CHE FINE FARANNO I TFA?



(gli ultimi insegnanti abilitati...)

« TFA, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave MIUR durante la sua ultima missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani nuovi modi per abilitare i docenti inseriti in IIIa fascia, alla ricerca di nuove  forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun insegnante è mai giunto prima. »



Dopo che Maria Stella Gelmini ha gentilmente abbandonato il palazzo, ci si interroga sullo scenario prossimo probabile sui TFA.
Attualmente i posti decisi dal MIUR sono:

Lauree magistrali – 2.802 posti

TFA primo grado -  4.275 posti

TFA secondo grado – 15.792 posti
Il direttore del Dipartimento Università e il direttore  del personale del Dipartimento Istruzione hanno deciso di riaprire il confronto sui contenuti dei decreti che regolamenteranno l’avvio dei TFA, prima di sottoporli alla firma del Ministro Profumo.

Il 6 dicembre ci sarà un incontro con i sindacati e contemporaneamente sarà avviato un confronto sui temi del reclutamento e precariato.

Probabilmente si arriverà a definire il numero definitivo dei posti che saranno messi a concorso per i TFA. Non è escluso che questi numeri possano essere superiori a quelli stabiliti dall'Ex Ministro Gelmini.

Ecco il primo nodo da sciogliere per il Ministro Profumo.

Paolo Latella
Segretario Unicobas Scuola Lombardia

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?