Auguri di buona Pasqua!



Auguri di Buona Pasqua a tutti i visitatori di questo blog, alle mie amiche, amici, colleghe, colleghi, alunne, alunni, al personale docente e Ata.
    La Pasqua è una festività antica ed ha un valore religioso sia per gli ebrei che per i cristiani.
Pesah e la  liberazione dalla schiavitù d’Egitto per il popolo ebraico, simbolo di  tutti i popoli castrati della propria dignità e libertà.
Per i cristiani il simbolo dell’amore verso la figura dell’ebreo Gesù vittima delle ingiuste vicende della storia e del dominio romano in terra di Israele.
    L'Islamismo, non prevede il Natale né la Pasqua ma ci sono due feste chiamate Raamdan e Aid El Kabir che hanno alcune affinità con le nostre.
Aid El Kabir è la festa simile alla nostra Pasqua. Si celebra 70 giorni dopo il Ramadan.
Ricorda il miracolo compiuto da Allah quando sostituì con un montone il figlio Ismaele che Abramo stava per offrire in sacrificio. Nella vigilia della festa, gli uomini uccidono l'agnello o la mucca che, accompagnati da couscous, verdure, polpette e dolci, vengono consumati il giorno successivo assieme ai familiari, dopo averne distribuita una gran quantità ai poveri.
    Il comune elemento che accomuna i popoli di tutto il mondo è il desiderio di libertà, valore insostituibile ed imprescindibile da ogni autodeterminazione progettuale,  sia essa rivolta in ambito meramente etico, o in ambito religioso.
     L’augurio per questa prossima pasqua è quindi rivolto alla libertà di ognuno di noi: che essa sia sempre il bene più gelosamente custodito come  ambito nel quale l’esistenza  realizzi e sviluppi se stessa nella ricerca, nell’attenzione e nella messa in discussione positiva del sé.
    Auguri a tutti di una serena e felice Pasqua!

Paolo Latella
Segretario Provinciale Unicobas Scuola Lodi

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?