Come diventare insegnante di sostegno

L’art. 13 del dm 249/10 prevede l’istituzione di specifichi percorsi di formazione per il conseguimento della "specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" (questo è il termine corretto per indicare l’abilitazione su sostegno).

Questo significa che i corsi saranno attivati, ma non conosciamo ancora quando.

Caratteristiche dei corsi si svolgono presso le università
prevedono l’acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi, con almeno 300 ore di tirocinio (pari a 12 crediti formativi universitari)
saranno distinti per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e II grado
sono a numero programmato
vi si accede tramite una prova di accesso predisposta dalle università
è previsto un esame finale

Requisiti di accesso il corso è destinato esclusivamente a docenti in possesso dell’abilitazione nella disciplina

Durataalmeno annuale

Il conseguimento della specializzazione consentiràl’iscrizione negli elenchi di sostegno ai fini delle assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato

I posti disponibili

Il fabbisogno stimato,
riferito dal Ministero negli incontri con i sindacati, si aggira tra i 6000 e i 7000 posti

Il costo
Si suppone che, in analogia agli altri corsi in via di attivazione,

dall’attuazione del relativo decreto non debbano derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Pertanto le spese saranno a carico dei partecipanti.


fonte: http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/node/15494

D.M. 10 settembre 2010, n. 249

http://www.unisi.it/v0/minisito.html?fld=5817

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