Piano di formazione (Lingua Inglese) per 16.000 docenti di scuola primaria (elementare)


Con la nota prot. n. 1188 del 20 febbraio 2012 il Miur avvia il Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti (DPR 81/09 art. 10 comma 5). Si tratta del secondo contingente, che vedrà coinvolti 16.000 docenti di scuola primaria privi del requisito per l'insegnamento della lingua inglese.

Il piano ha durata triennale, è basato sul modello blended (una parte di formazione in presenza e una parte on line), e consente ai docenti di sviluppare sia le competenze linguistiche sia le compentenze metodologiche - didattiche. A conclusione del percorso i docenti dovranno sostenere un esame.

I Dirigenti delle scuole hanno il compito di pre iscrivere i docenti al seguente indirizzo

http://puntoedu.indire.it/corsi/docenti/index.php?tabDx=iscrizionec&id_c...

Sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali individuare i docenti in base alle seguenti priorità
docenti neoimmessi in ruolo sprovvisti dei titoli per insegnare la lingua inglese
docenti con un livello di competenza linguistica superiore al livello A1
docenti la cui sede di titolarità si trova nelle province in cui mancano risorse professionali formate.

Per le categorie di cui sopra sono da privilegiare i docenti più giovani.

la nota: http://www.dirittoscolastico.it/wordpress/wp-content/uploads/notaMIUR11881.pdf

fonte: http://www.orizzontescuola.it/node/22562

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?