TFA: Chiarimenti dal MIUR




In merito ai Tirocini Formativi Attivi, ecco le precisazioni del MIUR:

1. la definizione dei posti disponibili per il TFA, è il prodotto della somma di fabbisogno delle scuole (posti liberi e pensionamenti) e delle proposte delle Università. Il risultato è stato l'assenza di alcune classi di concorso ed eccesso di posti per altre (in alcuni casi in esubero a livello nazionale)

2. Non è stata prevista l'attivazione del TFA per tutte le discipline artistiche e musicali ( di cui si occupa l'AGAM), rinviata al 2012/2013

3. attivazione solo a partire dal 2012/2013 delle lauree magistrali relative alla scuola secondaria di I grado

4. Il calendario delle prove di accesso al TFA è in preparazione: presumibilmente il primo step avverrà tra il 20 giugno ed il 20 luglio 2012 ( saranno evitate le giornate in coincidenza con gli esami di stato)

5. Per i docenti con 360 giorni di servizio, sono in corso approfondimenti normativi sulle modalità di svolgimento delle prove e sull'accesso al TFA (il Ministro è intenzionato a proporre un emendamento nel decreto semplificazioni in discussione al Senato)

6. l'acquisizione di crediti/esami mancanti deve avvenire prima dell'iscrizione alle prove del TFA

7. per la lingua straniera nella scuola secondaria di I grado,i corsi del TFA saranno distinti per singola lingua.La doppia lingua (quindi inglese + altra lingua comunitaria) sarà prevista solo nella futura laurea magistrale

8. sarebbe auspicabile che le Università trovassero un accordo sul costo medio dei corsi per il TFA (quindi assimilarlo a quello di un singolo anno accademico)

9. il decreto relativo ai tutor organizzatori ed ai tutor dei tirocinanti è già stato firmato, mentre non c'è ancora nessuna novità per i tutor di scuola, sia per la loro selezione che per il riconoscimento del lavoro svolto

10. le procedure per la ridefinizione delle classi di concorso sono ancora in corso e presumibilmente sarà un iter lungo in quanto, a causa delle tante modifiche subite dal testo approvato nel 2009, è prevista una nuova "prima lettura" in Consiglio dei Ministri è allo studio una proposta interna alla Direzione del personale in merito all'idoneità/abilitazione degli insegnanti di laboratorio (ITP), che non erano stati inclusi nel D.M.249/10 sulla formazione iniziale.


fonte: Flc-Cgil

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?