità nell’A.S. 2011-2012 dove si evince che le ore disponibili sulla A060 erano numerose a dimostrazione, a mio parere, della mancanza di disponibilità al completamento in altre scuole. Ad onor di cronaca la graduatoria A039 è risultata esaurita, motivata dalla presenza di ore a Ponza.
Segnalo l’opportunità di recuperare geografia turistica negli Istituti Professionali nel c.d. “Ambito Turistico”. Non è semplice, ma se il Collegio dei Docenti comprende l’opportunità di recupero di iscritti, un’articolazione mirata delle ore è possibile ricorrendo all’autonomia scolastica. Invito i colleghi che leggono per conoscenza a comunicare notizie. Cordiali Saluti
P. P.
La Circolare sull'atipicità è stata confermata!
"In assenza del regolamento di riordino delle classi di concorso, si rende necessario per la costituzione dell’organico fare riferimento, anche per l’a.s. 2012 – 2013, alle attuali classi di concorso.
In presenza, nella scuola, di più di un titolare di insegnamenti"atipici", si darà la precedenza a coloro che, in relazione al numero dei posti, risulteranno collocati con il maggior punteggio nella graduatoria di istituto unificata incrociando la varie graduatorie, nel rispetto delle precedenze di cui all' art. 7 del CCNI sulla mobilità. In assenza di titolari da "salvaguardare" l'attribuzione dovrà avvenire prioritariamente, previa intesa con l'Ufficio scolastico territoriale, scegliendo le classi di concorso in esubero a livello provinciale.
In mancanza delle citate situazioni, il dirigente scolastico, sulla base del parere del collegio dei docenti, provvederà ad attribuire la classe di concorso in coerenza con il POF, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alla classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito dell' altra come è avvenuto nel decorso anno quando le ore del primo Biennio del liceo classico sono state assegnate generalmente alla 51/A a discapito della 52/A, con la conseguenza che solo in limitati gli abilitati della 52/A hanno avuto la possibilità di essere chiamati per le supplenze annuali, lo stesso dicasi per le ore di geografia che sono state assegnate, nella quasi totalità, alla 60/A a discapito della A39, della A047 a discapito dell’A048!

Anche per l'anno prossimo 2012-2013 sono confermate le atipicità!

Complimenti Gelmini, complimenti Profumo!
Ci riempiamo la bocca di TFA, Concorsone, corsi di riconversione, intanto il MIUR decide di sbattere le porte in faccia a migliaia di docenti che il prossimo anno si ritroveranno senza lavoro!
La circolare atipica non è una legge!
Altri licenziamenti in vista!

ecco i link dove scaricare la circolare atipica e le tabelle:

La circolare CM n. 25 del 29.3.2012 “ Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2012/2013” e la tabella degli organici anno scolastico 2012/2013http://www.webalice.it/paolo.latella/cm_25-2012_organici-2012-13.pdf
http://www.webalice.it/paolo.latella/cm_25_29-3-12_tabelle-1.pdf

Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia

Commenti

  1. Sono una docente della A060, ho vinto il concorso indetto dal DM 29/12/1984 e mi sono abilitata in Scienze naturali, chimica e GEOGRAFIA e sin dal primo anno di ruolo cioè il 1987 ho insegnato, in virtù dell'abilitazione conseguita, geografia generale e geografia economica nel biennio e nel triennio dei vecchi istituti tecnici commerciali; ho insegnato geografia nel biennio dei vecchi istituti per geometri (i contenuti sono gli stessi del nuovo biennio riformato!!!) fino al 1998 quando con il DM del 30/01/1998 sono state revisionate le classi di concorso e alla A060 HANNO TOLTO LA POSSIBILITA' di continuare a insegnare geografia in barba all'abilitazione e alla competenza acquisita in un decennio, ma nonostante questo, negli anni successivi, pur non potendola più insegnare, SIAMO ANCHE STATI NOMINATI COMMISSARI DELL'ESAME DI STATO e addirittura ci sono colleghi della A060 che, in quegli anni, sono diventati soprannumerari e, hanno perso il posto pur essendoci nell’istituto di titolarità delle ore di geografia e si sono trovati a insegnare su due o tre nuove scuole!!!
    Secondo i docenti della A039 la classe A060 è stata favorita nell’assegnazione delle cattedre ma questo è smentito dagli stessi dati ufficiali del MIUR sui soprannumerari dell’anno scolastico 2010/2011 che riporto fedelmente: totale nazionale di soprannumerari della A039 è uguale a 5 mentre il totale dei soprannumerari della A060 è pari a 229: alla faccia dei favoritismi!!!!!
    Ad es. nella mia regione che è la Toscana il totale dei soprannumerari della A039 è uguale a zero mentre quello dei soprannumerari della A060 è uguale a 5; in Lombardia il numero dei soprannumerari della A039 è anche qui uguale a zero mentre quello della A060 è uguale a 19 e non procedo oltre; chi è interessato può reperire facilmente tutti i dati.
    QUESTI SONO I FATTI determinati da disposizioni legislative ben precise: DECRETI MINISTERIALI e non circolari!!! (Esiste una gerarchia delle norme).
    Aggiungo che ritengo di avere le competenze e la professionalità per CONTINUARE A INSEGNARE GEOGRAFIA IN UN BIENNIO!!!
    Non riesco a capire l'accanimento contro la A060 perchè, per altre classi di concorso atipiche (es. negli ex commerciali: matematica, chimica, fisica, informatica) si procede stilando una graduatoria unica, mentre per la A060 si DOVREBBE FARE IN MODO DIVERSO DANDO LA PRIORITA' alla A039 in virtù di quale principio costituzionale?
    Con la graduatoria unica in un istituto potrebbe essere soprannumerario un docente di scienze in un altro istituto un docente di geografia e così via. Non si procede così in tutti gli altri casi?
    La cosa che mi rattrista di più è questa difesa accanita del “proprio orticello” che fa il gioco della logica ministeriale del “divide et impera” invece di contrastare le assurde scelte del ministero di questi ultimi 25 anni: es. dal 1998 in poi la geografia viene eliminata in tanti indirizzi come quello dei geometri, nei nuovi tecnici le ore di scienze sono quelle che vengono diminuite pesantemente e si pretende l’attività laboratoriale con classi di 28-30 nel biennio, negli istituti economici “Relazioni internazionali per il marketing” la geopolitica del triennio non viene attribuita anche ai docenti della A039 ma solo a quelli della A017 ecc.
    Noi della A060 NON chiediamo l'esclusività dell'insegnamento ma UGUALI DIRITTI visto che siamo abilitati in questo insegnamento e l’unica via praticabile, in questa fase di passaggio dal vecchio ordinamento a quello nuovo, è quella del mantenimento delle atipicità con graduatoria unica almeno fino ad esaurimento dei titolari presenti nei vari istituti.

    RispondiElimina
  2. Errata corrige: c’è un refuso di stampa nel mio precedente commento; i dati degli esuberi che ho scritto sono corretti ma ho sbagliato a scrivere l’anno perché sono i dati ufficiali diffusi dal MIUR e SI RIFERISCONO ALL’ANNO SCOLASTCO IN CORSO cioè il 2011/2012. Vorrei però aggiungere anche alcune precisazioni dopo aver letto quanto viene affermato da una docente nella rubrica “A domanda risponde” della versione cartacea della Tecnica della Scuola n.16 del 10/04/2012. La docente in questione afferma “Quest’anno le ore di Geografia dei bienni sono state utilizzate per formare le cattedre della A060”.
    Innanzitutto premetto che le cattedre dell’anno in corso dovevano essere costituite seguendo quanto stabilito dalla CM n. 21 del 14/03/2011 AOODPIT prot. n. 270 del 14/03/2011 e dalla nota del 14/03/272, prot. n. 272 con le relative Tabelle di confluenza.
    Tali norme stabilivano che per gli “insegnamenti atipici” (non c’è solo quello di geografia ma ce ne sono altri!) quanto segue: “IN PRESENZA, NELLA SCUOLA, DI PIU’ TITOLARI DI INSEGNAMENTI ATIPICI, SI DARA’ LA PRECEDENZA A COLORO CHE, IN RELAZIONE AL NUMERO DEI POSTI, RISULTERANNO COLLOCATI CON IL MAGGIOR PUNTEGGIO NELLA GRADUATORIA DI ISTIUTUTO UNIFICATA INCROCIANDO LE VARIE GRADUATORIE…” e addirittura nella parte finale della nota si aggiungeva anche “Qualora, pertanto, in alcuni istituti o sperimentazioni siano presenti titolari di classi di concorso non prospettate dal sistema informativo come classi atipiche, i dirigenti scolastici, AL FINE DI EVITARE LA CREAZIONE DI POSIZIONE DI SOPRANNUMERO, segnaleranno la particolare situazione ai referenti provinciali in materia di organici, CHE PROVVEDERANNO ALLA RETTIFICA MANUALE al sistema informativo….”
    Passiamo ad esempio ad un caso esemplificativo e supponiamo che in certo istituto tecnico commerciale siano presenti due titolari X (della A060) e Y (della A039) e la situazione sia la seguente:
    - Il docente X per avere una cattedra di 18 h ha bisogno di 6h per poter completare le 12 h di scienze della Terra e biologia (insegnamenti cui accedono solo i docenti della A060);
    - Anche il docente Y per avere una cattedra di 18 h ha bisogno di 6h per poter completare le 12 h di geografia del triennio (insegnamento cui accedono solo i docenti della A039);
    - Nell’istituto in questione ci sono solo altre 6 ore di geografia nel biennio (insegnamento cui possono accedere sia docenti della A060 che i docenti della A039).
    SE il docente X nella graduatoria unificata dell’istituto è collocato con il maggior punteggio potrà completare la cattedra e risulterà di conseguenza soprannumerario il docente della A039 SE INVECE ad essere collocato con il maggior punteggio è il docente Y allora sarà egli a completare la cattedra e diventerà invece soprannumerario il docente della A060.
    QUINDI LE NORME (CM e note) NON DANNO LA PRIORITA’ A NESSUNA CLASSE DI CONCORSO MA LA PRIORITA’ SCATURISCE SOLO DAL PUNTEGGIO DELLA GRADUATORIA UNIFICATA PERCIO’ MI SEMBRA AZZARDATO AFFERMARE CHE I DOCENTI PENALIZZATI SONO QUELLI DELLA A039.

