Videogame su astronavi e robot per ridurre l'ansia per la scuola

Al via un progetto in in Gran Bretagna

L'altra faccia dei videogiochi per bambini è quella che aiuta memoria e apprendimento dei piccoli più impauriti dalla scuola.

E' un progetto dell'Università di Southampton, in Gran Bretagna, i cui ricercatori stanno sviluppando programmi per il computer

 che grazie ad astronavi e robot aiutino i bambino con disturbi d'ansia.

Un bambino su venti, dicono le statistiche britanniche, ha problemi con l'inserimento scolastico causati da livelli di ansia troppo elevati. Sintomi comuni sono mal di pancia, mal di testa, persino vertigini o crisi del respiro.

«E' uno dei problemi scolastici più rilevanti nell'abbandono scolastico» spiega Julie Hadwinm. La ricercatrice proporrà in via sperimentale agli insegnanti dei software su misura per la memoria verbale e spaziale.

In una prima fase il progetto coinvolgerà 50 bambini di 11 e 12 anni per 5 settimane e mezz'ora ogni giorno. «I bambini ansiosi possono essere così oppressi dalle preoccupazioni che non riescono a concentrarsi durante le lezioni - spiega Hadwinm - Il cervello è così oberato che ha una capacità limitata di pensare ad altre cose».

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?