Bisogna distinguere part-time e spezzone

Bisogna distinguere part-time e spezzone (che non è part-time).

Allora, indipendentemente dall'art del ccnl che prescrive le ore in 40 e 40, che devono rimanere divise, c'è da dire:

Per il part-time il riferimento è l'O.M. 446/1997, art. 7 , comma 7 (http://www.edscuola.it/archivio/norme/ordinanz/om446_97.html), che prescrive:

Le ore relative alle attività funzionali all'insegnamento sono determinate, di norma, in misura proporzionale all'orario di insegnamento stabilito per il rapporto a tempo parziale. Restano, comunque, fermi gli obblighi di lavoro di cui agli art. 40 e 42, 2° e 3° comma, del C.C.N.L. Per quanto attiene alle attività di cui all'art. 42, comma 3 lettera b), il tetto delle quaranta ore annue andrà determinato in misura proporzionale all'orario di insegnamento stabilito.


Gli articoli a cui si riferisce l'ordinanza del '97 (facendo riferimento al ccnl del '95) corrispondono ora agli artt. 28 e 29 del ccnl attuale.

l'art. 42 commi 2 e 3 lettera a (ccnl '95) si riferiscono a degli adempimenti e, per quello che interessa noi, alle 40 ore dei collegi docenti, perché corrisponde all'art. 29 commi 2 e 3 lettera a dell'attuale ccnl:

2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.

3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività
di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle
famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e
sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni
educative, fino a 40 ore annue;

L'art. 42, comma 3 lettera b (ccnl '95) corrisponde all'art. 29 comma 3 lettera b dell'attuale ccnl:

la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse,
di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati
secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta
programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti
con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno
fino a 40 ore annue;

Ciò vorrebbe dire che chi ha il part-time dovrebbe avere in comune con tutti gli altri docenti le 40 ore da dedicare al Collegio dei docenti (oltre agli adempimenti del comma 2), mentre le 40 ore dei consigli di classe devono essere proporzionali alle ore del part-time.

Per quanto invece riguarda chi ha lo spezzone, nessuna norma stabilisce che chi ha lo spezzone deve avere le ore proporzionali al suo orario, e se lo spezzone, per analogia, lo vogliamo considerare alla stregua del part-time vuol dire che, stando alla normativa, chi ha lo spezzone dovrebbe avere proporzionale al suo orario solo le pre dei consigli di classe.

E' ormai più che una consuetudine, soprattutto in relazione ad altre ordinanza uscite di seguito a quella del '97 (anche se rimane in vigore ed è la principale), considerare anche le 40 ore dei collegi proporzionali al part-time. Questo per non creare effettivamente un dislivello di impegni.

Così come capita, anche se questo molto meno, che chi ha uno spezzone viene considerato come chi ha il part-time e quindi anche in questo caso le ore sono proporzionali all'orario di spezzone. In questo caso, però, si fa una analogia e non c'è nessun riferimento normativo che impone al ds che le ore per chi ha uno spezzone debbano essere proporzionali all'impegno orario. Infatti il regime di part-time è diverso dallo spezzone.

Quindi, in questi casi (part-time e spezzone) non c'è altro da fare che mettersi d'accordo con il dirigente, stabilire le ore ecc. ecc.

E' ovvio che se si stabiliscono queste cose e c'è l'accordo, ogni ora in più che si fa deve essere retribuita. Cioè: se io ho uno spezzone o il part-time e mi metto d'accordo con il DS, faccio un esempio, che per i collegi devo svolgere 20 ore, ciò vuol dire che se poi ne svolgo di più queste mi dovranno essere pagate.


http://www.orizzontescuolaforum.net/t631-quante-ore-per-gli-organi-collegiali-4040

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?