    RispondiElimina
  3. APPELLO A060. Alla classe A060 (scienze naturali, CHIMICA, GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA) nel nuovo regolamento delle classi di concorso HANNO TOLTO TUTTO in barba al MERITO (i docenti titolari della A060 non solo hanno vinto un regolare concorso ordinario, ma hanno anche insegnato per decenni tutte le discipline che ora con un colpo di spugna vengono tolte. Tutta la competenza conseguita durante gli anni di insegnamento, l'aggiornamento continuo e l'allestimento di laboratori e la conseguente didattica basata proprio sulle attività sperimentali (lavoro fatto sulle proprie spalle e nella maggioranza dei casi SENZA un riconoscimento economico) vengono cancellate in un istante. Usare la parola "essere indignati" mi sembra poco!!!
    I docenti della A060 chiedono di poter continuare ad insegnare le discipline che hanno insegnato in determinati indirizzi fino ad oggi senza escludere le classi di concorso cui venivano attribuiti gli stessi insegnamenti ALMENO FINO AD ESAURIMENTO DEI TITOLARI PRESENTI NEI VARI ISTITUTI IN ABBINAMENTO CON LE ALTRE CLASSI DI CONCORSO MEDIANTE LA FORMAZIONE DI GRADUATORI UNIFICATE DI ISTITUTO.
    Riteniamo inoltre che nell’effettuare scelte temporanee e definitive, riguardanti le classi di concorso, non si possa trascurare la situazione degli esuberi (tab. A) che si è creata nel corrente anno scolastico, che dimostra quanto sia stata penalizzata dalla riforma la classe di concorso A060. Penalizzazione evidenziata anche nella tabella B, riguardante le immissioni in ruolo effettuate negli ultimi due anni. Si tenga presente che nel corrente anno scolastico gli esuberi nella classe di concorso 60/A a livello nazionale sono stati pari a 229 unità e che sarebbero stati molti di più se la nota DGPER 272/2011 non avesse assegnato, temporaneamente per l’a.s. 2011/2012, geografia e scienze integrate (chimica) alla 60/A nell’istituto tecnico economico.
    Tab. A - Totale esuberi in Italia in alcune classi di concorso e percentuale sul totale degli esuberi ad inizio a.s. 2011/2012.
    Classe di concorso Totale esuberi a livello nazionale Percentuale sul totale esuberi a livello nazionale
    A012 17 0,21%
    A013 15 0,18%
    A038 14 0,17%
    A039 5 0,06%
    A060 229 2,82%

    Tab. B - Totale assunzioni a tempo indeterminato in Italia in alcune classi di concorso.
    Classe di concorso nomine retroattive settembre 2010 nomine settembre 2011 Totale 2010 + 2011
    A039 101 189 290
    A038 76 159 235
    A012+A013 108 226 334
    A060 18 59 77

    Ecco la tabella proposta ieri 15 maggio 2012 alle O.O.S.S. dal ministero per la nostra nuova classe di concorso denominata SCIENZE NATURALI (A040): sono spariti i termini CHIMICA, GEOGRAFIA e MICROBIOLOGIA!!!

    A – 40 Scienze naturali Licei– Scienze naturaliIstituto Tecnico– Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) settore Tecnologicoindirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustriaarticolazione Produzioni e trasformazioni– Biotecnologie agrarie indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie – Scienze e tecnologie applicate articolazione Biotecnologie ambientali– Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale Istituto Professionale– Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) settore Serviziindirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale– Biologia applicatatutte le opzioni– Biologia applicata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?