Certificazione ECDL per TFA - Dispense gratuite



In riferimento alle competenze digitali richieste per accedere ai TFA, si comunica che per gli iscritti UNIcobas Scuola sono disponibili gratuitamente le dispense per i sette moduli dell'ECDL sia per office 2003  che 2007.

Basta richiederle all'indirizzo paolo.latella@alice.it

E' possibile inoltre gratuitamente esercitarsi (tutti... non solo gli iscritti UNIcobas Scuola) sui test on line sul mio sito scolastico :

http://paololatella.blogspot.com/p/simulazioni-ecdl-syllabus-50-e.html

Per esami e corsi individuali on line tramite skype è possibile contattarmi sul cell. 3386389450

oppure scrivere a paolo.latella@alice.it


Modulo 1 Concetti di base dell’ICT

Questo modulo permetterà al docente di comprendere i concetti fondamentali delle

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ad un livello generale e conoscere

le varie parti di un computer, quindi, sarà in grado di :

􀂃 Comprendere cosa è l’hardware, conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni

di un computer e sapere cosa sono le periferiche.

􀂃 Comprendere cosa è il software e fornire esempi di applicazioni di uso comune e di

sistemi operativi.

􀂃 Comprendere come vengono utilizzate le reti informatiche e conoscere le diverse

modalità di collegamento a Internet.

􀂃 Comprendere cosa sono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT)

e fornire esempi della loro applicazione pratica nella vita quotidiana.

􀂃 Comprendere le problematiche di igiene e sicurezza associate all’impiego dei

computer.

􀂃 Riconoscere importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego

dei computer.

􀂃 Riconoscere importanti problematiche legali relative al diritto di riproduzione

(copyright) e alla protezione dei dati associate all’impiego dei computer.



Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file

Questo modulo permetterà al docente di entrare in possesso della competenza necessaria

nell’uso delle normali funzioni di un personal computer, quindi, sarà in grado di:

􀂃 Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle

impostazioni principali e l’utilizzo delle funzionalità di Guida in linea.

􀂃 Operare efficacemente nell’ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico.

􀂃 Conoscere i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in

modo efficace i file e le cartelle in modo che siano semplici da identificare e trovare.

􀂃 Utilizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni e utilizzare un

software antivirus per proteggere il computer dai virus.

􀂃 Dimostrare la capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di

gestione stampe disponibili nel sistema operativo.



Modulo 3 Elaborazione testi

L’apprendimento di questo modulo permetterà al docente di acquisire la capacità di usare

un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti, quindi, di essere in

grado di:

§ Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati.

§ Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in

linea.

§ Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la

condivisione e la distribuzione.

§ Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della

distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione

più adeguate (es. sottolineato, neretto, corsivo, lo stile ecc.). La formattazione

consente anche di aggiungere al testo caratteri speciali, come ad esempio i numeri di

pagina, specificare la larghezza dei margini di sinistra e di destra ecc.

§ Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.

§ Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.

§ Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori

di ortografia prima della stampa finale.



Modulo 4 Foglio elettronico

Questo modulo permetterà al docente di comprendere il concetto di foglio elettronico e di

entrare in possesso della necessaria competenza nell’utilizzo del programma di foglio

elettronico per produrre dei risultati accurati, quindi, essere in grado di:

􀂃 Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati.

􀂃 Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in

linea.

􀂃 Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi.

Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati.

􀂃 Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare e

cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato.

􀂃 Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma.

Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di

riconoscere i codici di errore nelle formule.

􀂃 Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo.

􀂃 Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo

significativo.

􀂃 Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere

errori nel contenuto prima della stampa finale.



Modulo 5 – Uso delle basi di dati

Questo modulo permetterà al docente di comprendere il concetto di base dati (database) e di

entrare in possesso della necessaria competenza nel suo utilizzo, quindi, essere in grado di:

􀂃 Comprendere cosa è un database, come è organizzato e come opera.

􀂃 Creare un semplice database e visualizzarne il contenuto in modi diversi.

􀂃 Creare una tabella, definire e modificare campi e loro proprietà; inserire e modificare

dati in una tabella.

􀂃 Ordinare e filtrare una tabella o una maschera; creare, modificare ed eseguire delle

query per ottenere informazioni specifiche da un database.

􀂃 Comprendere cosa è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminare

􀂃 record e dati contenuti nei record.

􀂃 Creare dei report semplici e preparare delle stampe pronte per la distribuzione.



Modulo 6 – Strumenti di presentazione

Questo modulo permetterà al docente di acquisire competenza nell’utilizzo del software di

presentazione, quindi dovrà essere in grado di:

Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi.

§ Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in

linea.

§ Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere

diversi layout e disegni e modificare le diapositive.

§ Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le

metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive.

§ Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo

significativo.

§ Inserire e modificare figure, immagini e disegni.

§ Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e

correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della

presentazione al pubblico.



Modulo 7 – Navigazione web e comunicazione

Navigazione web e comunicazione, è diviso in due sezioni.

La prima sezione, Navigazione web, permetterà al docente di entrare in possesso di

conoscenze relative a Internet ed impari ad utilizzare un browser web, in modo di essere in

grado di:

Comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati. Essere

consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante l’utilizzo di Internet.

Eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle

impostazioni del browser.

Completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni.

Salvare pagine web e scaricare file dalla rete. Copiare il contenuto di pagine web in un

documento.

La seconda sezione, Comunicazione, permetterà al docente di comprendere alcuni dei

concetti legati alla posta elettronica (e‐mail), conoscere altre opzioni di comunicazione e fare

proprie alcune considerazioni legate alla sicurezza nell’uso della posta elettronica, ovvero

sarà in grado di:

Comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere alcuni vantaggi e svantaggi derivanti

dal suo utilizzo. Essere a conoscenza di altre possibilità di comunicazione.

Essere consapevole della netiquette e delle considerazioni di sicurezza da tenere presenti

quando si utilizza la posta elettronica.

Creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica.

Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta

elettronica.

Conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando dei programmi di

posta elettronica. Organizzare e gestire i messaggi di posta elettronica.


Paolo Latella
cell. 3386389450

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