Newsletter della Camera di Commercio di Lodi

Newsletter n. 2 del 18 febbraio 2011
INDICE
  1. VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA PROMOZIONE ALL’ESTERO
  2. GREEN ECONOMY: ECONOMIA FA RIMA CON ECOLOGIA
  3. BANDO SALVAMBIENTE ARTIGIANATO 2011
  4. RASSEGNA DELLE IMPRESE RESPONSABILI LOMBARDE: LE BUONE PRASSI FANNO STRADA
  5. NUOVA MODULISTICA PER CERTIFICATI D'ORIGINE

News

1. VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA PROMOZIONE ALL’ESTERO
Camera di Commercio di Lodi e Regione Lombardia intendono agevolare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese lodigiane con l'erogazione di voucher per l’internazionalizzazione e la promozione all’estero 2011.
Il presente bando finanzia l’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere e missioni all’estero.
Gli ambiti di intervento sono:
Sarà possibile presentare la domanda sull'apposita modulistica disponibile on line dal 1 marzo 2011.
Visualizza il testo completo del bando.
Per ulteriori informazioni:sito internet camerale
Ufficio Promozione
Camera di Commercio di Lodi
Telefono 0371/4505.222-235-234
2. GREEN ECONOMY: ECONOMIA FA RIMA CON ECOLOGIA
Di fronte alle grandi crisi di oggi, quella climatica ed economica, la green economy può essere una via valida per superarle entrambe, gettare le basi per un nuovo tipo di sviluppo e creare nuovi posti di lavoro, nel rispetto delle risorse naturali. Da qui l'idea del Comune e della Camera di Commercio di Lodi di organizzare una serie di eventi intitolati "Green Economy: economia fa rima con ecologia”, per proporre all'opinione pubblica, alle istituzioni e agli imprenditori alcuni spunti di riflessione sui modelli di sviluppo e sostenibilità che la nostra società è chiamata a elaborare per il futuro.
Visita il sito internet
Scarica il programma eventi
3. BANDO SALVAMBIENTE ARTIGIANATO 2011
Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde erogano contributi alle imprese artigiane per l'introduzione di innovazione nei processi e prodotti a basso impatto ambientale e per il sostegno al risanamento ambientale.
I contributi in conto capitale e a fondo perduto, legati a progetti innovativi, sono previsti nella misura seguente:
  • per le singole imprese artigiane il 25% - fino ad un massimo di € 50.000,00 – della spesa ammissibile al netto dell’IVA;
  • per i consorzi artigiani il 30% - fino ad un massimo di € 50.000,00 – della spesa ammissibile alnetto dell’IVA.
L’impresa deve effettuare un investimento con un importo minino di € 15.000,00, al netto dell’IVA.
Si considerano ammissibili  le spese sostenute per:
  • acquisto di nuovi impianti destinati al miglioramento ambientale;
  • acquisto di nuove strutture e attrezzature per la realizzazione degli interventi di cui alla voce “progetti di investimento ammissibili”;
  • oneri  accessori indispensabili per garantire la funzionalità degli impianti, compresi i lavori effettuati direttamente dall'azienda opportunamente documentati (fino ad un massimo del 20% dell’investimento effettuato);
  • consulenza tecnica e progettazione solo se connessa al conseguimento  di una certificazione.
Le domande potranno essere presentate fino al 13 maggio 2011.
E’ possibile scaricare il testo del bando e la relativa modulistica.
Per ulteriori informazioni:sito internet camerale
Ufficio Promozione
Camera di Commercio di Lodi
telefono 0371/4505.234-235-222
promozione@lo.camcom.it
4. RASSEGNA DELLE IMPRESE RESPONSABILI LOMBARDE: LE BUONE PRASSI FANNO STRADA
E’ stata pubblicata sul sito Unioncamerelombardia  la rassegna delle imprese responsabili, una pubblicazione che presenta le buone prassi raccolte con il bando 2010. La rassegna di buone prassi di responsabilità sociale è frutto di un impegno che il sistema camerale lombardo persegue già da diversi anni con una serie di iniziative e servizi veicolati da una rete di sportelli dedicati. Lo scopo è quello di favorire e sostenere il successo di una cultura imprenditoriale innovativa, attenta e coerente con i valori dello sviluppo sostenibile. E’ consultabile on-line l’elenco delle imprese responsabili lombarde.
5. NUOVA MODULISTICA PER CERTIFICATI D'ORIGINE
Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno approvato nuove disposizioni sul rilascio dei certificati di origine e visti per l’estero (circolare del Ministero Sviluppo Economico n. 75361 del 26.08.2009, che ha aggiornato la precedente del 20 febbraio 1995 n. 3362/C). Le imprese sono tenute ad attenersi completamente alle nuove disposizioni.
Documenti da allegare al certificato d'origine:
  • modulo di richiesta di certificato da compilare sull’apposito modello CE-01
  • dichiarazione allegata al certificato di origine su apposito modello CE-02
  • se la merce non è prodotta direttamente dall’impresa: fattura di acquisto della merce (da esportare)
  • per merce di produzione della stessa impresa: fattura con firma in originale del legale rappresentante dell’impresa
  • 5,00 euro per diritti di segreteria
Il legale rappresentante ha l’obbligo di depositare la propria firma prima di richiedere qualsiasi certificazione estera (modello CE-06).
La richiesta di conformità della firma è il visto rilasciabile su fatture con firma autografa oppure su dichiarazioni rese dal legale rappresentante se richieste da Autorità Estera su propria carta intestata direttamente dal richiedente (sono escluse dichiarazioni su documenti contenenti menzioni discriminatorie o su autocertificazioni di origine che non possono in alcun modo surrogare il certificato di origine ufficialmente rilasciato dalle Camere di Commercio).
Non saranno più rilasciati “visti di congruità prezzi” sulle fatture che vengono presentate con la semplice indicazione del valore delle merci o con varie dichiarazioni che stabiliscono la conformità di questo valore sia con i prezzi interni, sia con i prezzi praticati dallo speditore. Tali documenti possono semplicemente dar luogo al visto di conformità firma su documenti a valere per gli scambi con l’estero (modello RI-16).
La domanda di deposito agli atti consiste nell’apposizione di un timbro generico con il quale la Camera di Commercio di competenza vista un documento emesso da un Organismo o Ente Ufficiale (ASI, Istituti Nazionali di Certificazione, etc…) (modello CE-05).
Tutta la modulistica è disponibile on-line.
Per ulteriori informazioni:sito internet camerale
Area Anagrafe Economica
telefono 0371/4505.1
commercio.estero@lo.camcom.it
fonte: http://www.lo.camcom.gov.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli articoli 33 e 34 della Costituzione

Insegnanti su più scuole. Come decidere la ripartizione degli impegni?

Ha senso chiamarla ancora Italia?