l’Ipotesi di confluenza delle discipline relative ai primi 3 anni di corso degli Istituti di II grado nelle attuali classi di concorso



Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative ai primi tre anni di corso degli istituti di II grado interessati al riordino.

Tabelle di confluenza:
http://www.webalice.it/paolo.latella/Tabelle_di_confluenza_superiori.zip

Anche per l’a.s. 2012/13 in assenza del regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso, previsto dall’art. 64 della legge n. 133 del 2008 si rende necessario in sede di costituzione degli organici e per le conseguenti operazioni di mobilità, far riferimento anche per l’a.s. 2012/2013 alle attuali classi di concorso, opportunamente integrate e modificate con le discipline e gli ambiti disciplinari relativi agli ordinamenti del primo, secondo e terzo anno di corso degli istituti di secondo grado.

Al fine di consentire, nell’attuale fase transitoria, ai dirigenti scolastici e al personale interessato di avere contezza delle modalità di confluenza, si allegano le relative tabelle, modificate e integrate come sopra indicato, relative alle classi prime, seconde e terze degli istituti di secondo grado, alle quali si applicherà la riforma. Si allegano altresì le tabelle, con indicate le classi di concorso da utilizzare, relative alle Opzioni dei percorsi degli istituti Tecnici e Professionali di cui alla nota n. 233 del 26 gennaio 2012.

Come già fatto presente nel decorso anno, le tabelle di confluenza hanno natura solo dichiarativa dell’esistente. Gli insegnamenti che trovano confluenza in più classi di concorso del pregresso ordinamento devono essere trattati come insegnamenti “atipici” la cui assegnazione alle classi di concorso deve prioritariamente mirare a salvaguardare la titolarità dei docenti presenti nell’istituzione scolastica, la ottimale determinazione delle cattedre e la continuità didattica. Ovviamente nella scelta della classe di concorso dovrà farsi riferimento all’indirizzo presente nella scuola (specie nei licei artistici).

In presenza, nella scuola, di più di un titolare di insegnamenti “atipici”, si darà la precedenza a coloro che, in relazione al numero dei posti, risulteranno collocati con il maggior punteggio nella graduatoria di istituto unificata incrociando la varie graduatorie, nel rispetto delle precedenze di cui all’art. 7 del CCNI sulla mobilità. In assenza di titolari da “salvaguardare” l’attribuzione dovrà avvenire prioritariamente, previa intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, scegliendo le classi di concorso in esubero a livello provinciale. In mancanza delle citate situazioni, il dirigente scolastico, sulla base del parere del collegio dei docenti, provvederà ad attribuire la classe di concorso in coerenza con il POF, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alla classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito dell’altra (come è avvenuto, ad esempio, nel decorso anno quando le ore del primo Biennio del liceo classico sono state assegnate generalmente alla 51/A a discapito della 52/A, con la conseguenza che solo in limitati gli abilitati della 52/A hanno avuto la possibilità di essere chiamati per le supplenze annuali).

Per l’articolazione “calzatura e moda” in attesa della definizione della nuova classe di concorso per l’insegnamento di Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda e ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda, in via transitoria, gli stessi sono da riferirsi alla 68/A e alla 70/A.

Analogamente anche per “logistica” dell’indirizzo “trasporti e logistica” a seconda delle articolazioni e logistica) si è fatto riferimento alle seguenti classi di concorso 1/A, 15/A e 56/A (costruzioni del mezzo), 1/A, 14/A, 15/A,53/A, 56/A (conduzioni del mezzo) e 14/A, 53/A, 55/A e 56/A (logistica).

Qualora in alcuni istituti o sperimentazioni siano presenti titolari di classi di concorso non prospettate dal Sistema informativo come classi atipiche, i Dirigenti scolastici, al fine di evitare la creazione di posizioni di soprannumero, segnaleranno la particolare situazione ai referenti provinciali in materia di organici, che provvederanno alla rettifica manuale al Sistema informativo, anche operando sulla quota riservata all’autonomia.

IL DIRETTORE GENERALE
- Luciano Chiappetta -

Tabelle di confluenza:
http://www.webalice.it/paolo.latella/Tabelle_di_confluenza_superiori.zip

fonte originale: http://www.orizzontescuola.it/node/22998

Commenti

  1. A noi della 34/A nell’articolazione INFORMATICA ci hanno tolto praticamente tutto. Ci resta solo TELECOMUNICAZIONI.. Non è posibile!!!! speriamo che sia un errore…Nella mia scuola c’è solo l’articolazione INFORMATICA. Questo significa che noi della 34/A andremo quasi tutti a casa...Non penso che non abbiamo le competenze sulle altre discipline...Tranne le dispciline informatica e quindi telecomunicazioni, credo che le altre bisogna darle sia alla 34/A che alla 42/A in entrambe le articolazioni..

    RispondiElimina
  2. Noi della A034 nel corso di informatica avevamo 6 ore di elettronica al terzo anno, adesso passiamo a 3. A me pare equilibrato dare in entrambe le articolazioni alla A042 Informatica e alla A034 telecomunicazioni, poi per entrambe le articolazioni dare a tutte e due le classi di concorso la possibiltà di insegnare le altre materie di indirizzo(tra l’altro com’era nell’ultima bozza delle classi di concorso marzo 2011) In questo modo ci saranno di certo meno soprannumerari. E non parliamo di competenze per favore…..Credo che questo vada bene anche per la A042. Speriamo che questo venga corretto. Sono 12 anni che sto nella mia scuola e insegno elettronica da 25 anni.......Per trovare un'altra scuola di elettronica, informatica e telecomunicazioni mi dovrei spostare almeno di 60 KM . Già sono andato in soprannumero nel 2009, quest'anno che ero rientrato nella mia scuola dopo il pensionamento di un collega mi mandano via un'altra volta. E' una situazione insostenibile...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Colleghi di elettronica (A034), fatevi sentire. Gli indirizzi di telecomunicazioni sono solo sulla carta. Ad esempio nella mia provincia(SALERNO), 8 istituti su 8 hanno optato per INFORMATICA e non credo che nel resto d'ITALIA la situazione sia diversa. Rendetevi conto che negli ITI INFORMATICI ci porteranno via più del 50% delle ore. Non vi pare una situazione assurda!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?