La figlia prende quattro: il papà aggredisce la prof

Docente di Inglese di una scuola di Villa del Conte querela il padre di un’alunna. L’uomo, battendo i pugni sul tavolo, ha minacciato di buttarla fuori dalla finestra.
di Silvia Bergamin
VILLA DEL CONTE. La figlia aveva preso 4 in Inglese, lui non ci ha più visto ed è andato al ricevimento insegnanti prendendo di mira la professoressa che aveva rifilato la grave insufficienza. Le parole sono volate pare con garbo poco british e l'insegnante ha   
querelato il genitore. È successo tutto in una scuola di Villa del Conte. L'episodio si è verificato a metà febbraio; alle 17.30 i docenti stavano accogliendo i genitori per il ricevimento, un momento di confronto sull'andamento scolastico dei ragazzi. Ad un certo punto è arrivato il papà di una ragazzina ed è andato dritto a parlare con l’insegnante di lingua straniera.
Secondo la querelante, fin dal principio la situazione sarebbe apparsa in salita: l'uomo non ha voluto stringere la mano, inizialmente non si è neppure seduto. Motivo della rabbia: il 4 beccato dalla sua piccola. L'insegnante ha cercato di ammorbidire la situazione: il 4 non rappresentava certo una “condanna” definitiva, se la ragazzina si fosse impegnata avrebbe potuto tranquillamente recuperare il giudizio negativo e rimettersi nel solco della sufficienza.
Ma il padre non avrebbe voluto saperne, non avrebbe ascoltato ragioni; i toni sarebbero diventati via via sempre più accesi, al punto da sconfinare in accuse gravi: l'insegnante si sarebbe sentita dire che era sostanzialmente un'incapace e che doveva finirla di rifilare questi 4. Il colloquio – si fa per dire – sarebbe quindi terminato, con l'uomo che se ne andava continuando ad inveire, con toni alquanto minacciosi. La vicenda avrebbe avuto un'ulteriore coda polemica: non c'era solo l'insegnante di Inglese da incontrare in quella sala, bisognava fare tappa anche da quella di Lettere. Ma quando è iniziato questo incontro la rabbia non era ancora sbollita, e così altri insulti sono volati all’indirizzo della solita, odiata insegnante di Inglese. Parole pronunciate con l'irruenza del dialetto veneto: il padre – travolto dal senso di protezione nei confronti della figlia – si sarebbe scagliato contro la malcapitata professoressa dicendole anche che l'avrebbe buttata fuori dalla finestra, che sua moglie conosceva l'Inglese mentre lei non era in grado di insegnare e che doveva smetterla di umiliare sua figlia, il tutto con il sottofondo di insistenti pugni sul tavolo. L’insegnante di Lettere, di fronte a questa scena di agitazione, si è fatta carico di accompagnare il genitore fuori dall'aula.

fonte notizia: http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/04/29/news/la-figlia-prende-quattro-il-papa-aggredisce-la-prof-1.4438242

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?