COMPOSIZIONE DELEGAZIONE INCONTRO MIUR MOBILITA’ ITP 2012-2013

RISPOSTA DEL SINDACATO UNICOBAS SCUOLA LOMBARDIA A:

AID (Associazione Nazionale Insegnanti diplomati)
PIUSCUOLA.NET
CONITP( Associazione sindacale scuola)
IO STO CON GLI ITP (Gruppo Facebook)
https://www.facebook.com/groups/39264780975
per definire la composizione del gruppo delegazione che incontrerà i rappresentanti del MIUR  per l'anno 2012-2013 in merito alla situazione pericolosa che si è creata con l'articolo 2 comma 81!


Cari colleghi,

prof. Paolo Grillo presidente di AID, prof Gianfranco Alario responsabile del sito Piùscuolanet, prof. Guastaferro Crescenzo Presidente del CONITP, prof. Liborio Butera responsabile del Gruppo Facebook " Io sto con gli ITP) sono pienamente d'accordo con voi!

Bisogna con l’urgenza ritirare l’ Art. 2 comma 81 Legge di stabilità trasmesso dal Senato ed approvato alla Camera sabato 12 novembre 2011.
L’art. 2 Comma 81 infatti recita: “”Allo scopo di evitare duplicazioni di competenza tra aree e profili professionali, negli istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono presenti insegnanti tecnico-pratici in esubero, è accantonato un pari numero di posti di assistente tecnico.” Questa norma lede in modo grave alla nostra professionalità, una professionalità investita per decenni nelle aule di tutte le scuole italiane e nella creazione di una didattica laboratoriale sempre attuale ed al passo con i tempi e favorevole ad una più facile assimilazione da parte dei discenti.
Come si può trasformare un insegnante tecnico pratico che ha contribuito per decenni allo sviluppo delle competenze laboratoriali dei discenti in tutta Italia in un assistente tecnico?
La norma dovrebbe essere ritirata in quanto non danneggia solo l’insegnamento ma danneggia chi è destinatario dello stesso, ossia i discenti.

Pertanto il sottoscritto si rende disponibile ad ogni forma di sensibilizzazione verso gli organi competenti al fine di tutelare la categoria degli ITP (insegnanti tecnico pratici), da sempre discriminata, attraverso un documento congiunto, incontri al MIUR, proposte alle organizzazioni firmatarie del contratto scuola.

Colgo l’occasione per inviare a tutti voi gli auguri di un sereno Natale e speriamo che l'anno 2012 sia migliore di quello passato.

prof. Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia
cell. 3386389450

e-mail: paolo.latella@alice.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?